Meravigliose! Assieme sono molto ben combinate come colore. Le hai messe vicine?
Molto bella.
Che fastidiosi siete.... tutti con belle peonie e io niente ((( , ne ho una ... solo una da 5 anni .. non ho ancora visto un fiore, l'ho messa in vaso, uno bello grande tutto per lei, esce qualche rametto e niente fiore, dopo 2 anni che non dava fiore l'ho messa in terra.... idem... il primo anno ho ritirato il rizoma per ripararlo dal freddo ... il secondo anno in terra ho lasciato il rizoma pensando che non avesse dato il fiore perchè l'anno prima l'avevo spostato..... questa primavera ho provato a metterla in un vaso con altri bulbi, mi sono detta se non va ci rinuncio... le foglie sono diventate enormi ma ancora non ho visto un fiore... speriamo bene .. ormai è diventata una questione di principiola coral sunset la mattina
Vedi l'allegato 716559
qualche ora dopo
Vedi l'allegato 716556
si è aperta finalmente la itoh old rose dandy
Vedi l'allegato 716553 Vedi l'allegato 716550
ma perché togli i rizomi? mica muore se li lasci nel terreno. La mia stanno benissimo e sono sopravvissute ai -20 di qualche anno faChe fastidiosi siete.... tutti con belle peonie e io niente ((( , ne ho una ... solo una da 5 anni .. non ho ancora visto un fiore, l'ho messa in vaso, uno bello grande tutto per lei, esce qualche rametto e niente fiore, dopo 2 anni che non dava fiore l'ho messa in terra.... idem... il primo anno ho ritirato il rizoma per ripararlo dal freddo ... il secondo anno in terra ho lasciato il rizoma pensando che non avesse dato il fiore perchè l'anno prima l'avevo spostato..... questa primavera ho provato a metterla in un vaso con altri bulbi, mi sono detta se non va ci rinuncio... le foglie sono diventate enormi ma ancora non ho visto un fiore... speriamo bene .. ormai è diventata una questione di principio
Saluti a tutti.
Serena
Ciao Serena, mi spiace per la tua delusione per la peonia.Che fastidiosi siete.... tutti con belle peonie e io niente ((( , ne ho una ... solo una da 5 anni .. non ho ancora visto un fiore, l'ho messa in vaso, uno bello grande tutto per lei, esce qualche rametto e niente fiore, dopo 2 anni che non dava fiore l'ho messa in terra.... idem... il primo anno ho ritirato il rizoma per ripararlo dal freddo ... il secondo anno in terra ho lasciato il rizoma pensando che non avesse dato il fiore perchè l'anno prima l'avevo spostato..... questa primavera ho provato a metterla in un vaso con altri bulbi, mi sono detta se non va ci rinuncio... le foglie sono diventate enormi ma ancora non ho visto un fiore... speriamo bene .. ormai è diventata una questione di principio
Saluti a tutti.
Serena
boh.. avevo letto che andavo tolte, oltretutto abito in Sardegna e non c' è così freddo in invernoma perché togli i rizomi? mica muore se li lasci nel terreno. La mia stanno benissimo e sono sopravvissute ai -20 di qualche anno fa
pensa che una delle mie quando l'ho rinvasata, dopo 3 anni che fioriva regolarmente, l'anno successivo non ha fiorito!!!boh.. avevo letto che andavo tolte, oltretutto abito in Sardegna e non c' è così freddo in inverno
Guarda quest'anno, nonostante lo spazio limitato ( nel vaso ho messo anche 3 bulbi di gigli) sembra più grande e le foglie più verdi, in realtà l'ho spostata dopo due anni ogni volta perchè notavo che anche le foglie erano piccole e sacrificate, di solito ho molta pazienza per i fiori, ho coltivato dal seme per 4 anni dei malvoni e ho da quattro anni delle rose antiche pelose che quest'anno hanno finalmente messo su dei boccioli, ma la peonia non dovrebbe tardare così, almeno da quel che leggo, spero di vedere qualcosa nei prossimi giorni, ne sarei davvero felice, altrimenti mi rifarò a voi e al forum per la prossima primavera.Ciao Serena, mi spiace per la tua delusione per la peonia.
Forse però, a quanto dici, la hai strapazzata un po' troppo. Le peonie in linea di massima non amano essere spostate. Devono avere il tempo di assestarsi. Per esempio la mia messa a dimora nell'autunno 2020 ha fatto 1 fiore nel 2021 e quest'anno ne ha 8. Essendo frutto di una divisione da una pianta molto grande che era a dimora da circa 15 anni è abbastanza normale ed è difficile aspettarsi di più. Io ho pochissima esperienza però so anche che per le peonie è molto importante la profondità a cui sono interrate le gemme. Se sono troppo sotto non riescono a fiorire.
Più chiare e leggermente più disteseE' una mia impressione o le foglie della parte rosa sono più chiare rispetto a quelle con i fiori rossi?