• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini caraibici

Defkon1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

dopo aver tirato su per anni diverse piantine di peperoncini comuni o nostrani (come il tondo calabrese) mi sono deciso a provare a coltivare qualche specialità più forte, come il Trinidad Scorpion Butch Taylor.

Attualmente ho ottenuto (tramite amici & ebay) i semi di Trinidad Scorpion, Bhut Jolokia, 7-pod red, e a fine estate dovrebbe arrivarmi anche il Naga Morrich (tutte "bestie" belle in alto nella scala di Scoville).

Ci sono altri appassionati/interessati sul forum? Consigli, idee?
 
Ultima modifica:

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
ciao, non mi intendo molto di peperoncini.. ho messo per anni i cayenna ma non sono mai così piccanti, ho messo quelli a ciliegia da fare ripieni nel vasetti e ti dico che ho coltivato anche l'habanero giallo e quello rosso preso in un vivaio ultra fornito ma purtroppo oltre a essere diabolico di brutto una volta staccato ho provato a farlo esiccare ma sono diventati tutti neri piagati e marciti.. una delusione guarda.. ora mi limito a comprare quelle tondi da fare ripieni ^^
l'unico consiglio che posso darti è di documentarti bene bene su cosa coltivi soprattutto prima di investire denaro come ho fatto io (pagata una fucilata le piantine di habanero) per non rimanerci male! poi magari sei già espertissimo ^^
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Complimenti tutte specie veri hot.
la prima cosa se dalle tue parti ancora non fa molto caldo ti conviene far germinare i semi mettendoli su un supporto come lo scottex in questa fase non importa la luce ma il caldo e l'umidità quindi li dovresti mettere in un posto dove non scende mai sotto i 21° io uso una scatolina di plastica a scomparti chiusa e messa sopra un ruter!!!
una volta germinati (per queste cultivar non conosco i tempi comunque non credo meno di 10 giorni)
devi mettere ogni seme in un vaso interrandolo 2-5 mm(puoi usare dei bicchieri di plastica bucandoli sul fondo) continua con il trattamento caldo umido il terriccio da usare sicuramente meglio quello da semina che è morbido e facilita l'uscita dei cotiledoni.
una volta che sono usciti i cotiledoni la pianta vuole tanta luce tieni sempre bagnato il terriccio cerca di non bagnare le foglioline.
Quando la piantina comincia ad essere piu grande , considera altre due coppie di foglie oltre ai cotiledoni travasala in un vaso da un paio di litri annaffia usando un acqua leggermente acida, aggiungi 2-3 goccie di limone per litro di acqua, e come terriccio io uso "vegetal radic della tercomposti" ottimo per i peperoncini aggiungi un 10% di perlite.
l'unica cosa sei un pò in ritardo nella semina quindi potresti non riuscire ad avere frutti per quest'anno
però se tieni le piantine in casa verso ottobre novembre potresti riuscire ad assaggiare qualcuno di quei DIAVOLI.
buon divertimento
 

Defkon1

Aspirante Giardinauta
sì, ho puntato su cultivar molto strong, anche se andavano piantate prima (la bhut mi hanno detto che è particolarmente tardiva)...

per quest'anno infatti mi sa che provo a fare venire su un paio di piantine come test per la prossima stagione... dici che è meglio che le tengo sempre in casa o comunque l'estate gliela faccio fare fuori e le riporto dentro a settembre?
 

podista

Aspirante Giardinauta
Fuori fuori fuori!!!!
Immagino che hai seminato indor,o perlomeno ritirerai in casa la sera(in questo modo non facendo prendere i 10°notturni che ci sono in questi periodi,ma tenendoli un pochetto più al calduccio anticipi un po' la germinazione);se tieni i vasetti in cui hai seminato(oppure hai fatto con il metodo scottex?)al sole non hai bisogno di far abituare le piantine al sole,in caso contrario devi farle abituare pian pianino,ma poi tutto sole.
Il Bhut non è particolamente lento,è un po' come tutti i chinense;calcola da quando ti spunteranno i cotiledoni,dovrai aspettare intorno ai 120-150 giorni per assaggiare i frutti maturi.
Settembre ritirare dentro le piante? Dipende da dove abiti,tieni presente le temperature,quando scendono sotto i 10° i chinense patiscono e iniziano a soccombere intorno ai 5°.
 

Defkon1

Aspirante Giardinauta
non ho usato il metodo scottex, sono andato direttamente in terra...

grazie delle dritte! :hands13:
 
Alto