• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi ama le camelie

×pubblicità

antonina

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per i consigli, le mie camelie non hanno per adesso e per fortuna gli afidi (nelle rose aspetto vengano mangiate dalle coccinelle), ma una ha alcune foglie mangiate ai bordi. Chi è ilò colpevole e che fare?

lidia1809

Guru Giardinauta
Afidi nella camelia ancora niente, ma l'ibiscus è strapieno di afidi neri, non avevo mai visto tanti afidi tutti insieme!
Che devo fare? non credo che il sapone di marsiglia basti!

kiwoncello

Master Florello
Grazie tante per i consigli, le mie camelie non hanno per adesso e per fortuna gli afidi (nelle rose aspetto vengano mangiate dalle coccinelle), ma una ha alcune foglie mangiate ai bordi. Chi è ilò colpevole e che fare?

Foglie mangiate ai bordi: colpa dell'abominevole e difficile da combattere oziorrinco oppure di certe vespe fitofaghe (tutti debbono mangiare, vero?)
:D

kiwoncello

Master Florello
Afidi nella camelia ancora niente, ma l'ibiscus è strapieno di afidi neri, non avevo mai visto tanti afidi tutti insieme!
Che devo fare? non credo che il sapone di marsiglia basti!

Lidia, dà loro una bombardata a base di piretroidi (ad es. col Decis). Per fortuna invece in quest'anno di straordinario sviluppo vegetativo delle camelie, ancora nessun afide.

Alto