• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonie...

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi piacerebbe poter avere delle peonie (quelle belle viola, il cui fiore in boccio è una pallina viola) in vaso... è possibile secondo voi? :confused:
Se sì come, quando... grazie in anticipo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo che è possibile! :) Per tenerla in vaso ti devi orientare sulle peonie arboree (o "arbustive") anzichè sulle erbacee; per l'impianto e altri consigli segui le istruzioni presenti nelle F.A.Q..

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
grazie per l'info! ho letto e... i tempi di attesa mi hanno un po' scoraggiato... non sapevo assolutamente... sigh :eek: :cry: ... ma quanto grande dovrebbe essere il vaso eventualmente mi lanciassi?

Inoltre, come sapere in questo periodo se la peonia (che devo ancora trovare ovviamente... chissà dove!) è del colore che vorrei avere? Mi devo fidare ciecamente? :confused:

elebar

Membro dello Staff
Per i tempi di attesa non è detto che tu debba aspettare per forza; la mia, piantata l'hanno scorso, ha già fiorito quest'anno! :food: Però ho avuto cura di sceglierne una che aveva già un bocciolo quando l'ho comprata :ciglione: ; sapevo che avrei perso quel fiore con il trapianto, ma almeno ero sicura di avere una pianta "in età" da fioritura! :D
Il vaso basta che sia diametro circa 45 cm o superiore.
Per il colore, devi fidarti del cartellino oppure prenderla mentre è in fiore! :storto:

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
fiuuu

beh, che dire, si impara sempre qualcosa qui! grazie per le ulteriori delucidazioni elena! :love_4:

Ultimo chiarimento: deduco di dover attendere la primavera per avere la certezza che si tratti di una pianta in età da fioritura ed eventualmente anche per verificare il colore oppure c'è un altro metodo, oltre naturalmente a fidarsi del vivaista?

elebar

Membro dello Staff
Ti conviene aspettare la primavera. Se anche tu la trovassi fiorita in altri periodi, sarebbe sicuramente forzata a fiorire fuori stagione, quindi meglio evitare. Oppure la prendi da un vivaista serio e ti fidi del cartellino!
icon12.gif

Alto