• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Cri

mimma69

Maestro Giardinauta
sapendo che sei un'esperta di ipomee,ti do' un quesito da risolvere.
Questa estate,nell'orto della mia vicina in Umbria,ho fatto delle foto a delle campanelle di diversi colori:bianche,rosa,viola,violette.Della grandezza di circa 4cm di diametro.I semi,grossi circa 3mm sono sia bianchi che neri(probabilmente dipendera' dal colore)li' x li' sulla scatolina dei semi c'ho scritto "Convolvolo"poi ho guardato le ipomee e sono molto simili.
Quindi,che differenza c'e' fra convolvolo e ipomee? :confused:

C

Cri__

Guest
Oddio... sui semi mi cogli davvero impreparata, sto cercando di raccoglierli dalle bellissime ipomee che mi ha mandato Lucia ma non capisco come si fa (sarà che sono un po' tarduccia!!!!)...
Quelle che ho piantato a maggio non mi sono ancora fiorite e i semi erano dal chiaro allo scuro, a volte anche variegati, leggermente rugosi.
Ne ho fatti 4 vasi, due a mia mamma, uno a me e uno alla mia vicina di casa.... solo le ultime sono fiorite... chissà mai perchè.

Credo che ipomee e convolvolo si distinguano poco, se non per il momento in cui fioriscono (le ipomee solo di notte-mattino) e la dimensione leggermente più piccola del convolvolo, ma di questo non sono affatto sicura.
Se riesco a raccogliere qualche semino ti faccio una foto.
Ciau!!

mimma69

Maestro Giardinauta
se sono come quelle che ho preso io,li prendi facilmente.Da dove casca il fiore,si forma una capsula,prima verde poi marrone xche' secca.Li' dentro,io ci ho trovato anche 4 semi.siccome ho fatto le foto,quando compro lo scanner ed imparo ad usarlo(quindi anno nuovo)te le faccio vedere e semmai te le do'.
:D

C

Cri__

Guest
Ma il fiore mi casca senza l'ovaio, quello resta attaccato alla pianta!
Volevo raccoglierli per mandarveli con la banca del sema ma mi sa che la mia 'gnuranza me lo impedirà!!!!!!!!
Beh speriamo che almeno fioriscano le altre!

Alto