• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoni e melanzane

aurygen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo qualche consiglio per la semina di melanzane e peperoni e ottenere le relative piantine,visto che sono le uniche che mi creano insuccessi.
 

sir biss

Giardinauta
io ho rinunciato a piantre i semi di melanzana.
ho letto su vari libri che occorre un clima caldo e che questo caldo sia continuo, nonchè la germinazione ha una bassa percentuale.
insomma alla fine per 2 euro ho preso 6 piantine gia pronte e le ho interrate.

sul peperone anche li semina moltissimi semi, io una piantina la ottenni verso settembre perchè seminai tardi.
però l esperimento riusci.
anche qui serve caldo e acua in giuste dosi, il terreno non deve essere mai secco.
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato entrambi,ma non ho avuto problemi......una germinazione più lunga si,ma è arrivata!!!germinabilità leggermente più bassa dei pomodori.
Se vi può essere utile vi indico il mio procedimento:
Semina 26 marzo
nascita 13 aprile
semenzaio in base di polistirolo che mantiene la temperatura
sottofondo di sassolini
terriccio universale ben sgretolato

Semina e ricoprimento di pochi mm di terriccio
annaffiatura con bottiglia dal tappo bucherellato,ma ora ho uno spruzzino credo sia uguale,ma più pratico!!
copertura della cassetta di polistirolo con celophan (quella degli alimenti) 1 volta al gg toglievo la plastica,spruzzavo bene e ricoprivo,girando la plastica.
Il tutto posto davanti a una finestra!!
tutto qui!
ora mi ritrovo con decine di piante,un pò ne ho già trapiantate,altre stò pensando a dove metterle!!!
di peperoni ne ho una 30ina di piante e tanti semini ancora nella busta (credo più di metà),potro piantarli tra poco per avere una coltura tardiva?
di melanzane una 50ina di piantine,idem per i semi.
Stessi risultati con i peperoncini lunghi e corti per i quali ho preso il seme dal frutto,per loro germinabilità leggermente più alta,ma sempre inferiore al pomodoro.
Spero di poter essere stata utile!
 
Alto