• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini e prezzemolo che non germogliano!!

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti circa 12 giorni fa credo il 1 giugno o 3 maggio ho piantanto in semenzaio peperone piccante di cayenna e prezzemolo gigante d'Italia il problema è che ancora nessuna delle 2 germoglia li annaffio tutti i giorni e il semenzaio sta in un posto di massimo sole sempre!o devono stare all'ombra i semi?
Per favore aiutatemi è normale che non germoglino?
che posso fare?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Per i peperoncini è normale: la germinazione può avvenire dopo dieci giorni come dopo un mese.

Per il prezzemolo... è normale se non hai prima trattato i semi. Questi hanno un guscio molto duro che va perlomeno ammorbidito prima della semina mettendo i semi a bagno in acqua tepida coll'aggiunta di un pochino di sapone. Se questo trattamento non viene effettuato, i semi germineranno comunque... ma dopo un lungo periodo in cui il guscio si è decomposto.

Infine l'irrigazione. Il terriccio devi tenerlo bagnato ma non fradicio: irriga solo quando senti a tatto che la composta inizia ad asciugarsi. Inoltre è consigliabile irrigare a spruzzo per evitare che l'acqua versata direttamente sui semi li spinga più a fondo nella terra rendendo la germinazione più difficoltosa o impossibile.
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Per i peperoncini è normale: la germinazione può avvenire dopo dieci giorni come dopo un mese.

Per il prezzemolo... è normale se non hai prima trattato i semi. Questi hanno un guscio molto duro che va perlomeno ammorbidito prima della semina mettendo i semi a bagno in acqua tepida coll'aggiunta di un pochino di sapone. Se questo trattamento non viene effettuato, i semi germineranno comunque... ma dopo un lungo periodo in cui il guscio si è decomposto.

Infine l'irrigazione. Il terriccio devi tenerlo bagnato ma non fradicio: irriga solo quando senti a tatto che la composta inizia ad asciugarsi. Inoltre è consigliabile irrigare a spruzzo per evitare che l'acqua versata direttamente sui semi li spinga più a fondo nella terra rendendo la germinazione più difficoltosa o impossibile.
Mentre per l'esposizione al sole vabbene che tenga il semenzaio al sole per quasi tutto il giorno??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Alto