• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia

Gio54

Aspirante Giardinauta
In giardino ho una peonia, vi metto una foto di quando era fiorita,. Volevo sapere quando si deve potare. L'anno scorso non l'ho fatto ma quest'anno vedo che è cresciuta tanto e forse bisogna farlo

Immagine013-2-1.jpg

Paola-Luna

Florello
beeelllaaaa, anche se dalla foto non si vede come e quanto è cresciuta: questo devi dircelo tu! Non è che sei riuscita a ricavarne semi per la BDS??? A me interessano tanto i semi di peonia.
Comunque, mi sembra di capire che sia una peonia arbustiva (anche perchè a quelle erbacee in questo periodo la parte aerea si è completamente seccata e va rimossa) e pertanto una potatina di contenimento dovrebbe essere data a fioritura terminata, recidendo gli steli sfioriti, sfoltendo l'interno del cespuglio per favorire la produzione di nuove gemme per la prossima stagione. Anche se abiti a Genova e quindi il clima ti è favorevole, in questo periodo credo sia meglio non fare nulla. Attendi fine gennaio-febbraio per ev. rimuovere i rami secchi, rotti o disordinati.
Tieni presente che il bello delle peonie è che senza tanta fatica possono creare cespugli di notevoli dimensioni: non hanno pertanto necessità di essere potate ogni anno.
Se proprio ti danno fastidio i rami laterali, li puoi delicatamente curvare verso il terreno e provare a moltiplicare la tua peonia con il sistema della propaggine.

Gio54

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Aspetterò allora a fine gennaio per sfoltirla un pochino.
Quando ha finito la fioritura ho visto che c'erano dei semi, Si possono piantare normalmente o bisogna fare qualche cosa di particolare? Io li ho lasciati cadere nel terreno .

Paola-Luna

Florello
noooooooooo accidenti!!!! Noooooooo
Dunque, la moltiplicazione delle peonie attraverso la semina, è un processo lungo, lunghissimo e di incerto esito.
I semi, duri, coriacei, scuri, poco più piccoli di un pisello, vanno trattati prima di seminarli. Le possibilità sono tre:
1. li tieni per 24 ore in ammollo nell'acqua, oppure
2. scarifichi leggermente la 'buccia' con la carta vetrata, oppure
3. li getti in un po' di acqua bollente per un paio di secondi

Queste operazioni (la cui utilità è tutta da accertare!) servono per 'ammorbidire' la corazza dura dei semi, che altrimenti faticherebbero a germinare.
Quindi si sistemano in un vaso misto terriccio universale e sabbia, una manciata di terra sopra e si tengono inumiditi. Puoi tranquillamente lasciarli in un angolo ombreggiato del giardino e lasciare che si bagnino con l'acqua del cielo.
Comunque sia, il primo getto lo potrai vedere solo dopo uno o due anni: infatti impiegano tantissimo tempo solo per geminare. Non buttare via il vaso quindi se non vedi spuntare nulla. Può darsi che spuntino l'anno successivo.
Tieni presente che qualora la pianta cresca dal tuo seme, il primo fiore si potrà vedere solo dopo sei-otto anni!!!

Tornando ai tuoi semi, spero almeno che si siano infilati nel terreno e non siano rimasti in superficie = cibo per volatili...
Non zappettare la crosta attorno alla peonia (per evitare di danneggiare eventuali semi germinati) e osserva attentamente se andrai a togliere le erbe infestanti: potrebbero invece essere nuovi germogli.
Il prossimo anno ti consiglio di procedere come sopra descritto con i tuoi semi e provare la semina in vaso!

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Gio,

scusa se leggo in ritardo questo thread.

Le peonie arboree non si devono mai potare perchè producono le gemme fiorali sugli steli dell'anno prima, quindi se poti rischi di perdere completamente la fioritura.

Tieni presente che se proprio devi potare perchè la pianta ha ormai raggiunto dimensioni esagerate rischi di perdere la fioritura, meglio sarebbe dividere il cespo in 2/3 piante riducendola di dimensioni e ottenendo altre piante da poter piantare in giardino o regalare.

La divisone del cespo va fatta appena iniziano i primi freddi, quando la pianta è in riposo vegetativo.

Ciao

Fabiaoit

Alto