• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoni: farli svernare in casa

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho già provato con successo a far svernare in casa piante di peperoncino habanero, ma non ho mai provato con i peperoni dolci.
Ho una pianta che quest'anno ha fatto una quantità eccellente di peperoni gialli, dolci e buoni e ora, che è fine stagione, ha un tronco ben sviluppato rispetto alla piccola piantina che era quando l'ho interrata a maggio.
Ora, domando, anche i peperoni possono svernare in casa?

PeLLe

Giardinauta Senior
Hai una cantina o veranda coperta luminosa o una zona dove non ci sia una temperatura troppo elevata ma dove ci sia comunque del sole?
Per me l'ideale è mantenere una temperatura di 12/18 gradi in modo da mantenere la pianta "dormiente" fino alle tarda primavera.

madmax64

Aspirante Giardinauta
Si il posto lo avrei, il dubbio mi veniva dal fatto che un giardiniere mi ha detto che molte specie innestate (cioé quasi tutte quelle che si comprano nei vivai) sono stagionali e non sempreverdi come i peperoncini che, in natura, hanno origine selvatica. Ma onestamente non saprei....

PeLLe

Giardinauta Senior
Mah, il fatto che una pianta sia innestata non credo proprio che influenzi la sua stagionalità (pianta annuale o perenne).
Mi viene in mente l'esempio dei pomodori. Il pomodoro (innestato o no) è una pianta perenne che alle nostre latitudini muore a causa del clima invernale. In Cina, invece, la pianta sopravvive anche in inverno; ci sono molti esempi di piante decennali di pomodoro che crescono stile glicine facendo dei tendoni o dei pergolati.

Inoltre considera che potresti recuperare i semi del peperone al fine di mantenere la stessa varietà di quella che hai piantato (ovviamente non avresti il portainnesto della pianta originale).

madmax64

Aspirante Giardinauta
Per adesso ho avvolto le piante (che hanno ancora degli splendidi frutti verdi attaccati ai rami) con un doppio strato di tessuto-non tessuto. Il meteo dice che arriva Bora e freddo. Poi sabato prossimo provo a invasare e a mettere in casa. Vediamo come butta :)

Alto