• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia officinalis

pavola33

Giardinauta
Ci siamo, eh...!!!

Le peonie di cui ho mandato le foto all'inizio di questa discussione hanno cominciato a fiorire:






Dettaglio dei fiori:






Non giudicatemi pazza ma, pur trovandole bellissime (ne ho 3 uguali a questa), non sono soddisfatta del colore. Le ordinai alla Bakker 2 anni fa acquistando quelle che sul sito sono chiamate "Sorbet", con fiore doppio rosa ENORME ed elegantissimo. Mi sono sbocciate queste che, secondo me, corrispondono a quelle che loro vendono come "Bowl of Beauty". Insomma, ho preso una fregatura. Avendo aspettato 2 anni per vederle fiorite, non penso certo a buttarle via per ricomprare le Sorbet, però non sono proprio quello che avevo in mente quando ho progettato il mio angolo di giardino! :cry: :martello:

Aspetto che mi fioriscano la bianca e la rossa e vi aggiorno.

:Saluto:
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Complimenti comunque è sempre una soddisfazione anche se in effetti di solito le peonie hanno il fiore un po' più pieno. (almeno quelle che conosco io) Come vi invidio voi del centro e sud italia, riuscite ad avere delle fioriture in tempi decisamente precoci rispetto a noi. Poi qs anno nn ne parliamo proprio.... I miei boccioli si stanno ingrandendo, ma sono davvero indietro per la fioritura. Appena sbocceranno vi posterò le foto.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche la mia è giovane, è solo al secondo anno e direi che, come da previsione
degli esperti, non mostra nessun bocciolo.
ma io ho pazienza....:sleep2::sleep2:

avete dei capolavori!!! complimenti paola
 

pavola33

Giardinauta
Per Cipol:

Consolati, perché nonostante il clima abbia fatto fiorire la varietà che pare un anemone, la mia peonia bianca e quella rossa sono ancora indietrissimo.

Spero solo che mi ricompensino con dei fiori doppi e vi aggiorno anch'io con le foto quando sarà il momento.

Grazie a tutti dei complimenti! :eek:k07:
 

pavola33

Giardinauta
saranno anche Bowl of Beauty ma sono bellissime, sane, dai colori accesi...


grazie davvero....

mi sono sentita pure in colpa per averle "criticate"... a vederle bene ora che sono tutte fiorite, sullo sfondo verde del prato, mi piacciono moltissimo...

..............SENSI DI COLPA CHE AUMENTANO!!!!!!!!!!!!!! :astonishe :(
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Complimenti a tutti ...le vostre peonie sono bellissimi... le mie come già avete detto..non danno segni di fioriture..non se ne parla proprio.... pazienza... forse il prossimo anno..grrrrrrrrrrrrr....
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
purtroppo anch'io faccio parte della schiera di coloro che non riescono a fare fiorire le peonie erbacce. Le ho piantate diverse volte, tante foglie e mai nessun fiore. Le ultime leavevo comprate 8anni fa , non sono mai fiorite e anche quest'anno hanno tante foglie e niente fiori .........sigh.....sigh... Mi hanno detto di toglierle e di metterle da un'altra parte che cosa faccio?.... Però non mi sono arresa e ne ho comprato delle nuove , di cui due hanno il bocciolo e si chiamano: La duchesse d'Any. La signora che me l'ha venduta mi ha detto che questa è una varietà classica che è molto rifiorente e non ha particolari esigenze.. speriamo bene
 

pavola33

Giardinauta
Per quanto mi riguarda, non ho fatto niente di particolare alle mie peonie.

Hanno fatto tutto da sole: piantate comunque in pieno sole e in piena terra, le concimo dal risveglio vegetativo, quindi con un po' di stallatico in autunno e in primissima primavera, e poi quest'anno, da quando sono spuntati per la prima volta i boccioli, anche con fertilizzante ad alto contenuto di potassio, come faccio per buona parte delle mie piante da fiore.

Questa discussione mi è servita a convincermi che con le peonie, come ha detto qualcuno, ci vuole pazienza e basta! :Saluto::Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
no, non fai nulla... Solo se si tratta di peonia erbacea, allora in autunno potrai tagliare a 10 cm. dal terreno gli steli e le foglie ormai quasi secchi: a primavera ricaccerà. Se invece si tratta di peonia artbustiva, le potature vanno fatte solo su esemplari vecchi, giusto per ringiovanire e sfoltire il legno datato.
 
Alto