• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini blu?

V

Val

Guest
mi sono gia' letta i vecchi post sui peperoncini, ma non ho avuto risposta al mio dubbio.
Mia suocera mi ha regalato tempo fa' una pianta di peperoncini:hanno fiorito(bellissimi fiorellini bianchi)e hanno fatto moltissimi peperoncini di diverso colore(alcuni anche viola-blu).Poi con il tempo i peperoncini sono diventati tutti rossi.
Ma sono commestibili?Mia suocera dice di si, ma io ho il dubbio : mi sembrano ornamentali, specialmente se penso ai peperoncini blu.
Vorrei farci un olio piccante, ma prima vorrei essere sicura che siano commestibili....
 
B

Belladonna

Guest
Ciao Val,
vai tranquilla, sono commestibili. Se poi ne vuoi sapere di piu', chiedi a Riccardino, lui sa tutto sui peperoncini!!!

Buona giornata
Belladonna :cool:
 
V

Val

Guest
Per l'olio piccante posso staccare i peperoncini dalla pianta e metterli nella bottiglia dell'olio? Oppure devo farli seccare? e come?...
Riccardiiiinooooo!?!?!?!?!?!?!?(o anche altri, naturalmente...)
 
B

Belladonna

Guest
Ciao!

Io l'olio piccante lo preparo con peperoncini seccati e poi tagliati a pezzettini minuscoli, mettendo anche i semi nell'olio. Di solito viene molto bene.

Buona giornata

Belladonna :cool:
 

Paola-Luna

Florello
la pianta che ti è stata regalata si chiama 'Peperomia' ed è una pianta ornamentale d'appartamento che fà frutti tipo peperoncini gialli, viola e blu........ Fossi in te non mi fideri....... Appena trovo maggiori notizie sulla P. te lo dico... bye
 
M

mdl

Guest
Non sapevo esistessero piante che facessero inizialmente peperoncini blu.
Ogni giorno si impara qualcosa!
E a proposito di imparare... spero di non dar fastidio chiedendo qua, una volta che togliete i peperoncini dalla pianta come li conservate?
Normalmente li faccio seccare, però so che c'è chi preferisce lavargli ed immergerli nell'olio.
Che preferite?
Ciao
Madda
 
V

Val

Guest
ieri uno dei peperoncini e' caduto, cosi' ho preso i semi e li ho interrati in dei piccoli vasetti(ho fatto caso che la luna era crescente): cosa mi dite, attecchiranno?
 
P

painthorse

Guest
amche io ho una pianta di peperoncini, di solito li faccio seccare e li uso ovunque e non scordomai di fare una bottiglia di olio extra vergine al peperoncino tagliandoli grossolanamente e mettendoci soprattutto i semi.... gli spaghetti diventano gustosissimi
 
V

Val

Guest
ma i peperoncini li secchi al sole o all'aria?
e poi, li lavi prima o dopo di seccarli? o non si devono lavare?
non e' poi che mettendo dentro la bottiglia dell'olio i peperoncini, si sviluppano cose strane tipo il botulino?(io ho sempre avuto paura di fare le conserve...)
 
Alto