• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paeonia Lactiflora: consigli?!

Ste84

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! :Saluto:
L'altro giorno ho aquistato due rizomi di Paeonia e ora devo interrarli.
Per la precisione, ho preso una Paeonia Lactiflora Shirley Temple :love:
521466443_7e0eedcba6_m.jpg

e una Paeonia Lactiflora Kansas :love:
paeonia_kansas.jpg


Ora, vorrei sapere come curarle al meglio...soprattutto come predisporre il vaso che le conterrà (tipo di terriccio, concimazione, ecc.).
Sulla confezione c'è scritto di mescolare al terriccio dello stallatico, è corretto?

Grazie a tutti! :love_4:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Le peonie sono piante bellissime e le varietà che hai comprato sono molto affidabili.:)
Se le vuoi mettere in vaso, dev'essere bello grande, perchè con il tempo formeranno un cespone, bellissimo e vigoroso. Secondo me va bene mischiare il terriccio con lo stallatico, è necessario però che il terreno non faccia assolutamente ristagno. Non bisogna farle mancare l'acqua, soprattutto in vaso e d'estate. In autunno taglia gli steli secchi e in primavera gli steli appassiti, a primavera magari dai un concime che ceda velocemente le sostanze nutritive. La posizione dev'essere in pieno sole. Possibilmente mettile in piena terra, sennò devi prenderle un bel vaso grande grande. Sono proprio delle belle piante, basta avere un po' di pazienza e ti ripagheranno con bellissime soddisfazioni.:Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Complimenti per l'acquisto!
Molto belle facci sapere come procedono!

Non posso darti consigli perchè non le possiedo ma sono uno dei miei sogni!
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi!
Stasera o, al più tardi, domani le metterò a dimora.
Pensavo ad un bel vasone per entrambe (separate). Eventualmente, vorrei poi metterle in piena terra l'anno prossimo.
Dopo quanto tempo dovrei iniziare a vedere che "qualcosa si muove"?!
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
DOMANDONA: Le ho appena interrate (terriccio universale + torba + stallatico).
Al momento di tirarle fuori dal sacchetto....TOH!...erano già in germoglio!
Allora le ho messe a dimora come consigliato (lasciandole sotto circa 4-5 cm di terriccio), ma i germogli spuntano necessariamente all'esterno.
Qui la notte fa ancora -1/-2...non vorrei gelasse il germoglio :cry:
Per ora le ho sistemate in garage, che rimane aperto ma appena più riparato.
Che fo? Le lascio lì o posso osare e metterle all'aperto?
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...magari le lascerò un po' più riparate fino a che vedrò che le temperature notturne non si faranno un po' più miti.
Comunque, anche se riparate, prendono abbastanza luce.
Speriamo bene! :fischio:
 
Alto