• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino: cristalli sulle foglie

Pumanet

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho 2 piante di peperoncino in un vaso, una sta benissimo e ha appena fatto svariati peperoncini :)
l'altra fa molti fiori ma non ancora peperoncini.

Ho notato che sulle foglie di quest'ultima pianta ci sono dei "cristalli"

alcune settimane fa ha iniziato a presentare puntini bianchi sulle foglie e li per li ho temuto fossero uova, poi col passare del tempo i puntini sono diventati sempre + grossi e numerosi ma non è nato niente. Con l'aiuto di una lente d'ingrandimento molto potente ho notato che si tratta di "cristalli" come se fossero "trasudati" dalle foglie. Le foglie + piccole sono piene di questo fenomeno e rimangono piccole e raggrinzite..

Cosa può essere?

Grazie a tutti
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso fruire della tua discussione? ho lo stesso problema, se di problema si tratta, sul viburno. i cristalli sono 2 per ogni foglia in posizione simmetrica. non mi pare ne venga danno... ma vorrei capire se è normale
 
Alto