• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi ama le Hemerocallis

S

Sem

Guest
eccone alcune delle mie in fiore

Glittering Treasure
semhem1.jpg

Martha Lee
semhem2.jpg

Sugar Candy
semhem3.jpg

Tender Love
semhem4.jpg

Ann Blocher
semhem6.jpg

Ciao Sem

[ 09-07-2002: Messaggio scritto da: Sem ]

M

mdl

Guest
Ciao,
Mi è piaciuta molto l'ultima foto.
A molti di voi sembrerà ridicolo, ma se sono in giro e vedo dei fiori. tipo questi, come faccio a non confonderli coi gigli?
Grazie
Baci
Madda

S

Sem

Guest
Hemerocallis, in greco significa bellezza che dura un giorno, perché il fiore dura appunto solo un giorno, ma se ne apre ogni giorno uno nuovo per un periodo abbastanza lungo. In ciò si differenziano prima di tutto dai gigli che al contrario sono noti per durare molto a lungo, poi i gigli hanno steli alti e molto robusti, mentre quelli delle emerocallidi sono più bassi e sottili con un solo fiore aperto per stelo, di regola. Le foglie poi sono molto diverse, mentre infatti i gigli hanno delle foglie per tutta la lunghezza degli steli, quelli delle emerocallidi sono spogli e le foglie nastriformi formano un cespuglio basale.
Poi le emerocallidi hanno un'altra particolarità che si vede in tutte le foto, gli stami sono sempre arcuati e rivolti verso l'alto e non dritti come nei gigli.

Ciao Sem

Traudi

Guru Giardinauta
come ho già avuto occasione di dire io ho una piccola aiuola di "giardino di boboli". Contrariamente alle mie abitudini le ho messe tutti uguali. Tu ne hai una per tipo a parecchie uguali? Ciao T;

alex

Giardinauta Senior
Ciao Sem,
complimenti davvero belli!
Anche a me piacciono molto le Hemerocallis, quest'anno per la prima volta dopo 4 anni dalla piantagione, mi ha fiorito la Tender Love, stupenda!! A primavera è spuntata con una vigoria maggiore rispetto agli anni precedenti, formando un grosso cespo ed ha prodotto il gambo dei fiori di un'altezza di circa 1,20mt, non potevo crederci, le avevo sempre viste fiorite solo su steli di una modica altezza, ma anche la tua è cresciuta così tanto?? Forse è la varietà!

S

Sem

Guest
Caro Alex è un piacere risentirti, la mia è ancora giovane, gli steli non sono alti ma i fiori sono moto grandi.
Per Traudi: sono isolate.

Ciao Sem

[ 08-07-2002: Messaggio scritto da: Sem ]