• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia

F

fastelli

Guest
ciao,
sono ancora io con i miei dubbi di neoneoneo-fita
visto che mia madre è in vacanza sto curando anche le sue piante, oltre che le mie. in un vaso c'è una pianta bassa con poche foglie (vedi foto), dice che è peonia, il mio dubbio è: ma cresce o no? le do acqua, prende il sole, ho provato anche con un pò di sangue di bue, concime per fase vegetativa...niente, sempre uguale, sono mesi che è sempre della stessa dimensione, sempre uguale a se stessa
si può intervenire? fare qualcosa?
che ne dite?
grazie e ciao

peonia01.jpg

peonia02.jpg
 

giuditta.2001

Giardinauta
Le peonie fanno una sola veetazione l'anno. Per quest'anno non aspettarti altro però devi continuare a curarla lo stesso. In autunno perderà la parte aerea per rigettare, più grande l'anno prossimo.Usa concime e terriccio specifico per acidofile.
 
C

clematis

Guest
Peonie acidofile? Questa mi giunge nuova, sei sicura Giuditta?....mi toccherà dar giù di bustine di the allora.
ciaoo :D
 

Piper

Maestro Giardinauta
Messaggio originale scritto da: clematis:
Peonie acidofile? Questa mi giunge nuova, sei sicura Giuditta?....mi toccherà dar giù di bustine di the allora.
ciaoo :D
Me la spieghi questa Clematis?
Come procedi con le bustine di thè?
Mi interessa molto l'argomento.
 
C

clematis

Guest
Pare che i fondi del the interrati intorno alle acidofile siano molto graditi dalle stesse.
Non ho ancora provato perchè la stagione non è della più adatta per il thè caldo con i pasticcini ma in autunno proverò. Male non faranno di certo. Credo che aiuti l'"acidificazione" del terreno che altrimenti in zone non acide tenderebbe nel tempo ad acquisire le caratteristiche di quello circostante.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Comunque fastelli non "esagerare" con le cure, a volte sono più dannose delle non-cure! :D
La peonia sembra in salute ma sappi che per quest'anno non crescerà più. Dato che è in vaso io la terrei a mezz'ombra (non troppe ore di sole la mattina o la sera); annaffia ma senza esagerare, nel senso di far asciugare un pò il terreno prima di ribagnare (ho letto che quelle in terra non vanno annaffiate quasi mai, basta la pioggia quando c'è!). Non concimare; lo farai alla fine del prossimo inverno con un pò di stallatico o cornunghia. Non so quanto tempo ha la pianta; se è giovane aspettati che non fiorisca per qualche anno...
 
E

Emma F

Guest
Provo subito con i fondi del tè!!!! Non lo sapevo........e io che faccio bollire tutti i giorni l'acqua per togliere il calcare.......Per me che sono una tè dipendente sarebbe una soluzione perfetta......Grazie per il suggerimento! ;)
 
Alto