• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini Scorpion e Jalapano rimangono piccoli

verratti1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come da titolo ho un problema con la crescita delle mie 9 piantine di peperoncino tra trinidad e jalapeno. È un mese e mezzo che stanno lì, ho cambiato la terra, ho cambiato il posto, li ho messi al sole per più tempo. Ho messo più acqua (ora la metto una volta al giorno, la sera, ma abbondante per ogni piantona) ma non crescono di più. Sono nate la terza e la quarta foglia in quasi tutti (in alcuni stanno nascendo, in altro stanno nascendo la qionta e la sesta) ma nonostante ciò sono alte dai 4 ai 5 cm. Un amico mio che abita qui vicino dagli stessi semi ha avuto 3 piante: due sono cresciute fino a 20/15 cm (anche di più..), la terza è rimasta piccolina come le mie. Non è lo spazio perché pur essendo 9 le ho distanziate per bene e la terra ha del letame dentro (l'ho mischiata con dell'altro terriccio senza letame per stemperarla un po'). Cosa posso fare?

Allegati

• 20150609_125055.jpg
    20150609_125055.jpg
    94,8 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Le piantine godono di ottima salute, se è questo che vuoi sapere.
Sii paziente e riduci l'acqua: il terriccio deve essere appena appena umido, non fradicio.
Tieni conto che il peperone (e per estensione il peperoncino) da seme hanno una crescita molto "irregolare": dallo stesso lotto si possono avere piante che stentano per settimane prima di iniziare a crescere come si deve ed altre che "partono" subito.

Alto