• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino, è ora di rincasare ...

R

Riccardino

Guest
Ciao,
le piante "schiattano" a temperature più basse di quanto non siano adesso, ma soffrono molto prima.
Al momento la cosa ideale sarebbe quella di tenerle dentro per la notte e fuori nelle ore calde.

Comunque dentro Roma con un minimo di protezioni è possibile farle svernare all'aperto.

Ciao
Riccardo

coccinella40

Master Florello
Ciao Titty :love_4: Io le piante di peperoncino le taglio in autunno e faccio seccare i peperoncini al sole:eek:k07: Poi l anno dopo in primavera li ripianto e nascono nuove piante:hands13:

MagicaTitti

Giardinauta
Riccardino ha scritto:
Ciao,
le piante "schiattano" a temperature più basse di quanto non siano adesso, ma soffrono molto prima.
Al momento la cosa ideale sarebbe quella di tenerle dentro per la notte e fuori nelle ore calde.

Comunque dentro Roma con un minimo di protezioni è possibile farle svernare all'aperto.

Ciao
Riccardo
cosa intendi per 'protezione'?

R

Riccardino

Guest
Se le metti in posto riparato, di solito dentro Roma basta un sacchetto di tessuto non tessuto o una miniserretta di plastica.

Riccardo

F

Fedesm

Guest
ciao riccardino, io invece due settimane fa ho provato a piantare dei peperoncini, ne ho aperto uno fresco (non essiccato) e ho messo il seme in un bicchiere di plastica con della terra, per poi metterlo in vaso a marzo, solo che ancora non si vede niente. I bicchieri li tengo vicino al termosifone, e anche quando i termosifoni sono spenti la temperatura in casa non è mai inferiore a 20 gradi, sto sbagliando qualcosa?

Danilis

Apprendista Florello
Penso che i semi non siano ancora maturi, i semi sono fertili appena il frutto diventa rosso. Comunque vedi se nasce qualcosa, altrimenti pazienza!! :)

R

Riccardino

Guest
Ciao Fedsm.
Amante delle cose difficile eh?!?

Non sbagli nulla, ma i semi di peperoncino hanno un periodo di dormienza.
Quindi i semi appena presi dai peperoncini freschi non germinano. Il periodo di dormienza è piuttosto variabile, ma di solito per gli Annuum non molto lungo, quindi aspetta ancora un po'. Per il futuro ti conviene prima far seccare i semi e dopo utilizzarli.

Una volta che saranno uscite le piantine, però mi raccomando: luce, luce e luce!!

Ciao
Riccardo

F

Fedesm

Guest
perfetto, mi interessava sapere se il metodo poteva andare bene, quindi se non germineranno ho molti semi essiccati quindi riproverò; visto che sei di roma riccardino, se vuoi possiamo vederci o magari ti spedisco dei peperoncini cosi' scopro che qualita' sono; la persona che me li ha dati mi ha detto chiamarsi ardenti ma non li ho sentiti da nessuna parte...

tulipa

Giardinauta Senior
le mie piantine le ho ancora fuori.... dite che sia il caso di portarle in casa?? non mi sembrano star male anche se e' freddo... molto

R

Riccardino

Guest
Ciao Fedesm,
dare un nome a pepeorncini sconosciuti è un impresa impossibile. Se ti hanno detto un nome tieni quello, che è la cosa migliore.
La varietà ardente la puoi trovare qui:
http://www.peperoncino.org/semi.htm

Di semi io ne ho anche troppi, ma se vuoi ci possiamo incontrare e qualcosa posso darti io.

@Tulipa: da me fa davvero troppo freddo (-2°C) e quindi ho portato tutte le piante dentro. Controlla bene la temperatura e valuta di conseguenza

Ciao
Riccardo

F

Fedesm

Guest
allora riccardino ho ottime notizie; :D oggi tornando dall'università ho osservato un attimo i bicchieri mentre li bagnavo e... in due (su quattro) sono spuntati degli abbozzi di foglioline :) , ora mi chiedo, dovrò spostarle in un posto con più luce? di quante ore ne hanno bisogno? dal momento che studio informatica sto spesso 4-5 ore davanti al picci ed ho una luce da scrivania che tengo accesa per lo stesso tempo, possono bastare 4 ore con una luce artificiale?...
comunque riccardino io sono di morena, tra cinecittà e frascati, dimmi tu se sono molto distante da te...
grazie mille per i consigli,
ciao federico

R

Riccardino

Guest
Ciao Federico,
io vivo lontano da te, ma a Morena ci lavoro, quindi volendo non sarà difficile incontrarsi.

Riguardo alla luce mi duole darti le cattive notizie.
La lampada da scrivania suppongo sia una lampada ad incandescenza. Se lo è è assolutamente inadeguata per vari motivi (scalda troppo => deve stare lontana dalle piante, ha lo spettro tutto sballato, ecc.)
Per piantine neonate si usano dei tubi fluorescenti (i neon) che vanno tenuti a ca. 10 cm dalle piante per almeno 12 ore al giorno (16 sarebbe meglio ...).
Piuttosto che la lampadina da scrivania, se hai una finestra molto luminosa mettila la, ma senza troppe speranze.

Ciao
Riccardo

F

Fedesm

Guest
sono stato fortunato allora :) ti lascio un messaggio con il mio numero quando vuoi mi fai uno squillo e ci prendiamo un caffè...
riguardo alla luce, ti ringrazio molto che mi hai avvertito perche' questi giorni le ho tenute sempre a 10 cm dalla lampadina e pensavo andasse molto bene, le piantine sono cresciute in maniera impressionante, sono rimasto davvero sorpreso, sono belle dritte con due foglioline, alte 4 cm (in tre giorni), ma magari è la norma :)

clara52bella

Aspirante Giardinauta
boh io non so cosa fare. le piante di peperoncino sono in piena terra e non in vaso, ho ancora i frutti tutti verdi e qui la temperatura scende. gli dò una sfoltita e le copro col tessuto non tessuto?

R

Riccardino

Guest
Ciao Clara52Bella,
è prassi comune nei luoghi freddi rimuovere le piante dal terreno, invasarle e ripararle. Personalmente non lo ho mai fatto dato che faccio tutto in vaso, ma un mio amico lo fa normalmente con ottimi risultati.

Ciao
Riccardo

A

AryrA

Guest
Le mie piante di peperoncino sono ancora fuori anche se fa freddo, hanno le foglie un pochettino giu (come se avessero sete) ma sono grandi (misurano 1mt di altezza per 60 di larghezza) e non saprei dove metterle dentro casa! Quindi fuori! Anche se le ho esposte a sud e riparate con del domopak...
Per ora resistono e continuano lentamente a far maturare i peperoncini e..non so come mai, ma fino a qualche settimana fa, mi davano ancora fiorellini!
Mah..
Ah, i miei peperoncini sono calabresi e piccolini, mi pare chiamati dente di cane o qualcosa del genere! Sono terribilmente piccanti!
Se qualcuno vuole semi, non ho problemi a regalarne!
Ciao!

Alto