noooooooooo accidenti!!!! Noooooooo
Dunque, la moltiplicazione delle peonie attraverso la semina, è un processo lungo, lunghissimo e di incerto esito.
I semi, duri, coriacei, scuri, poco più piccoli di un pisello, vanno trattati prima di seminarli. Le possibilità sono tre:
1. li tieni per 24 ore in ammollo nell'acqua, oppure
2. scarifichi leggermente la 'buccia' con la carta vetrata, oppure
3. li getti in un po' di acqua bollente per un paio di secondi
Queste operazioni (la cui utilità è tutta da accertare!) servono per 'ammorbidire' la corazza dura dei semi, che altrimenti faticherebbero a germinare.
Quindi si sistemano in un vaso misto terriccio universale e sabbia, una manciata di terra sopra e si tengono inumiditi. Puoi tranquillamente lasciarli in un angolo ombreggiato del giardino e lasciare che si bagnino con l'acqua del cielo.
Comunque sia, il primo getto lo potrai vedere solo dopo uno o due anni: infatti impiegano tantissimo tempo solo per geminare. Non buttare via il vaso quindi se non vedi spuntare nulla. Può darsi che spuntino l'anno successivo.
Tieni presente che qualora la pianta cresca dal tuo seme, il primo fiore si potrà vedere solo dopo sei-otto anni!!!
Tornando ai tuoi semi, spero almeno che si siano infilati nel terreno e non siano rimasti in superficie = cibo per volatili...
Non zappettare la crosta attorno alla peonia (per evitare di danneggiare eventuali semi germinati) e osserva attentamente se andrai a togliere le erbe infestanti: potrebbero invece essere nuovi germogli.
Il prossimo anno ti consiglio di procedere come sopra descritto con i tuoi semi e provare la semina in vaso!