• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie che non fioriscono

Usagi

Aspirante Giardinauta
ciaooo
volevo sapere se sono acidofile le Peonie...e che concime dovrei dargli??
le ho in vaso da tre anni ma mai fioriscono :(
grazie

K

Kakugo

Guest
Le mie sono in terra (che non è di certo acida) e finora sono andate benone...
Come concime le peonie adorano il potassio. Il migliore fertilizzante che puoi dargli è la cenere di legna pura e secca, interrata a qualche distanza dalle radici, con una spruzzata di cornunghia o, meglio ancora, farina d'ossa per apportare gli altri nutrienti di cui la pianta ha bisogno e aiutare a migliorare la qualità del terreno.
Se non hai a disposizione la cenere, un concime commerciale per piante fiorite (quindi ricco di potassio) può andare bene.

pilusmax

Giardinauta
Le mie sono in terra (che non è di certo acida) e finora sono andate benone...
Come concime le peonie adorano il potassio. Il migliore fertilizzante che puoi dargli è la cenere di legna pura e secca, interrata a qualche distanza dalle radici, con una spruzzata di cornunghia o, meglio ancora, farina d'ossa per apportare gli altri nutrienti di cui la pianta ha bisogno e aiutare a migliorare la qualità del terreno.
Se non hai a disposizione la cenere, un concime commerciale per piante fiorite (quindi ricco di potassio) può andare bene.

anche le mie campano benissimo in piena terra con un pò di cenere ogni tanto, ma in piena terra è tutto un altro habitat.....
secondo me sono piante che richiedono molto spazio quindi , se in vaso, hanno bisogno di essere rinvasate ogni anno in un vaso più grosso e concimazioni liquide settimanali durante la fase di vegetazione

Usagi

Aspirante Giardinauta
Insomma non è molto indicato tenere le peonie in vaso....
io non so cosa sia la cenere o la polvere d'ossa,siete troppo tecniche :) cmq andrò a cercare tutto.grazie

K

Kakugo

Guest
La cenere è quello che é. L'importante è che sia di legna pura: se hai un camino e sai esattamente quello che ci bruci dentro, meglio!
La farina d'ossa altro non sono che ossa torrefatte e finemente macinate: non è di facile reperimento per noialtri "privati".
Ribadisco che per non diventare matti la soluzione migliore è un concime completo di buona qualità per piante fiorite. Cifo Granverde PS, Bayer Baycote Piante Fiorite... sono tutti ottimi prodotti per chi non vuole intraprendere la carriera del moderno alchimista!

Per quanto riguarda l'impianto in vaso, sì si può fare ma ci sono alcune precauzioni da seguire.
Innanzitutto scegli vasi dai 40cm di diametro in su (se interessa la Iper Simply ha dei vasi da 60cm, dei veri giganti, a 9,99€ in promozione). Poi il terriccio deve essere molto, molto ricco. Come suggerisce Pilusmax una buona alternativa alla concimazione "solida" (quella che ho suggerito io) è l'uso costante di concimi liquidi.
Una necessità comune alle peonie (sia in terra che in vaso) è un buon gelo invernale che le aiuta prosperare meglio la stagione successiva... non sarà che hai messo le piante troppo al coperto?

Frensis.p

Giardinauta Senior
La farina d'ossa altro non sono che ossa torrefatte e finemente macinate: non è di facile reperimento per noialtri "privati".

si chiama Cornunghia e, nei vivai ben forniti c'è sicuramente...almeno, qua e a Budrio sono sicura che c'è!!!
in più "La farina d'ossa è un fertilizzante organico in vendita in tutti i Garden Center che trattano i prodotti della Compo,è venduta con il nome di CONCIME ORGANICO COMPO in confezioni da 5 e 10 kg."(dal sito di Flora2000)...
molte volte succede che ogni casa produttrice metta un nome diverso, ma leggendo nelle istruzioni sul retro la composizione è uguale identica a fertilizzanti che ben conosciamo!!!

K

Kakugo

Guest
La cornunghia è, come dice il nome, costituita da zoccoli e corna finemente tritati o pellettizzati. La differenza sta nei contenuti: la farina d'ossa è povera d'azoto ma ricchissima di acido fosforico, la cornunghia l'inverso. Tra i concimi non sintetici nessuno li batte in contenuto percentuale di queste sostanze sul peso.

Poi io sono fatto alla mia maniera: l'ultima volta al consorzio devo avere provocato qualche alzata di sopracciglio chiedendo cornunghia non pellettizzata... :smok:

Usagi

Aspirante Giardinauta
GRAZIE fantastici,riferirò!!!!
Nella mia casa paterna,ci sono le peonie in terra,nessuno se le caga mai e ogni anno sono uno spettacolo!!!!ora che so magari darò un po di concime....
:flower:

pilusmax

Giardinauta
A proposito di Peonie

le mie sono in ritardo, a 850 m. slm è tutto in ritardo ...... (anche i cervelli ??? ...... non divaghiamo.....)

la prima che si sveglia è la Peonia Arborea

Eccola , pronta a fiorire

100_2869a.jpg

Ormai è un arbusto alto come me , con decine di boccioloni pronti a fiorire.

100_2918a.jpg

100_2907a.jpg

100_2904a.jpg

Peccato che stasera dobbiamo tornare a Genova ed anche stavolta ci perderemo la fioritura ....

In maggio veniamo a Fontanigorda solo per brevi periodi: un paio di giorni ogni tanto, per mettere a posto il giardino e fare un pò di orto, e così ci perdiamo quasi sempre la fioritura delle peonie ed anche la prima fioritura di alcune rose .

Fra le mie peonie, quella arborea è la prima a fiorire , ed eccola pronta a far sbocciare i suoi fiori.

Così abbiamo deciso di recidere i rami fioriti e portarli a Genova per godere ancora qualche giorno, a casa , questa splendida fioritura.

Così , eccoci a casa, a Genova , con i fiori delle peonie in vaso:

100_2921a.jpg

100_2919a.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Alto