• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pepe dell'abate

mauro1950

Aspirante Giardinauta
Carissimi rinnuovo la mia richiesta di notizie, qualcuno/a può uituarmi nello scoprire che cosa mi hanno regalato? Possibile che non ci sia nessuno che sa cosa sia il pepe dell'abate. Un grande grazie a chi mi può aiutare. Mauro 1950
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se mettessi una foto si potrebbe cercare di scoprire di cosa si tratta!!!
 

cri1401

Florello Senior
intendi l'Agnocasto detto anche pepe del monaco? Io finalmente dopo due anni sono riuscita a far germogliare dei semi.
I semi si usano come pepe e sono curativi per le donne in quanto curano la dismenorrea e altri disturbi.

Viene chiamato pepe del monaco o dell'abate e albero della castità perché nel medioevo veniva somministrato nei monasteri a mo di bromuro :lol:.
http://www.albanesi.it/fitoterapia/agnocasto.htm

Per la sua coltivazione leggi qui
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/vitex/vitex.asp
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Personalmente non lo conosco e da ricerche fatte in rete, che penso avrai fatto anche tu, non è risultato niente.

Forse dirò una scempiaggine ma mi è venuto in mente che potrebbe essere una traduzione dell'inglese Bishop's Crown pepper ovvero il nostro Peperoncino a cappello del prete o del vescovo (bishop). Vescovo, abate, prete potrebbero essere stati considerati sinonimi con un uso molto estensivo del criterio di sostituibilità.

Ripeto è un'idea peregrina, un po' bizzarra ma solo la crescita della pianta e l'osservazione di una sua foto potranno aiutarci a capire di cosa si tratti.

Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non avevo visto la risposta precedente la mia ergo: avevo detto proprio una scempiaggine!!!!

Ma ho imparato qualcosa in più!
Grazie cri!!!
 
Alto