• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino - Quando raccogliere

T

thelittlelprince

Guest
Ciao a tutti,
quest'anno ho fatto l'esperimento di seminare del peperoncino rosso (quello lungo) in un vaso sul mio terrazzo...e devo dire che sta crescendo bene.
Sapete come fare a capire qual'è il momento migliore per raccoglierlo?

Grazie

Andrea.

:crazy:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Andrea, Io i peperoncini li raccolgo quando sono rossi, cmq si possono usare in cucina anche verdi.:eek:k07: Sono molto decorativi quando sono maturi.:flower:
 
T

thelittlelprince

Guest
Ciao Cocci!
OK, quando diventano rossi.....ma c'e' un modo per capire se sono maturi oltre al colore?
Li raccolgo appena diventano rossi o devo aspettare un po'?

Andrea :love_4:
 
T

thelittlelprince

Guest
Ok, allora quando diventa rosso lo provo....
credevo bisognasse aspettare che ne so....che diventasse rosso scuro/chiaro oppure di una certa consistenza....
ma è molto più semplice di quanto immaginassi!


Grazie Eli.

Andrea.
 
R

Riccardino

Guest
Ciao,
quando raccogliere i peperoncini dipende dall'utilizzo che ne devi fare.

Supponendo che non si sappia bene cosa farne, si raccolgono a maturazione completa, cioè quando hanno cambiato completamente colore.
Se però non li devi utilizzare freschi puoi anche raccoglierli quando non sono ancora completamente maturi, ma quasi: se li raccogli quando sono ancora mezzi verdi (non tutti verdi) in qualche giorno matureranno completamente, ma la pianta ne risulterà "alleggerita" e meno stressata, così ne produrrà di più.

Ciao
Riccardo
 
O

Ortolano

Guest
Appoggio tutti...!
Quando i Peperoncini sono interamente rossi sono pronti per la raccolta...o almeno io faccio così.
 
Alto