• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia officinalis

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. vi posto la foto della mia peonia officinales...l'ho acquistata un mese fa e non era più di 10 cms. adesso guardatela... al meno 25 cms... ma ho un dubbio...le foglie adesso quasi bordò..dopo diventano verde???...

P3160008.jpg


P3160009.jpg


Saluti...:Saluto::Saluto::Saluto:

www.alfemminile.com/album/giardino10

http://s249.photobucket.com/albums/gg238/acovili/
 

Paola-Luna

Florello
diventeranno verde chiaro... ma la tua, per quest'anno, non fiorirà... forse neppure il prossimo anno! Con le peonie bisogna avere pazienza!
In autunno tutta la parte aerea che vedi ora, seccherà e dovrà essere eliminata a 10 cm. dal suolo. Mettici dei paletti attorno, per ricordarti che in quel punto c'è il rizoma di peonia. La prossima primavera ricaccerà più robusta e un pochino più folta...

Questa mia ha più di 10 anni ed è figlia di figlia di figlia... insomma, si sono persi i natali... Lei stessa è madre di altre piante che ho in altri punti del giardino.

HPIM0274.jpg
 

michele87

Florello Senior
che meraviglia paola:love:
proprio oggi ho comprato un rizoma di peonia....l'ho piantato in un bel vaso abbastanza capiente e aveva già i germogli:)
 

@driana

Aspirante Giardinauta
è stupenda la tua peonia paola luna... veramente bella... ma.. davvero che la mia non fiorirà quest'anno?...buaaaaaaaaaaaa....
Adriana
 

tano83

Apprendista Florello
bellissima la tua paolaluna!!!
Eh si Adriana..non fiorirà...nemmeno la mia l'anno scorso fiorì...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io ne ho acquistata una nella primavera 2006: un unico ed enorme fiore bianco. In autunno l'ho potata raso terra e rinvasata in un vaso più capiente.

Nonostante non mi aspettassi nessun fiore l'anno scorso ne ha fatti due però più piccoli.
 
N

ninfa77

Guest
Paola complimenti per la tua peonia è bellissima ed il colore è stupendo
 

@driana

Aspirante Giardinauta
ma sei sicura Paola che non faranno dei fiori quest'anno???...ieri mi ha sembrato di vedere in una delle peonia un piccolo ma piccolo bociolino... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....
Adriana
 

pavola33

Giardinauta
Questa è una delle mie peonie, la varietà Sorbet, comperata 1 anno e mezzo fa alla Bakker. E' alla sua seconda primavera; è spuntata un mesetto fa, con foglie subito di colore verde chiaro, e quest'anno mi pare di vedere dei boccioli (non pare anche a voi?). Speriamo bene.





Quest'altra qui sotto, invece, che esce con foglie rossicce, DOVREBBE - dico DOVREBBE perché finora niente fiori - essere una varietà bianca. Sempre della Bakker. Ha la stessa età dell'altra, ma è evidentemente più tardiva, per cui dovrò aspettare per vedere se avrà boccioli. Mah...

 

tano83

Apprendista Florello
Adriana anche la mia aveva un paio di boccioli, ma non arrivarono a fiorire..

Pavola sono uno splendore le tue peonie!!!
 

tano83

Apprendista Florello
no vabbè..la tua è così piena di fusti che sicuramente fiorirà..la mia l'anno scorso cacciò solo 2 fusti ( e quanche quest'anno)..uffy, speriamo fiorisca...
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una peonia officinale, del tipo erbaceo (rubra plena), dal terreno spuntano 4 o 5 gemme che proprio non vanno avanti... Il clima è mite, il rizoma è in terreno libero eben concimato, credete che sotto ci sia del marciume? Pedo le speranze? grazie.
 

pavola33

Giardinauta
A lume di naso ti direi di aspettare che poi va tutto bene.

Anche delle mie peonie, alcune sono più lente rispetto ad altre varietà; una volta spuntate le cime dal terreno, ci vuole almeno una quindicina di giorni prima di vedere la pianta per intero.

Sulla carta, se il tuo terreno è libero e ben concimato, non dovrebbero esserci problemi. Perché non ci mostri una foto? :ciglione:
 

tano83

Apprendista Florello
Aggiorno...la mia peonia ha tre germogli..ma ancora sotto terra...ho scostato un pò di terra x cercare di farli stimolare dalla luce..spriamo bene
 

pavola33

Giardinauta
Ti consolo: una delle mie bianche proprio non vuole saperne di uscire e anche le due rosse che ho da un'altra parte se ne stanno ancora là sotto.

Paziento ancora un po', poi le chiamo col megafono!
 
Alto