• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quante piante?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Secondo voi una famiglia di 2-4 adulti per essere autosufficiente di quante piante ha bisogno di
pomodori
zucchine
melanzane
peperoni
??

Noi pensavamo 5 piante di zucchine e 6 piante di pomodori, melanzane e peperoni.

Che ne dite?

Grazie
Anitka
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Rispondo per le zucchine, poi domani magari anche per gli altri ortaggi:
per me, 5 piante di zucchine trapiantate contemporaneamente sono troppe...quando saranno a regime produrranno un frutto al giorno, e non di rado se raccogli un frutto di mattina di sera ne è già pronto un altro. Troppe zucchine, troppo lavoro, troppo stress...poi ne scappa una e dopo un giorno è già troppo grossa e bisogna scartare molta polpa... E poi quando le piante invecchiano? che fate? magari è ancora agosto e voi vi trovate con piante anziane colpite dall'oidio...Valutate attentamente, le consumate spesso? Io trapianterei ora due piante, che saranno produttive da metà maggio fino circa metà luglio. Quindi trapianterei altre due piante i primi di giugno che produrranno per tutta l'estate, fino in settembre. Se c'è posto, proverei un'ultima pianta in agosto, i primi giorni, sfruttando eventualmente una varietà precoce, che potrebbe produrre fino ad ottobre...
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Valentina,
seguiremo il tuo consiglio per le zucchine e probabilmente anche per i pomodori

Ciao
Anitka
 

celestino

Giardinauta Senior
quoto Valentina!!! invece per quanto riguarda i pomodori se sono in eccesso,puoi sempre fare dell'ottima conserva...:food:
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
bhe,anche le zucchine le puoi utilizzare!!
Quest'anno ho deciso di tagliare a cubetti e congelare il più possibile,così da avere frutti anche per l'inverno!!!
Con quello che costa la verdura al gg d'oggi!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ma le zucchine congelate non ti si "spappano"?
Io le ho fatte arrostite appena e poi messe sottolio con foglie di basilico e chicchi interi di pepe nero

Ciao
Anitka
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Io ho una paura tremenda del sottolio!!per il botulino!!!!
Cmq no,non si spappano!!!certo non saranno come fresche...ma meglio di quelle compere sicuro!!!!!!!
Si comprano anche surgelate nei supermercati!!
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
io l'anno scorso avevo 6 zucchini e non avevo assolutamente un frutto al giorno, mi sembra proprio esagerata come previsione, o sbaglio?

poi vorrei capire cosa intendi per "autosufficenza", se intendi non dover andare più al (super)mercato dovrebbe volerci almeno un mezzo ettaro ben organizzato, secondo il libro "manuale per l'autosufficenza", lo stesso viene detto qui http://www.mednat.org/agri/pagina22.htm

p.s.: per le zucchine forse tagliate a rondelle si conservano meglio.
 

Anitka

Apprendista Florello
Darko Romanov - che splendido nick!

Cmq no, non me lo sogno nemmeno di fare a meno del supermercato, vorrei solo sganciarmene un po' (anche perchè cmq i pomodori veri e quelli dell'iper si somigliano pochino...)

Ciao
Anitka
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Darko Romanov - che splendido nick!

wow grazie, in 14 anni non me l'aveva ancora detto nessuno :D

beh, se il tuo obiettivo è avere qualcosa di buono e sano e autoprodotto da mangiare allora penso che non avrai problemi. Un consiglio che ti dò è comunque di non scendere sotto un certo numero di piante per cultivar, ad esempio l'anno scorso volevo provare di tutto un po', avevo ad esempio piantato due peperoni, 10 piselli, ecc... risultato? ho raccolto un peperone un giorno, un altro dopo due settimane... oppure 10 baccelli di piselli e altri 10 dopo due settiane. non bastavano mai per fare una singola portata :martello:

quindi avendo poco spazio, meglio poche cultivar ma tante piante.
 

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
ciao... noi siamo in 5 e proprio oggi abbiam piantato 16 piantine di pomodori..4 zucchine..2 cetrioli...da sempre abbiam queste quantità e ci siam sempre trovati bene...per i pomodori puoi metterne anche di più, magari quelli più ovali tipo cirio :) poi come ha detto molto saggiamente Celestino se son troppi puoi fare conserva :)
 
Alto