• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoni

giada123

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, e lo faccio perchè ho un problema con le mie piante di peperone, non crescono. Le ho già trepiantate da un mese e più, ho provato con svariati concimi, ma nulla, nessun miglioramento.
Avete qualche soluzione miracolosa???
 

vesna

Maestro Giardinauta
sole e caldo!!!
con le temperature medie basse e le piogge che ci sono ci credo che i peperoni nn crescono :)
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Sole e caldo, aggiungo acqua, non troppa ma regolare e giusta. Cque aggiungo che la causa potrebbe risiedere nel tipo di terreno. Io questy'anmno ho coltivato in terra (il sole c'è fino alle 4 e mezzo poi è poco soleggiato) 8 zucchine, 5 peperoni, 6 pomodori, 5 pomodirini verdi. Devo dire che la mia terra è dura, è una terra poco fertile, pensate che se ci butto su un pò di acqua ci vogliono 5 minuti prima che scende. Allora vi ho fatto un enorme buco, l'ho lavorata, e la ho mischiata con 6-8 sacche di terriccio universale ognugno era 80 lt. Il concime è iomportante, ma la terra se fa skifo....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Giada! :)
Concordo con vesna, il problema è che quest'anno ancora non si decide a far caldo... :rolleyes: Se finalmente il tempo si rimette, vedrai che cresceranno tutto insieme! :ciglione: Smetti di concimare, se lo hai già fatto.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
......in questo LINK Lella62 spiega la sua particolare tecnica per ottenere dei bei peperoni. Quest'anno ho seguito il suo consiglio e devo dire che i miei peperoni sono migliori di quelli dell'anno scorso. Beh di peperoni non se ne vedono ancora, però le piante sono + belle
 

survivors

Aspirante Giardinauta
volevo aprire proprio un posto per lo stesso problema....nel mio orto (abito in collina della provincia Udinese...dove il caldo ha fatto capolino poche volte e la pioggia cade a volontà....)le zucchine le ho iniziate a raccogliere e i pomodori anche se lentamente stanno producendo i primi due palchi...si iniziano a vedere i primi cetrioli, ma invece le melenzane e i peperoni vengono su moooolto lentamente...le piante al max saranno alte circa 20/30 cm (i pomodori saranno a circa 1 metro....) anche se iniziano a vedersi i primi fiori. E' del tutto normale....visto il clima poco caldo??? So che per crescere hanno bisogno di caldo anche durante le ore notturne, vero??
 

giada123

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per avermi dato utilissimi consigli, ma penso che per le mie piante non ci sia più nulla da fare, lunedì è grandinato, e le folgie sono tutte tagliuzzate, le piante sono gialle, e... mi sa che non mangerò miei peperoni quest'anno!!!
Grazie di tutto
ciao ciao Giada
 

survivors

Aspirante Giardinauta
IO non mi darei per vinto così presto!!! Qui nei vivai vendono ancora ortaggi di tutti i tipi e abbastanza sviluppati (in serra) e quindi anche se siamo a metà giugno e visto che ancora il vero caldo deve arrivare, puoi tranquillamente togliere le piante malandate e sostituirle con nuove....avranno tutto il tempo di produrre...io ad inizio giugno ho travasato due piantine di peperoni già ben + alte di quelle che avevo travasato 1 mese prima.......!!!
 
Alto