• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Lucia... e tutti gli altri

A

Andrea Nick

Guest
Ciao a tutti, ho letto con grande disgusto la diatriba tra i fautori di OT e chi non li vuole e tutte le accuse rivolte a Lucia.
Lucia sbagli a tirarti indietro, sbagli a cedere e ad abbassarti a rispondere a simili accuse di interessi personali. Il moderatore ha due compiti fondamentali, quello di fare in modo che i messaggi non siano lesivi o contenenti volgarita' e quello di far si che i partecipanti del forum si attengano alle regole per cui il forum e' nato, che in questo caso sono quelle di parlare di giardinaggio. In piu' il limitare messaggi OT significa anche non intasare il server di mess. non attinenti e che vanno ad inficiare le performance dei sistemi e quindi a degradare la visibilita' del forum agli utenti che vogliono leggere i messaggi botanici. Qeusti sono problemi che risiedono un po' su tutti i siti che hanno dei forum molto frequentati e non per divertimento, anche in altri forum gli OT sono limitati dal moderatore. Detto questo Lucia non devi essere tu a sentirti in difficolta' di fronte a chi non vuole sottostare alle regole. Chi non le gradisce e chi non gradisce la tua mediazione, per altro sempre fatta in maniera gentile e risolutoria, puo' anche cambiare sito.. il Web e' pieno di forum. In fondo non hai mai stroncato OT al primo post, hai dato sempre modo a tutti di dare qualche risposta ma non piu' di tante.
Io personalmente sono a favore degli OT se nascono e muoiono velocemente, altrimenti non ne vedo l'utilita'.

Buon lavoro Lucia.
Un cordiale saluto a tutti

Andrea

T

trillino

Guest
Sono pienamente d'accordo con Andrea.
Ognuno di noi è libero di fare quello che vuole, senza ledere la libertà degli alri.
Siete d'accordo?
Ciao
Trillino

[ 09-09-2002: Messaggio scritto da: trillino ]

L

LuciaR

Guest
Ringrazio Andrea e anche tutti coloro che hanno avuto la delicatezza di scrivermi in privato.

Arrendevole, permalosa, potete pensare quello che volete di me.
A chi addirittura mi ha scritto di non arrendermi, vorrei far presente che io non ho nessuna battaglia da combattere e nessun premio da vincere. Ho accettato di fare il moderatore con grande perplessità, come alcuni di voi sanno, e l'ho sempre ritenuto una grossa seccatura. Non tanto per il tempo che si impiega a leggere tutti i messaggi e a lavorare dietro le quinte, rispondendo, ad esempio, alle varie richieste di aiuto e chiarimenti, che spesso arrivano privatamente dai nuovi iscritti, ma soprattutto per il clima di litigiosità (come ha ben detto qualcuno) che si respira in questo forum e che è peraltro inevitabile, dato l'elevato numero di partecipanti.
Quando ho risposto al post di Trem, sapevo che avrei potuto suscitare delle critiche da parte di qualcuno, ma sapevo anche che se l'avessi censurato, qualcun altro mi avrebbe accusata di essere insensibile. Ecco, vedete, è questo il problema, qualsiasi cosa si faccia, si sbaglia e si genera scontentezza. L'unico modo per non sbagliare è restare nell'ombra, non intervendo mai, ma ciò, oltre ad essere del tutto inutile, non fa parte della mia natura.
Inoltre, non essendo questo sito di mia proprietà, non posso nemmeno permettermi di ignorare la vostra contrarietà e imporre le mie regole.
Da quando sono moderatore, sono fioccate critiche in abbondanza, fin dai primissimi giorni. Ora, non è che io di mestiere voglia fare il bersaglio per le critiche altrui, ho ben altri pensieri. Se inoltre, moderando a modo mio, scontento la maggior parte delle persone, "ma chi me lo fa fare?". Ma a che pro dovrei fare l'orco della situazione per qualcuno o per qualcun altro?
Diciamo che l'errore semmai è stato quello di accettare l'incarico, non quello ora di rifiutarlo e di ciò mi scuso con voi.
Comunque, non vorrei fare la cosa più grande di com'è. Il forum va avanti benissimo grazie alle persone meravigliose che ne fanno parte, sia tra i vecchi che tra i nuovi iscritti.
Non esageriamo!

[ 09-09-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

A

albertinik

Guest
carissima lucia,io non sarò fra quelli che ti inviterà a continuare,ho la fortuna di conoscerti personalmente e riconosco il tuo valore e la tua puntigliosita'(un pò di invidia...),ma ,sinceramente,come ti dissi quando hai intrapreso questa difficile impresa, e' un lavoro troppo grande per una persona sola,preciso,LAVORO,seguire un forum cosi da soli è da paura.
scusami se insisto,aprire un'area dedicata credo che sia l'unica soluzione,fra un po saremo in 2000,a meno che il proprietario non inserisca parole chiave per eliminare automaticamente gli OT(scherzo,naturalmente)
non vedo chi o come si possano fermare queste ondate di "fuori tema"che ogni due tre mesi si ripropongono.
della serie se non puoi battere il nemico cerca di fartelo amico...

A

albertinik

Guest
ultima cosa,se notate e' piu fastidioso il codazzo di repliche all'incauto OTinista che l'OT stesso,basta lasciargli vivere la sua breve vita e se ne va cosi come e' arrivato... ;)

[ 09-09-2002: Messaggio scritto da: albertobellettiLP ]

A

Andrea Nick

Guest
Alberto, scusa eh, ma per parlare di tutto un po' ci sono le chat o i forum come quello di Esmy. Il problema secondo me e' che quando si e' nuovi su un forum si sta alle regole e si scrivono solo le cose per cui il forum e' nato, e si ha rispetto per tutti gli altri partecipanti, poi piano piano ci si sente quasi di casa e autorizzati a trascendere dalle regole ed a trattare tutti come se fossero gli amici della porta accanto. Io non conosco personalmente ne te ne tutti gli altri del forum, e Lucia puo' conoscere due o tre di noi, ma mi sento di portare rispetto per tutti quanti. Sono d'accordo con te che moderare 2000 persone e' un'impresa impossibile, ma solo perche' c'e' maleducazione non per altro.
Io sono entrato e rimasto su questo forum perche' ci sono informazioni e persone interessanti che sanno dare indicazioni giuste su problemi di botanica, e per lo stesso motivo frequento altri forum di altre discipline, ma mai mi sognerei di accanirmi contro qualcuno per qualsiasi motivo. E' rispetto per il prossimo. Tu ed io magari sappiamo metterlo in pratica, ma per qualcuno forse non e' lo stesso e quando ti da delle risposte, sicuramente frutto di esperienza 20nnale, ti senti dare del deficiente, mi sembra troppo...qui non c'e' moderatore che tenga.... se gli e' morta la maestra in seconda elementare non e' colpa sua!

Cordialmente
Andrea

A

Andrea Nick

Guest
Carla, perche' improbabile risposta?? invece ci tengo a precisare che credo di essere stato frainteso. L'aver detto che qualcuno farebbe bene ad utilizzare il rispetto per gli altri non mi sembra di offendere, ma di riportare dei fatti, e non sono l'unico che si e' lamentato di certe risposte che in alcuni casi sono state un po' pesanti!!! Nessuno ha usato la parola deficiente, ma per dirmi come impiantare un prato o una qualsiasi altra pianta mi devono far intendere cio', con allusioni o battutine, beh, se permetti non ci sto'!
Anche io come dici tu cerco sempre di essere umile nei post e nelle domande che metto sul forum, pero' mi e' capitato di leggere risposte non proprio "rispettose" nei confronti di chi chiedeva. Quello della maestra e' una battuta vecchia come il cucco, e' una battuta e tale rimane.
Per quello che riguarda gli OT ho gia' detto che sono a favore se nascono e muoiono velocemente, ma per i prolungamenti ci si dovrebbe trasferire sui forum appositi come indicato da Lucia in altri post o scriversi in privato.. Come vedi non c'e' niente ne di offensivo ne di non rispettoso, e in ogni caso perdonami tu e gli altri se l'avete letta in questa chiave la mia mail.
Spero di poter ancora contare sul tuo aiuto, per qualche consiglio.
Cordialmente
Andrea

V

Veon Itil

Guest
Stavo scrivendo a Lucia, quando ho letto il messaggio di Andrea, ho quindi deciso di scrivere pubblicamente. Premessa sono un moderatore di un altro forum.

Ciao Lucia,
ti scrivo questa mail per esprimerti la mia solidarieta', puo' capitare che il moderatore sbagli, siamo uomini, non condivido l'attacco di certe persone, sempre pronte a sputare sul lavoro degli altri, io li promuoverei tutti a moderatori per far capire quanto e' difficile decidere, come l'arte della moderazione non viene infusa per scienza divina, ma ognuno di noi deve disbrigarsi tra i casini quotidiani, bimbi che paingono e in piu' moderare. Facile criticare, piu' difficile costruire. Ormai ho fatto il callo alle accuse di "partigianeria", alle scenate "basta me ne vado" e pensa che noi siamo in 4 quindi e' impossibile che siamo tutti e 4 partigiani. COme ti diceva PP, non mi curo di loro "guardo e passo". Ormai ho una scorza di cinismo, So cos'e' IT, tollero pochi OT, solo quelli interessanti che vanno al di la' della media. Il tutto nel rispetto reciproco e sopratutto quelli non lesivi.
Un grosso abbraccio di solidarieta'.
Andrea

PS questo e' l'ultimo mio post OT e in risposta a Flame.

[ 10-09-2002: Messaggio scritto da: Veon Itil ]

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Una risposta ad Andrea Nick:
è vero che per parlare del più e del meno ci sono chat e forum appositi, ma è anche vero che parlando fra di noi PER ANNI di problemi legati al giardinaggio, all'orto e a quant'altro, del tutto in topic, si finisce per conoscerci abbastanza fra di noi da chiederci vicendevolmente come sono andate le ferie o l'operazione alla tiroide o qualsiasi altra cosa di personale. E' per questo che secondo me più è frequentato il forum e più sarebbe necessaria un'area appositamente dedicata agli OT. Prima di frequentare questo forum ho frequentato per mesi il forum del sito www.html.it in quanto stavo costruendo il mio sito Internet. Ci sono molti forum "tecnici" (e gli OT praticamente assenti) in cui il livello dei messaggi è altissimo, te lo posso assicurare, e un forum dedicato esclusivamente agli OT. E' anche vero che di sono moltissimi moderatori, come è vero che gli iscritti sono quasi 37.000.
Secondo me sarebbe necessario che ci fosse un forum per gli OT, se non è tecnicamente possibile continueremo a fare senza, ma sarà difficile evitare completamente messaggi di questo tipo.

A

Andrea Nick

Guest
Caro elebar, come ho avuto gia' modo di dire, la mia riflessione sugli OT e' stata generata da come ci si e' accaniti contro una moderazione effettuata da Lucia riguardo questo tipo di messaggi e su come lei per questo motivo abbia deciso di abbandonare l'impegno. Io non sono contro gli OT per principio, ma ritengo siano da limitare,(limitare - non abolire - ) sia nel numero, sia nella prolissita' delle risposte. Questo per tutta una serie di motivi gia' esposti. In piu' siamo su un forum dove il moderatore non li permette e ce lo dice chiaramente. Quindi quello che dico io, semplicemente, e' che se si entra in un "luogo" (il forum) dove sono state imposte delle regole, le si rispettano e si rispettano le decisioni e l'autorita' di chi le impone. Si puo' dissentire (civilmente !!) su queste posizioni, ed e' lecito farlo, ma mi sembra che se Lucia e' arrivata a certe decisioni, forse abbiamo esagerato un po' tutti.
Non credo di avere detto cose aberranti.

Ciao
Andrea

P.S
Pero' ora torniamo a parlare di piante.

P

painthorse

Guest
Lucia, non sono d'accordo con Alberto, io ti inviterei a continuare senza star troppo a pensare e a prendertela con quelli che provocano.
ti chiedo scusa per il mio OT sulla pastella, ma mi era venuta talmente bene che volevo rendervi partecipe. Comunque hai pienamente ragione e infatti non ho mai messo la ricetta sul forum.
Ti appoggio pienamente anche se capisco che questo lavoro è veramente oneroso.
Una piccola preghiera a tutti: vediamo di essere un pochino più cordiali e meno polemici, della serie: vivi e lascia vivere o take it easy..... Insomma non se ne può più di ste assurde polemiche....

Alto