• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pepino

buffalo66

Giardinauta Senior
Qualcuno sa darmi delle informazioni sulla coltivazione del pepino?Lo posso coltivare in vaso? Quanto è resistente al gelo?Grazie :mad: :mad: :mad:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il pepino (Solanum muricatum) è una pianta erbacea molto simile al pomodoro (sono del resto della stessa famiglia), può essere coltivato in vaso, ma la produzione non può essere ovviamente abbondante. Pur sopportando qualche sporadica puntata vicino o poco sotto °C non è certamente pianta rustica, comunque si può riparare in luogo molto luminoso nei mesi invernali. La pianta impiega circa un anno dalla semina per fruttificare (un pò meno partendo da talea). Il sapore ricorda quello del melone cantalupo, ma non è eccessivamente entusiasmante.
Saluti
Pietro Puccio

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao pietro e ciao tutti.
Riporto su questa discussione per porvi degli interrgoativi.
Ho due piante di pepino, acquistate in primavera alla bakker.
Le piante sono cresciute molto ed hanno fruttificato,in tutto, avran fatto una decina di frutti.
La chioma è però molto sproporzionata rispetto al fusto, che per nulla legnoso, non la regge.
Adesso le piante son parecchio rovinata per effetto dei forti venti di tramontana della zona,ma tutto sommato stan bene.
NEll'ipotesi di riuscire a fargli superare l'inverno,quando potrei procedere all'espianto?vorrei spostarne una in posizione più soleggiata ed aperta.
Credo che ne trarrebbe beneficio.
E poi, come posso favorire un rinnovo della pianta ed una (almeno parziale)lignificazione del fusto?
Una buona potatura,quando andrebbe effettuata?

Elyass86

Guru Giardinauta
riporto su il post, con la speranza che il mortorio di questo giorni mi aiuti ad avere una risposta.

L'inverno è ormai superato e urge il trasferimento delle piante.
Penso di provvedere nel modo seguente.
Poterò le piante sofferenti, non a zero, ma quasi, sperando che siano in grado di rinnovarsi,eliminanndo tutti gli steli sottili e fragiili e lasciando solo i più forti,accorciando anche questi ad un cinque sei centimetri.

Poi scalzerò il piede della pianta, sperando di tirar su un bel pò di radici e porrò le piante in luogo soleggiato,e per quanto possibile riparato dal vento.

Pregherò tanto.

Avete qualche consiglio su come preparare la buca di impianto?
sapete se sbaglio in qualcosa?
Grazie!

Alto