• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino un po' scolorito

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio peperoncino che da un po' di tempo sembra un po' scolorito. Può essere troppa acqua? Non mi sembra che ci sia marciume radicale. Se servono altre foto ditemelo.
Ecco una foto

IMG_2026.jpg

Grazie

Paolo

Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Paolo guarda i miei non li ho partocolarmente curati e continuano a fiorire e produrre frutti,non penso sia eccesso d'H2O,anzi nei periodi estivi a volte mi toccava mettere acqua al mattino e alla sera...vai ttranquillo così è una pianta molto rustica...ma ti ha messo i peperoncini?

PaoloK

Aspirante Giardinauta
ha fatto molti peperoncini e ce ne sono alcuni che stanno crescendo; la pianta è esposta a sud riceve il sole per quasi tutto il giorno. ma d'inverno cadranno le foglie?

B

Boostpolo

Guest
ASSOLUTAMENTE no... il peperoncino assume questa colorazione in vaso... probabilmente per mancanza di terra e quindi sostanze nutritive,ma vi assicuro che non ha nessun problema e i raccolti sono identici alle piante in piena terra,potete osservare il fenomeno nel mio album peperoncini,dove si vede nell'aiuola grande una pianta in vaso (non l'unica che ho ancora e sono ancora cariche) e affianco la stessa pianta in terra...
tranquillizzo sul fatto che non da problemi di fruttificazione, anche altre qualità di peperoncino hanno questo piccolo problema

Luis 22

Giardinauta
Concordo con Boostpolo (col quale noto che condividiamo la passione per il peperoncino, se non sbaglio è la seconda volta che rispondiamo insieme ad una discussione di peperoncini...:D)!
Inoltre penso che ormai sta per andare a riposo!
Anche i miei stanno diventando così e lo diventano ogni anno in questo periodo, ma sono ancora pienissimi di frutti quasi maturi.
Addirittura uno ha già perso tutte le foglie (anche se in genere rimangono, pur venendo poi danneggiate dal freddo), anche se alle "giunture" dei rami, già si vedono nuove gemme pronte ad uscire..

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
sono delle piante reistentissime nonostante amino il caldo...la mia semina di 3 varieta a settembre la definirei buona considerando il periodo non favorevole,con due germogli su 9 semi di 3 qualita diverse tra le quali due habanero,il chocolate e l'orange,tra poco le dovro' mettere al riparo e sono convinto che se queste mi resistono l'inverno avro due raccolti assurdi...

E

elicriso

Guest
Vi farò sorridere, ma i miei peperoncini li ho svangati dall'orto e trapiantati in vasi che ora svernano in casa, su di una scala in piena luce sud, 22° di temperatura. A 15 gg di distanza le piante non sembrano patire, i frutti già presenti stanno maturando ed i fiori continuano a spuntare. Secondo voi quanto potrebbero durare? I vasi sono capienti, riempiti con terreno dei sacchi ...questo forse non va bene? Sarà il caso di concimarli con stallatico?
A voi la risposta, grazie

B

Boostpolo

Guest
stallatico a tutta forza... non so quanto dureranno am quella temperatura è molto buona,in ogni caso se li lasci li' le piante staranno bene noterai deperimenti a livello cromatico solo di foglie non di frutti,dopo un po' di tempo,quindi 2 mesetti probabilmente come dicevo prima causato dalla poca terra che ha terminato le risorse in parte.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Scusate una domanda banale,ma per stallatico intendete letame di vacca,pecora o altro?e in piu' posso prendere dello stallatico e metterlo direttamente nei vasI?e in che quantita'?Ho letto che il letame si puo' anche diluire in H2O,in questo caso in che dosi?frequenze?e che periodi?scusate l'eccesso di domande ma provo a fare chiarezza nella mia testa.

B

Boostpolo

Guest
stallatico di cavallo.Tra l'altro qui c'è un maneggio con gente che tiene cavalli per le gare e me lo danno gratis quanto ne voglio!Lo stallatico di cavallo l'ho sempre usato ben maturo quando forma delle specie di zolle,lo prendi e lo msichi al terriccio che devi usare sfaldandolo cercando di mantenerlo in pezzi ci 2-3 cm massimo se si tratta di vasi normali,in terra piena puoi metterlo anche apezzi piu' grandi

E

elicriso

Guest
Per stallatico intendo sia quello venduto in sacchi, con aspetto di torba e dosi indicate in confezione, da mischiare alla terra dei vasi, :flower:
sia il letame maturo ( di un anno e quindi privo di ammoniaca) equino, bovino e di coniglio. :flower:
Nel caso di terreni tendenzialmente argillosi come il mio, la distribuzione nel tempo aiuta ad alleggerirne la densità. Il letame maturo lo distribuisco in dicembre o comunque in inverno prima della neve o delle piogge. Odora? Per qualche giorno senz'altro sì. Quindi occhio ai vicini!:crazy:
Il letame di coniglio lo sciolgo in acqua, una parte a dieci, perchè (dice la leggenda) così sfrutto i nutrienti senza disseminare i semi d'erba che abbondano in questo tipo di strame. Quest'ultimo mi sembra il migliore per i fiori, mentre il bovino e l'equino (anche perchè se ne trova in abbondanza) funzionano meglio in orto e prati di foraggio; prezzo al carretto ? 50/70 euro.:cry:
Attento che provenga da allevamenti domestici o comunque non intensivi, dove è più alto l'uso di medicinali nella cura del bestiame.
Scusa la mancanza di precisione del linguaggio, ma sono allievo giardiniere/contadino per hobby, relativamente alle prime armi: i miei maestri però son veri ortolani.
Un saluto
Se non sono stata chiara, vedrai che qualche esperto spiegherà meglio

WinterLover

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi... anche io ho due piante di peperoncino, di cayenna. Mi chiedevo se potevo usare del comune concime a lenta cessione, quello a granuli. O devo procurarmi necessariamente lo stallatico? :)

Luis 22

Giardinauta
ciao ragazzi... anche io ho due piante di peperoncino, di cayenna. Mi chiedevo se potevo usare del comune concime a lenta cessione, quello a granuli. O devo procurarmi necessariamente lo stallatico? :)

Io ho usato il classico concime a lenta cessione...e non ho avuto problemi! Pensa vada bene! Certo, il vantaggio dello stallatico in un certo senso, è che rigenera un po' il terreno anche!

B

Boostpolo

Guest
per i peperoncini bisogna usare concimi poveri di azoto ,che serve per il vigore della pianta, ecco probabilmente perchè si sbiadisce sicuramente in concomitanza con qualche altra carenza,dovuta alla poca terra,ma ricchi in fosforo e potassio che favoriscono la fioritura e la fruttificazione.Un concime ricco di azoto si adopererà,se si parla di piante sopravvissute all'inverno, quindi alla ripresa della fase vegetativa fine febbraio e in primavera per dare forza alle piante.In ogni caso sarebbe buono trovare una giusta titolazione di alcune sostanze oltre all'npk con bassa titolazione di azoto ,quali calcio che dona forza alle radici e ai nuovi germogli,e magnesio che serve per il verde piu che altro quindi la pianta sarà sempre bella (ecco perchè impallidisce anche)
quindi ricapitolando,alla ripresa vegetativa un concime con molto azoto e calcio,dopo un concime con poco azoto e un mix di fosforo potassio calcio e magnesio buoni,consiglio qualche concime per ortofrutta,e se non trovate le titolazioni che cercate provate a mischiare per ottenerle,in ogni caso ci sono concimi specifici ma non li ho mai usati

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutte queste informazoni. io non posso rimettere le piante in casa perchè non ho spazio; secondo voi è necessario coprirle con un TNT oppure resistono anche così?

B

Boostpolo

Guest
fai la prova tu stesso... se ne hai due,una la copri l'altra no e vedi come va,nel caso hai provato ci hai sbattuto il muso e non hai perso poi un granche...dimenticavo metti da parte una decina dei peperoncini aggrinziti e riponili in luogo fresco e asciutto cosi a primavera avrai la semina

Alto