• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino germogliato: dubbi/domande

peparino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.

Ho seminato qualcosa per la prima volta in vita mia del peperoncino Habanero Rosso in un vaso in balcone. Ho messo tanti semi dentro e sono nate ad oggi (circa 2 settimane se non sbaglio) una ventina di piantine piccole a due foglioline.

4oCD2MRsf07mQgTCmhdVjxRB3Y6ECvt9TIsufABBPTs


Devo travasarle? O possono crescere così?

Come devo comportarmi con le piantine che sono cresciute a contatto col bordo del vaso?

nJqCrfSSIKpm1cgpooabkUNdGqKRlsdBaIJE83h_c3Q

Ybv1favYVGCB6gOenrwiFrEc6GBBjtKwr761Yhk7MDM


Grazie mille in anticipo! :)
 

danielep

Florello Senior
Non vedo le foto. Comunque il peperoncino, come altre piantine da orto e non, mi trovo meglio a seminarli in vasi piccoli, assieme e a ripicchettare in vasi singoli le piantine dopo che hanno emesso le prim foglie vere ( presumibilmente, se ti riferisci al primo paio di foglie, allungate e a punta, che spuntano subito, quelli sono i cotiledoni.
Se ripicchetti, le piante a contatto col bordo, seguono la stessa strada, senza problemi.
Tieni presente che con una ventina di piante di Habanero ci fai le penne all'arrabbiata per mezza Roma:); due piante ben coltivate bastano per uso domestico.
 

peparino

Aspirante Giardinauta
Immaginavo fossero un po' troppe... soltanto che essendo la prima cosa che pianto e non sapendo come fare ho fatto diverse prove all'interno dello stesso vaso e sono usciti più o meno tutte :D
Per ripicchettare dici di aspettare le prime due vere foglioline, non i cotiledoni quindi? Aspetto un po' che escano altre foglie?

Grazie!
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
si ma è tardissimo,per l'anno venturo ti conviene seminare a gennaio con giusti metodi, i quali non mi posso rimettere a elencare. Se leggi in altri post in cui si parla di peppers, potresti trovare alcuni miei commenti su tecniche di germinazione che io utilizzo. Buona coltivazione
 

Mat72

Aspirante Giardinauta
Io mi trovo bene con il metodo scottex poi passo al bicchierino da caffè bucherellato e infine metto direttamente a dimora facendole abituare gradualmente al sole diretto. Per abituarle le piazzo al sole e appena si ammosciano le metto all'ombra ... lo fai per un paio di giorni e si abituano.

Ps: faccio così perchè ho tempo da dedicarci, se lavori non puoi controllare ogni mezz'ora se la foglia si è ammosciata a meno che non ti prendi un paio di giorni di ferie:LOL:
 
Ultima modifica:
Alto