• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini sotto zero

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi è successa una cosa strana :eek:
Siccome questa primavera mi sono trovato con troppe piante di peperoncini dalle semine invernali, ho messo quelle che ci stavano in due grossi vasi sul balcone e le rimanenti 7/8 nello spartitraffico della mia via (voglio abbellirlo un po' :D ).
Con l'arrivo del freddo mi aspettavo che quelle giù schiattassero abbastanza in fretta, sicuramente prima di quelle sul balcone (ultimo piano, esposto a sud) che comunque avevo intenzione di riportare in casa. Entrambi i gruppi hanno resistito al freddo di ottobre e novembre, tuttavia in questi ultimi giorni quelle sul balcone hanno iniziato ad avere le foglie afflosciate e alcune gialline... non in ottima forma insomma! Mi aspettavo dopo le gelate notturne di trovare quelle giù stecchite e invece... sembrano stare benissimo :confused: sono belle verdi, con le foglie ancora turgide... com'è possibile questa cosa??
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La mia domanda deriva dal fatto che in giro dicono che sotto i 5 gradi i peperoncini vanno a morte certa, questi sono andati a -1/-2 per qualche notte e sembrano non aver accusato nessun malessere
 

Delvi83

Giardinauta
Dipende, se ci sono -1-2° in aperto campo, può darsi che su un balcone che riceve calore dal muro, la temperatura sia rimasta sopra gli zero gradi.

Sotto zero gradi le piante bruciano...evidentemente dove non sono seccate la temp. non è scesa sotto tale soglia.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Eh infatti è la stessa cosa che ho pensato io, quelle sul balcone essendo più vicine alla casa avrebbero dovuto subire temperature più miti rispetto a quelle giù. Può essere effettivamente colpa del vento allora, in effetti anche se non freddissimo qualche giorno prima ne era arrivato un po'.
In ogni caso in questi giorni sta facendo gelate notturne (ok magari arriva a -2°C) ma le piante giù all'aperto sembrano ancora ok
 

Vincenzo888

Aspirante Giardinauta
Le mie piante di peperoncino sopravvivono anche 3 /4 anni, basta ripararle dal vento freddo con il tnt, e neve ovviamente, io sono in pianura padana, perdono le foglie e dopo si risvegliano in primavera, poti i rami secchi, travasi appena si svegliano per bene (non e obbligatorio) e producono presto.... non e detto che muoiano a -2, dipende dallo spessore del fusto, da come le proteggi, annaffia pochissimo e solo in giorni di sole diretto...
 

billgates13

Giardinauta Senior
la temperatura al suolo è più calda ...le macchine aiutano
io li ho in campagna ed ha fatto menp2 ...ancora sono verdi anche se i peperoncini rimasti sono un po' meno turgidi.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Vi aggiorno che ormai quelle giù sono schiattate (o almeno credo, vedremo se dai fusti spunterà qualcosa in primavera). Quelle in casa stanno bene mentre quelle sul balcone riparate hanno seccato le foglie ma il fusto ha ancora rami verdi
 

danielep

Florello Senior
Con i miei, secondo disponibilità di spazio in casa, a ottobre poto e riduco il pane di terra di quelli che voglio tenere, e li trapianto in cassette, tutti in fila, che tengo in casa (o in vasi singoli).
Si possono anche fare talee in agosto in modo da avere materiale radicato per l'anno prossimo.
Quest'anno mia figlia ha battuto il padre, rincasando una cassetta con dentro un Trinidad Scorpio ed un Habanero Chocolate che adesso sono belli vigorosi e con i frutticini verdi (in salotto):V
 
Alto