• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia officinalis

Paola-Luna

Florello
x Pavola: sì... quelli che si vedono sono proprio boccioli... Avrai una fioritura tra una quarantina di giorni o anche meno se le temperature si alzano...

per Tano: aspetta, aspetta, aspetta.... CON LE PEONIE CI VUOLE TANTA PAZIENZA
 

tano83

Apprendista Florello
Uffa paola......ma quanta pazienza!!!!!! Quel vasone vuoto mi innervosisce!!!
Cmq già il fatto che da due germogli dell'anno scorso siamo passati a tre.....spriamo fiorisca però!!
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,anche io ho da tre anni una peonia,marroncina,come la vostra.L'anno scorso i miei gattini l'hanno rovinata,ma adesso ha ancora messo le foglie marroncine.Come letto anche nella mia niente fiori,questo è il terzo anno,quanto dovro aspettare?Quest'autunno allora la dovro potare a 10 cm dal terreno?Grazie:crazy:
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Bellissime le vostre peonie, anche io qs anno ho piantato dei rizomi e sono dispiaciutissima nel sapere che niente fiori...... proprio sicuri???? Eh si che sta crescendo.......
 

Paola-Luna

Florello
le peonie sono tra quelle piante che non amano affatto essere manipolate: vogliono stare tranquille ed indisturbate. Se vengono trapiantate o divise, si 'ribellano' facendo il brutto scherzetto di non fiorire per qualche stagione. Nel frattempo però non disperate, perchè sottoterra la pianta lavora lavora lavora, si ingrandiscono i rizomi ed immagazzinano energia per poi esplodere nelle fioriture. In compenso sono piante davvero molto molto molto longeve: potrete tranquillamente passarle in eredità a figli e nipoti!
 

mgrazia

Florello
purtroppo per le peonie ci vogliono anche anni la mia ne ha 70.di anni ora vi metto solo due bocci..ma ne è piena piena..
prove011-1.jpg


peonie002.jpg


non trovo più la foto della pianta..ma è ormai grande quasi 2 metri..domani metto la foto anche perchè probabilmente il priomo fiore si aprirà..cia ciao mg
 

mgrazia

Florello
Ciao a tutti,anche io ho da tre anni una peonia,marroncina,come la vostra.L'anno scorso i miei gattini l'hanno rovinata,ma adesso ha ancora messo le foglie marroncine.Come letto anche nella mia niente fiori,questo è il terzo anno,quanto dovro aspettare?Quest'autunno allora la dovro potare a 10 cm dal terreno?Grazie:crazy:

io ho aspetato vari anni pria di riverdela fiorire..pensae che per vent'anno è stata in un posto e non aveva mai fiorito..poi i miei gatti..e cuccioli 'hano ftta fuori rasaia..in primavera..e l'anno dopo è fiorita per la prima volta...
anzi è stata una festa..ma tre o quattro fiori..poca cosa..vent'anni fa per motivi vari è stata presa e trapiantata..dove è oa..l'ho divisa perchè troppo grande e non dava fiori abbondanti...messa al sole..che mi avevano detto che non andava bene..ora un centinaio ogni anno..e altratanto a chi ho dato l'altra parte...quindi devi aspettre parecchio prima che fiorisca bene.


Bellissime le vostre peonie, anche io qs anno ho piantato dei rizomi e sono dispiaciutissima nel sapere che niente fiori...... proprio sicuri???? Eh si che sta crescendo.......

porta pazienza ci vogliono vari anni...

Paola, la mia ormai ha 6 anni e vorrei diverla. Qual'è il periodo migliore e come si fa?

perchè vuoi dividerla aspetta almeno che diveti molto grande perchè come la tocchi poi non ti fiorisce io aspetterie almeno altri 10 anni prima di dividerla ciaqo ciao mg caso mai dopo fioritura o mentre fiorisce taglia anzi rasa la pinta..vedrai che forza..io appena iniziano a sbocciare chiamo le aiche e regalo tutte..anzi loro stanno gìà aspettando il dono..mg poi ha foglie colorate sino a ottobre e mi protegge la stall di natale ed latre piante che vogliono ombra...:lol::lol:mg
 

crisma

Giardinauta Senior
Scusa Mariagrazia, ma cos'è la pinta? La mia comunque tutti gli anni fa piu' fiori, lo scorso anno circa 20-25!
 

Paola-Luna

Florello
Paola, la mia ormai ha 6 anni e vorrei diverla. Qual'è il periodo migliore e come si fa?

E' una peonia erbacea o arbustiva? Comunque sia, il periodo migliore per le divisioni ed i trapianti è l'autunno, tra fine settembre ed inizio ottobre. In una giornata asciutta e poco ventilata.

Ricordate che se è:

- peonia arbustiva si può tentare la moltiplicazione attraverso propaggine, abbassando in orizzontale un ramo a livello del terreno, tenerlo in posizione con un sasso sopra o un gancio conficcato nel terreno, ricoprire con della terra ed attendere la formazione di nuove radici.

- peonia erbacea, la divisione del rizoma va fatta delicatamente con un coltello affilato, avendo cura di estrarre un pezzo di rizoma con almeno un paio di gemme (in settembre si vedono già le gemme nuove che sbucheranno dal terreno in primavera!).

per informazioni, vedere il mio sito

http://xoomer.alice.it/halima/peonie.html
 

mgrazia

Florello
Scusa Mariagrazia, ma cos'è la pinta? La mia comunque tutti gli anni fa piu' fiori, lo scorso anno circa 20-25!

la pinta è la pianta..ed ora ti mostro la mia pintina....( piantina)..
piantevarieanchevecchie080.jpg

penso he si comprenda quanto è piccina la mia adorata..mg

domani spero che inizi a fiorinon viene il brutto tempo..ho le amiche :food::food::food: che aspettano i fiori..sono già in fila...
ciao mg
 

gianfra

Guru Giardinauta
veramente bella, Maria Grazia, complimenti, e altrettanto bella quella della Paola.
Ne ho un pò anch' io,3 lactiflore le ho trovate nel giardino, ma non sono tanto vecchie, però quest'anno ho finito di spostare le ultime due che hanno germogliato molto bene per cui sono curiosissimo di vedere il risultato, poi ho messo a dimora quelle in vaso. con lo spostamento ho avuto degli avanzi e praticamente ho una ventina, se non di più di pezzetti di rizoma che ho rinterrato in vaso, come dicono i cinesi siediti sull'argine ed abbi pazienza, prima o poi .....spunteranno.
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Qs è la mia giovanissima peonia, mio zio mi ha dato qualche rizoma qs anno è lo subito piantata, ora è così e a disdetta di tutte le previsioni, si vedono ben 2 bocciolini!!!!

DSC01524.jpg
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Si tano i rizoni erano decisamente grandi (mio zio nn è affatto stato pàrco) e avevano già qualche germoglio......
 
Alto