• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi ha fretta

cleome

Giardinauta Senior
Per chi come me mangia spesso cereali, da soli o con le verdure, ho trovato un metodo per risparmiare tempo per cottura.
Tostare lievemente i cereali con olio extravergine, aggiungere il doppio del volume di acqua e del dado vegetale (possibilmente bio e senza glutammato). Portare a bollore e far bollire per circa 5'. Metter il coperchio e spegnere il fuoco. I cereali completano la cottura da soli.
Se lo preparo la sera, dopo cena, la mattina ho il pranzo già pronto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Per chi come me mangia spesso cereali, da soli o con le verdure, ho trovato un metodo per risparmiare tempo per cottura.
Tostare lievemente i cereali con olio extravergine, aggiungere il doppio del volume di acqua e del dado vegetale (possibilmente bio e senza glutammato). Portare a bollore e far bollire per circa 5'. Metter il coperchio e spegnere il fuoco. I cereali completano la cottura da soli.
Se lo preparo la sera, dopo cena, la mattina ho il pranzo già pronto.

è vero!!!!! e aggiungo: se piace il riso stile paella spagnola, tipo pilaf, e non all'onda, si possono ottenere dei... beh 'risotti' è improprio, ma comunque diciamo dei 'risi' appetitosi, con lo stesso procedimento, mettendo riso + altri eventuali ingredienti (verdure, salsiccia, funghi...) tutto insieme a tostare, e poi l'acqua come detto sopra. le prime volte si andrà un po' a occhio, ma per un riso 'al dente' basta il pari volume in acqua, o anche un filino meno

grazie di aver ricordato questo procedimento, quando lavoravo l'ho usato tanto...
 

Pam

Apprendista Florello
teh và, non si è mai finito d'imparare.:confuso:
Farò una prova, ma prima solo per me , io sono un lavandino per non dire peggio :fischio:
 

Marcello

Master Florello
Per chi come me mangia spesso cereali, da soli o con le verdure, ho trovato un metodo per risparmiare tempo per cottura.
Tostare lievemente i cereali con olio extravergine, aggiungere il doppio del volume di acqua e del dado vegetale (possibilmente bio e senza glutammato). Portare a bollore e far bollire per circa 5'. Metter il coperchio e spegnere il fuoco. I cereali completano la cottura da soli.
Se lo preparo la sera, dopo cena, la mattina ho il pranzo già pronto.

ciao,
spiegami meglio,quali cereali e la tostatura come si fa con l'olio e l'acqua?
 

cleome

Giardinauta Senior
Farro, miglio, orzo e kamut. Nei negozio Bio, ma anche nei supermercati, li trovi anche già miscelati.Ottimi. Li lavo velocemenete in acqua corrente e poi li "rosolo" in un recipiente con dell'olio per qualche minuto. Aggiungo l'acqua.....
 
Alto