• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Alex ... callas adios

R

Raffaella

Guest
Carissimo Alex, non so se ti ricordi ancora ... una volta ti avevo chiesto come dovevo fare per far crescere una pianta di Calla partendo dal bulbo. Molto gentilmente mi hai scritto tutte le spiegazioni in modo dettagliato, preciso e molto chiaramente (cosa non da poco per una inesperta come me). Ma ahimé sono veramente una frana di prima categoria, perché nessuna pianta di calla è cresciuta fino ad ora. Perciò o tolto il bulbo dal vaso per vedere il suo stato ... decisamente critico. Il bulbo è tutto molle, rimpicciolito, la fine "pelle" che lo ricopre è piena ti piccolissimi puntini bianchi. Dimenticavo ... lascia pure un cattivo odore. Mi sa che non mi resta che gettarlo !
Ma mi domando dove ho sbagliato. Ho seguito alla lettera tutti i tuoi consigli. Forse ho piantato il bulbo troppo profondamente ? o forse la terra non era l'ideale ? Il bulbo mi sembra come marcito, allora devo averlo bagnato troppo.
Che peccato ci tenevo tanto sniff!! Mi consolo guardando le rose che per fortuna quelle crescono bene e sono molto profumate.
Un abbraccio Raffaella :(

I

imported_Alberto

Guest
Avevi spruzzato il bulbo di un prodotto funghicida prima di rimetterlo sotto terrà?
Qualche volta è successo anche a me togliendo e mettendo i bulbi.
In particolare i gladioli ,le dalie ed che viene tolto, lasciato aspettare e poi ripiantato.

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Raffa, sono felicissimo di sentirti, mi ricordo benissimo della tua calla e di quello che ti avevo consigliato di fare!
Mi dispiace sapere che non ti è riuscito di farlo germogliare, ma spesso non è colpa nostra, infatti tante volte si acquistano bulbi o tuberi apparentemente sani o vitali , ma poi non è così!
Ti consiglierei a questo punto di provare ad acquistare un vaso di calle già adulte, oppure fatri donare un cespo da qualcuno che le ha, così come ho fatto io, hanno dato un paio di vangate ai cespugli e mi hanno dato le piante, che in autunno le ho messe a dimora e che sono quelle che hai visto nelle mie foto, se ti ricordi!
Un grosso bacione!

S

smallcristina

Guest
Se può consolarti, Raffaella, anch'io ho piantato mesi fa un bulbo di calla. Non solo non è spuntato niente, nemmeno una foglia di plastica, ma ho pure perso il bulbo, perchè non mi ricordo in quale vaso l'ho interrato.
come vedi qualcuno più imbranato di noi si trova sempre.

R

Raffaella

Guest
Carissimi amici, grazie mille per le vostre risposte.
Per Alberto : personalemente non ho spruzzato il bulbo con un prodotto funghicida perchè l'ho comperato. Ma forse è quello che hanno fatto in negozio prima di vendere il bulbo. Chi lo sa? Comunque grazie per il consiglio che terro a mente per curare eventuali altri bulbi.
Per Smallcristina : mi hai fatto veramente ridere!! Ma per non sapere più dove hai interrato il tuo bulbo di calla devi avere già una bella quantità di vasi!?! Comunque puoi sempre sperare che un giorno o l'altro si decida a crescere.
Per Alex : mi sa che anche questa volta seguirò il tuo consiglio e percio andrò a comperare un vaso di calle siccome non conosco nessuno che ne hai. A pensarci bene, solamente quando sono andata in vacanza in Sardegna ho visto tante calle e devo dire che erano magnifiche, proprio come le tue!!
Comunque anch'io sono molto contenta di risentirti, mi sei veramente mancato. Mi dispiace solo di non avere molto tempo per scrivere e leggere i messaggi sul forum. Ma come dicono qui : c'est la vie ... un abbraccio forte forte ciao Raffaella