• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per i giardinauti di Reggio Calabria e dintorni

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi hanno appena detto che a Reggio Calabria ci sono ficus di tante varietà e addirittura un viale di ficus benjamin! Non posso crederci, e penso che mi vogliano prendere in giro data la mia fissazione per le piante (e dato che vivo a Reggio Emilia). Oppure è vero? In tal caso, che meraviglia, da vedere al più presto! Ciao:flower:
 
M

marco48

Guest
Mi hanno appena detto che a Reggio Calabria ci sono ficus di tante varietà e addirittura un viale di ficus benjamin! Non posso crederci, e penso che mi vogliano prendere in giro data la mia fissazione per le piante (e dato che vivo a Reggio Emilia). Oppure è vero? In tal caso, che meraviglia, da vedere al più presto! Ciao:flower:

Confermo, l'hanno chiamato il più bel chilometro d'Italia, e non ci sono solo ficus ma anche palme.:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per avermi risposto subito e per la splendida galleria di foto. Mi vergogno di aver fino ad ora ignorato tanta bellezza. E complimenti ai reggini che la conservano e la amano, come si vede chiaramente dalle tante immagini. Consiglio a tutti di aprire i link inseriti da ejemeda.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Silvia,
solo per pignoleria botanica :), quella della foto di ejemeda è Ficus macrophylla subsp. columnaris (meglio nota come F. magnolioides) e quelle somiglianti alla benjamina F. microcarpa.
 
C

cerchina

Guest
Ciao Silvia,
solo per pignoleria botanica :), quella della foto di ejemeda è Ficus macrophylla subsp. columnaris (meglio nota come F. magnolioides) e quelle somiglianti alla benjamina F. microcarpa.

Pietro ciao, approfitto della tua pignoleria botanica che è sempre molto utile,per chiederti se secondo te i ficus della piazza di Roccella jonica, nonchè di Giojosa marina e di tante altre zone della Calabria siano i microcarpa? e che differenza c'è tra loro e i Benjamina?
In quale foto di Ejemeda si vedono? perchè io vedo solo le palme e il Magnolioides?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
secondo te i ficus della piazza di Roccella jonica, nonchè di Giojosa marina e di tante altre zone della Calabria siano i microcarpa? e che differenza c'è tra loro e i Benjamina?
In quale foto di Ejemeda si vedono? perchè io vedo solo le palme e il Magnolioides?

Ciao,
cominciando dalla fine no, non si vedono nelle foto, si tratta di ricordi personali. Riguardo le altre zone della Calabria, dovrei vederli... da vicino (il perchè sarà chiaro dopo), ma orientativamente se sono piante di una quarantina d'anni o più e somigliano a benjamina, sono al 99% microcarpa, come anche in Sicilia e sud della Sardegna. La differenza più evidente tra benjamina e microcarpa è nelle foglia, in particolare la sua estremità,
qui due immagini di foglie di microcarpa:

http://www.jardin-mundani.com/moraceae/retusa-fulles.jpg

http://www.infojardin.com/fichas/foto-arbol/ficus-microcarpa-hojas.jpg

e queste di benjamina:

http://www.botany.wisc.edu/garden/db/plantimages/Ficus_benjamina_L.JPG

http://artbonsai.free.fr/especes/img/feuillage/ficus_benjamina.jpg

La differenza, da vicino, mi sembra abbastanza evidente.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
per cerchina

Per vedere tutte le foto, devi cliccare su Galleria, una volta aperta la prima pagina. ne vale la pena, anche se non ci sono solo piante.
 
C

cerchina

Guest
Per vedere tutte le foto, devi cliccare su Galleria, una volta aperta la prima pagina. ne vale la pena, anche se non ci sono solo piante.

Grazie Silvia, ma guarda che io "Calabrisi sugnu" per cui il lungomare di Reggio lo ricordo dalla mia infanzia. Certo adesso senza la ferrovia è stupendo.
Solo che gli alberi che ho visto in tante piazze e viali del sud avevo sempre pensato fossero ficus benjamina. Ma penso proprio che Pietro abbia ragione perchè riconosco le bacche della foto che ha postato dei microcarpa.
Comunque a Reggio, non so se lo hai visto, c'è un museo semplicemente commovente non solo per i bronzi ma anche perchè è un museo archeologico bellissimo e molto ben curato (a parte i bagni :cry: :cry: )
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma il ficus benjamina può diventare un vero albero?

Certamente! Molto simile per la chioma alla microcarpa, ma con un maggiore apparato radicale superficiale (ed aggressivo) che la rende poco adatta ad essere piantata in spazi ristretti o vicino a manufatti vari (e per fortuna ad oggi, forse perchè abituati a vederla come pianta da interni, nessuno o quasi ha provato a porla in piena terra).
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ieri al tg2 (orario di pranzo) hanno parlato del "Chilometro più bello d'Italia", l'argomento di questo post. Che coincidenza!!! :ciglione:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Certamente! Molto simile per la chioma alla microcarpa, ma con un maggiore apparato radicale superficiale (ed aggressivo) che la rende poco adatta ad essere piantata in spazi ristretti o vicino a manufatti vari (e per fortuna ad oggi, forse perchè abituati a vederla come pianta da interni, nessuno o quasi ha provato a porla in piena terra).

qui dalle mie parti i ficus benjemin si trovano anche in giardino e anche io ho taleato un pò la mia pianta con questo intento, peccato che ho la digitale in panne altrimenti vi postavo qualche foto di benjamin molto belli che sono da anni in alcuni viali della mia cittadina son più a nord di reggio ma il clima è lo stesso....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sono mai stata a Reggio Calabria, ma quelo che ho sentito ultimamente da chi l'ha visitata, oltre ai vostri post, me ne fannoo venire una gran voglia... per il Museo archeologico, anche a voce ho sentito dei giudizi molto lusinghieri e non solo per i famosi bronzi. Ma perché l'Italia è così lunga e scomoda da percorrere?
Concludo esprimendo di nuovo una invidia "positiva" per le grandi bellezze naturali ed artistiche di cui potete godere.
 
Alto