• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperomia obtusifolia perde foglie

Wanderlust

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non capisco cosa stia succedendo da un paio di settimane alla mia peperomia obtusifolia! L'avevo comprata lo scorso anno in un vasetto piccolino ma in poco tempo è cresciuta tantissimo! Nell'ultimo mese ha però iniziato a perdere inspiegabilmente le foglie, senza che però la pianta sembri patire scarsità o eccesso di acqua. Quando trovo le foglie a terra appena cadute hanno il picciolo sanissimo e la foglia stessa è carnosa. Stamattina ne ho trovate altre due a terra, non so cosa fare! L'altro ieri l'ho svasata per controllare le radici ma non sembrano marcite e non ho trovato nemmeno parassiti o larve di parassiti.

Allegati

• IMG_20210413_091421_resize_46.jpg
    IMG_20210413_091421_resize_46.jpg
    275,4 KB · Visite: 12
  • IMG_20210413_091535_resize_48.jpg
    IMG_20210413_091535_resize_48.jpg
    377 KB · Visite: 12
  • IMG_20210413_091438_resize_69.jpg
    IMG_20210413_091438_resize_69.jpg
    302,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20210413_091613_resize_33.jpg
    IMG_20210413_091613_resize_33.jpg
    449,8 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando le piante lasciano cadere le foglie sane, di solito è perché non ce la farebbero a gestirle tutte e ne fanno cadere alcune.
In base a quanto consigliato nel link tu come coltivi la pianta? Dove la tieni? Quanto la bagni?

Ste

Wanderlust

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando le piante lasciano cadere le foglie sane, di solito è perché non ce la farebbero a gestirle tutte e ne fanno cadere alcune.
In base a quanto consigliato nel link tu come coltivi la pianta? Dove la tieni? Quanto la bagni?

Ste
La tengo in un posto abbastanza luminoso ma senza sole diretto. Per quanto riguarda le bagnature, attendo sempre che il terriccio sia praticamente asciutto. Leggendo anche su siti inglesi ieri sera mi è venuto il dubbio che non abbia gradito il travaso recente (meno di due mesi fa) perché ho letto che non vuole vasi grandi in quanto il terriccio ci impiega di più ad asciugarsi. Come potete vedere dalle foto, il vaso non era grandissimo ma essendo cresciuta tanto durante l'inverno l'ho spostata da un piccolo vaso ad uno forse troppo grande per lei. Le radici non sembrano marcite ma magari è andata comunque in overwatering per colpa delle dimensioni del vaso. Quello che penso di fare adesso è tagliare entrambi i fusti superiori e metterli in acqua per provare a propagare la parte apicale ancora con le foglie e poi rinvasare la parte inferiore in un vaso più piccolo con del terriccio asciutto e aspettare che si asciughi di nuovo tutto!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente sono piante che non amano i travasi e lo dimostrano senza mezze misure.
Inoltre i travasi andrebbero sempre fatti in primavera, quando la pianta è quasi in ripresa vegetativa.
Un rinvaso a febbraio espone la pianta ad almeno un mesetto di sofferenza in attesa della primavera che, tra l'altro, quest'anno stenta ad arrivare.

Se decidi di fare talee apicali va benissimo.
Io però lascerei stare la base, un altro rinvaso non è necessario. Regolati solo meglio con le annaffiature tenendo conto della tanta terra (che fatica ad asciugare) ma anche dell'aumento delle temperature che prima o poi dovrà arrivare.

Ste

Alto