• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini abanero rosso e jalapeno

alerux

Aspirante Giardinauta
Ho queste due piantine invaso, lo jala sta facendo frutti ma devo ancora aspettare a raccoglierli credo mentre l'abanero ancora nulla.
Come ci sembrano?
dy4utyza.jpg
mupamera.jpg
edyre9yn.jpg
2ysy5ata.jpg

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Visto che abiti in Lombardia e non coltivi in serra, tutto normale.
Gli Habanero li coltivo da anni ed anni oramai ed iniziano ad allegare abbastanza tardi qui da noi. La resa è però eccezionale.
I Jalapeno li ho rimessi quest'anno dopo una pausa di un anno ed iniziano sempre ad allegare più o meno in questo periodo.

Consentimi due appunti.
Primo, quelle piante in quel vaso sono parecchio sacrificate. Dovresti metterle ciascuna in un vaso da 35cm di diametro (pochi euro in un centro commerciale). Lo Habanero in particolar modo ha un apparato radicale molto sviluppato e in quella fioriera con così poca terra soffrirà senz'altro.
Secondo, visto che l'allegagione è iniziata, inizia a concimare. Se usi un liquido, un'applicazione alla settimana; se usi un granulare un'applicazione al mese fino a settembre incluso.

alerux

Aspirante Giardinauta
Che concime? Ne ho uno che uso sul pesco nano andrà bene?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Cicho

Aspirante Giardinauta
Personalmente ritengo che ci sia un problema di spazi...

Io tendenzialmente utilizzo sempre dei vasi da almeno 18/20 lt. per le varietà chinense e la metà per gli annuum...

alerux

Aspirante Giardinauta
Ma posso separarli anche ora che stanno dando frutti o sarebbe troppo stressante? PS:l'abanero non da frutti sembra che ci siano ma le palline seccano prima di ingrandirsi. Ultima domanda: meglio metterli in pieno sole o vicino ad un muro?

K

Kakugo

Guest
Io ti consiglierei di reinvasarli subito: più aspetti più cè possibilità che le piante inizino a soffrire.
Per quanto riguarda lo Habanero, riduci l'acqua.

alerux

Aspirante Giardinauta
Non ho avuto tempo ma ho comprato i vasi che mi avete consigliato e penso di farlo stasera... Nel frattempo sono usciti 2 abanero!

K

Kakugo

Guest
Allora concima al reimpianto.

Per un vaso da 35cm di diametro mescola tre cucchiai di concime al terriccio al momento dell'impianto. Per un vaso da 20cm, due cucchiai scarsi.

alerux

Aspirante Giardinauta
Ma è un concime solubile... Per alberi da frutto adulti dice nove grammi in 5 litri. 3 cucchiai sono molto di piu

K

Kakugo

Guest
Ah,è solubile?

In quel caso fai i tuoi cinque litri ed annaffia al reimpianto dividendo tra le due piante.

Scusa ma mi era proprio scappata.

alerux

Aspirante Giardinauta
Ma per reinvasare che faccio taglio le radici? Si sono aggrovigliate se tiro le piante sollevo tutta la terra come un unico pane

K

Kakugo

Guest
Districa i due pani radicali: se non ci riesci taglia il blocco nel modo più pulito possibile circa a metà e impianta così come è.
Sei appena appena in tempo per reinvasare. :ciglione:

alerux

Aspirante Giardinauta
La condizione attuale delle piante è questa, dite che tagliando il pane in due (che è praticamente il vaso a metà) non ne risentiranno i frutti?
y7uqe4am.jpg
enyqe3em.jpg
uba3aves.jpg

Alto