• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino Invasoooooo

roby-ray

Aspirante Giardinauta
DSCN1798.JPG

Salve a tutti ho notato un invasione di questi ragnetti sulla pianta di peperoncino, ci sono anche delle ragnatele e i ragnetti vanno dal bianco ad alcuni più grandi rosa..
cosa sono?
rimedi? :martello2
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sei sicuro che siano ragnetti? Troppo grandi e di forma non tipica dei ragni (i quali inoltre non sono soliti allinearsi in gruppi): conta le zampe; potrebbero essere cimici.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non si vedono bene, dovrebbero essere acari, usa un acaricida o un insetticida ad ampio spettro

Non sapevo che l'insetticida andasse bene anche per gli acari......io di solito faccio l'associazione acari/acaricida ed insetti nocivi/insetticida
 

roby-ray

Aspirante Giardinauta
Inserisco delle nuove foto, anche qui nn si vedono bene sono troppo piccoli, cmq ho notato che alcuni hanno le ali, ed altri sono a palla con delle punte
DSCN1801.JPG DSCN1799.JPG
per adesso ho innaffiato con acqua e aglio macinato..
ditemi cosa fare..
 
Ultima modifica:

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
senza dubbio acari, l' acaricida è specifico per gli acari, afidi,pulcioni ecc, ma li uccidi anche con un insetticida ad ampio spettro. l' aglio sembra che funga da repellente, ma non sò quanto sia efficace e poi credo che devi annaffiarla di continuo con acqua e aglio...con l' insetticida vai sul sicuro
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Qui non concordo......il ragnetto rosso (acaro) con l'insetticida non lo uccidi, devi usare un acaricida.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che acari... sono afidi e te lo dice pure che hanno le ali, eliminali a mano che fai prima, tra le altre cose si vedono bene gli afidi parassitizzati.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oh già, nella prima foto c'è un bell'afide che sembra proprio parassitizzato (gonfio e di color bronzeo); le "punte" sul didietro, come quelle che si vedono nella prima foto, sono i sifoni.
Adesso li riconoscono in verità anche dalle foto iniziali (prima non mi erano chiare le dimensioni) e tra l'altro sembrano scuri e gonfi, forse anche quelli parassitizzati.
 

roby-ray

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, a questo punto procedo con l'eliminazione a mano, e magari con un insetticida ad ampio spettro?
 
Alto