• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoni dolci in idroponica, come intervenire?

naturbio

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho acquistato più per curiosità, non certo per autoproduzione, una macchina per idroponica.
I semi di peperoni dolci hanno reagito molto bene e stanno crescendo ben più di quanto sperassi. La crescita è molto veloce e ora mi ritrovo un ammasso di foglie e volevo capire come muovermi.
Probabilmente prenderò un altro prodotto analogo, in modo da spostarne alcune su questo e sfoltire un po'.
Vi chiedevo però alcuni consigli.
E' possibile potare le piante per ridurre la quantità di foglie? Se sì in che modo è meglio procedere?
Ho letto facendo qualche ricerca che arriva anche a 70 cm... (purtroppo nella confezione non era indicato) - "red sweet pepper california wonder".
E' sempre così? Se sì, c'è un modo per limitare la crescita in altezza?
Conoscete varietà di peperoni DOLCI che crescono poco in altezza?

Preciso che non ho la possibilità di travasare le piante o metterle a terra (vivo in appartamento, senza terrazzo o giardino).

Allego un'immagine

peperoni.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti i peperoni fanno 50-70 cm di pianta

potare, se vuoi i frutti, non credo sia il caso
eventualmente puoi eliminare qualche foglia, non ho mai provato, coltivandoli nell'orto quel problema non c'è

se le piante sono troppe eliminane qualcuna, per dare aria alle alle vicine
 

naturbio

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato che sono spuntati i primi boccioli, con la divaricazione a 3 rami tipica dei peperoni... però ho notato anche che la pianta sta vegetando molto bene e non sta crescendo molto in altezza.
E' possibile che la grande lampada LED che si trova a 10 cm sopra la stia rallentando in altezza? Guardando infatti foto della stessa pianta in rete vedo che i vari step dove avvengono le biforcazioni sono molto più lunghi. In questo caso li vedo sempre più vicini.
Il bocciolo con il primo fiore ora è a soli 10-12 cm circa da "terra".
Sto alzando la lampada piano piano, e noto che non appena la alzo, la pianta cresce un po' di più in altezza.
E' possibile che la pianta "senta" la fonte luminosa come troppo vicina e che quindi non salga per questo motivo? O è la norma così?

Le piante sono molto belle, con foglie verdi... in basso stanno cominciando a gettare le femminelle (ho guardato qualche video ;) ).

PS.
I fiori sono autoimpollinanti o dovrei provare io a impollinare manualmente?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono esperta, ma molte differenze che noti possono dipendere dalla varietà
i primi peperoni della stagione a volte toccano terra anche se nati nell'orto tradizionale, io osservo quelli che coltiva mia mamma
quindi il fatto che siano bassi, non è una stranezza
sicuramente la luce condiziona in qualche modo la crescita della pianta, certo se la tieni a 50 cm da terra, difficilmente la pianta crescerà nella zona "buia", sopra la lampada, se la luce naturale è davvero troppo poca
 

naturbio

Aspirante Giardinauta
Il problema è che la lampada la posso alzare a massimo 50 cm dalla base, quindi per un po' riesco a farle crescere bene... se però dovesse superare in altezza i 50cm le foglie finirebbero poi per bruciarsi... potrei eliminare la lampada e utilizzare delle altre lampade a clip che uso per un'orchidea, ma poi non mi andrebbe la pompa dell'acqua per l'ossigenazione... comunque vedrò come procede.

Che tu sappia i fiori sono autoimpollinanti? Ovviamente qui in casa (con le zanzariere) di impollinatori ne circoleranno pochi... e la gatta dubito che voglia prestarsi a questo :)
E' piacevole vederle crescere... se poi mi facessero anche qualche peperone sarebbe l'ideale. Magari l'impollinazione manuale non è complicata...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
leggendo in rete trovo che sono autoimpollinanti, gli insetti aumentano solo la circolazione, immagino siano anemofile
se però vuoi essere sicuro, spennella un po' i fiori
 

naturbio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono riuscito a fare cresce bene le piante, in realtà ce ne sono 4, ma soltanto una si è ben sviluppata (ha un tronco di quasi 2 cm), purtroppo non riesco più a togliere le altre, deve esserci un groviglio di radici incredibile nella macchina e non mi fido ad estrarle... cerco però di tenerle in vita illuminando anche quelle con delle lampade.

Allora la pianta principale fa molti fiori, la maggior parte cade, cerco di autoimpollinarle con lo scuotimento o con un pennellino... in un paio di casi si cominciavano a formare i peperoni, poi però sono caduti :(

Dato che qui fa molto caldo, anche di notte... ho cominciato ad utilizzare un ventilatore alla minima potenza (di quelli da tavolo) per fare in modo che non si formi umidità tra le foglie, abbassare un po' la temperatura e... pensavo... per aiutare l'autoimpollinazione.
Oggi però è caduto il peperone più grande che si stava formando :|

E' corretto usare un ventilatore secondo voi?

Attualmente uso una lampada a luce naturale (quella della macchina) in alto, poi ho preso altre lampade a luce rosso-blu per illuminare i lati della pianta.

C'è un altro problema secondo me. Non sto cambiando l'acqua... ho paura ad aprire per danneggiare le radici, e non sono del tutto convinto che servirebbe. All'interno c'è comunque una pompa che funziona quasi di continuo e che mantiene l'ossigenazione (uso l'acqua in bottiglia con basso residuo fisso per evitare che con quella del rubinetto si danneggi in breve tempo la pompa).

Qualche idea o suggerimento?
Conoscete dei buoni fertilizzanti per idroponica facilmente reperibili?

PS.
Allego un paio di immagini... notate qualche errore?
 

Allegati

  • 20230818_100402.jpg
    20230818_100402.jpg
    69,8 KB · Visite: 4
  • 20230818_100424.jpg
    20230818_100424.jpg
    84,5 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
Alto