• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino: per gli esperti...

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ma in particolare a esperti di coltivazione di Capsicum annuum.
Ho letto che il terreno di questa pianta deve essere leggermente acido. Mi sapreste dire esattamente quanto? Ho travasato la mia piantina (in semplice terriccio universale) e cominciava a ingiallire le sue foglie così ho pensato bene di inacidire il terreno con torba acida di sfagno con pH di 3.5-4. Ne ho messa poca sulla superficie del vaso e poi ho bagnato. Secondo voi ho fatto una stupidata?

U

ugo63

Guest
peperoncino

Ciao Agnese,
non so dove tu abbia letto qesta indicazione ma posso confermarti che in Calabria , sede dell'Accademia Nazionale del Peperoncino (Diamante- CS), il terreno è calcare... eppure vengono su migliaia di piante.
Credo che in quasi tutte le case vi sia un peperoncino coltivato in vaso sul davanzale della finestra, senza alcuna preoccupazione per il PH del terreno.
Stai tranquilla, buona esposizione alla luce, acqua, terreno mediamente fertile.
Ai primi freddi entra la pianta in casa, di solito da noi produce sino a dicembre.

In bocca al ........ peperoncino:burningma
Ciao Ugo

M

marco48

Guest
Ciao Agnese,
non so dove tu abbia letto qesta indicazione ma posso confermarti che in Calabria , sede dell'Accademia Nazionale del Peperoncino (Diamante- CS), il terreno è calcare... eppure vengono su migliaia di piante.
Credo che in quasi tutte le case vi sia un peperoncino coltivato in vaso sul davanzale della finestra, senza alcuna preoccupazione per il PH del terreno.
Stai tranquilla, buona esposizione alla luce, acqua, terreno mediamente fertile.
Ai primi freddi entra la pianta in casa, di solito da noi produce sino a dicembre.

In bocca al ........ peperoncino:burningma
Ciao Ugo

Quoto Ugo, le mie piante sono in terreno calcareo e stanno benone, aggiungo che se la tieni al caldo in inverno, potrà vivere e produrre anche per un altro anno.

agnese

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, stasera vado a casa e tolgo quel briciolo di terriccio acido che gli avevo messo sulla superficie. Per lui questo è già il secondo anno e non ha mai smesso di fare frutti!!!! In effetti la pianta in se mi sembra un po provata, perchè ha delle foglie rade e non propriamente verdi scure. Ha passato unsa fase di questìinverno sotto l'attacco di bruchi ma l'ho salvato. Ora forse ha bisogno di un po di concime, voi che dite? Che tipo di concime gli prendo?
Grazie per i consigli, ma di ortaggi so davvero poco!

Alto