• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia erbacea moltiplicata da seme

Paola-Luna

Florello
:cry: Con alcuni semi di peonia erbacea ricevuti dalla BDS, sono riuscita, in 4 anni, ad avere un bel cespo di peonia... L'ho sempre tenuto in vaso di coccio, in un angolo fresco del giardino... Lo scorso autunno, visto che l'apparato radicale/rizomatoso cominciava ad essere interessante così come la chioma sopra, ho provveduto ad un trapianto in terrapiena, laddove ho altre peonie erbacee.
Purtroppo a tutt'oggi non vedo nessun segno di vita di questa peonia che ho fatto nascere e fatto crescere con amore e tutte le cure necessarie, mentre le altre, le solite, stanno già facendo capolino da alcuni giorni, sempre più numerose.
Cosa sarà successo? Dovrò attendere o devo darla già per spacciata? Potrei anche farci una crisi, dopo tutto il mio amore... :cry:
 

Paola-Luna

Florello
ora mi sta venendo un dubbio... ho notato delle piccole foglie rossicce (inconfondibili) di peonia sbucare dal terreno... credo si tratti di quella peonia, anche se io ero convintissima di averla trapiantata ad almeno mezzo metro di distanza... Cosa fanno? Camminano sottoterra???
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mah, le mie sono spuntate solo da un paio di settimane ma con il tuo clima puo' essere che ancora devono vegetare.
Comunque escludo che i rizomi si spostino sottoterra!!!:D
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Non si spostano ma si espandono: la mia quest'anno è comparsa sia dove stava l'anno scorso sia a una ventina di centimetri da lì.
Magari tra qualche giorno la vedrai spuntare anche dove l'avevi trasferita.
 

laSa73

Giardinauta Senior
gaaaaaaaaaaaaanza questa cosa
è un po' che guardo le peonie
ma sono davvero carissime...
in effetti forse con i semi...
ma non ne ho mai visti nei vivai in cui vado...
cmq

in che periodo si seminano?
adesso è troppo tardi?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non penso che siano in vendita i semi, ma puoi chiederli a qualcuno che abbia una peonia a fine fioritura:eek:k07:
Comunque da seme ci vogliono parecchi anni prima che fiorisca e, come per i semi di rosa, quasi sicuramente il fiore sara' diverso da quello della mamma:Saluto:
Per quanto riguarda i prezzi: le erbacee costano dai 10 ai 15euro. Le arboree decisamente di piu' ma sono piante che oltre ad essere favolose sono anche molto longeve (anche piu' di cento anni). In sostanza se ami:love: queste piante sono soldi spesi benissimo.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io per le erbacee ho comprato i rizomi alla Bakker e il prezzo era assolutamente raggiungibile....
Mentre in un paese appena fuori Casale M.to c'è un vivaio che ha le arbustive che hanno prezzi diversi a seconda delle dimensioni. Io ho preso una piccola e ricordo di non averla pagata molto, anzi....

Ne vorrei comprare altre ma per adesso (e credo per un po' di anni :storto:) non ho posto dove metterle....
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma alla fine,poi,quelle rossicce spuntate sono le foglie di QUELLA peonia?
Insomma...non lasciarci in sospeso....
Chissà se fiorirà!
 

Paola-Luna

Florello
ma... qualcosa sta crescendo e si tratta sì di foglie di peonia... però non capisco se si tratta di questa peonia che avevo seminato (sembrerebbe di sì) oppure di un'altra peonia che era lì vicino... boh... vi saprò dire qualcosa di più preciso solo più avanti
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ho una peonia erbacea che da anni spunta regolarmente (ora sarà alta una ventine di centimetri), cresce e non ha mai fatto un fiore. Qualcuno saprebbe darmi un consiglio? E' esposta ad un sole non troppo forte e non la innaffio molto (perché mi sono scoraggiata). Quale potrebbe essere il problema?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti dico il mio parere:

1) l'hai messa troppo profonda, in quelle condizioni ci vogliono diversi anni prima che riescano a fiorire

2) devi aspettare ancora...molte volte, dopo la divisione hanno bisogno di anni prima di fiorire.

Quindi, a mio parere, la ragione potrebbe essere una o l'altra, o entrambe, abbinate!
 

new dawn

Guru Giardinauta
ti dico il mio parere:

1) l'hai messa troppo profonda, in quelle condizioni ci vogliono diversi anni prima che riescano a fiorire

2) devi aspettare ancora...molte volte, dopo la divisione hanno bisogno di anni prima di fiorire.

Quindi, a mio parere, la ragione potrebbe essere una o l'altra, o entrambe, abbinate!

Grazie mille. Proverò a curarla un po' di più:D
 

Paola-Luna

Florello
quoto in pieno quanto detto da Helene... e aggiungo di non aver paura ad annaffiare la peonia... specialmente se abiti a Procida!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma da quanti anni l'hai piantata? Anche secondo me il problema potrebbe essere che l'hai piantata troppo in profondita', infatti il rizoma dovrebbe rimanere a due/tre centimetri sotto il livello del suolo.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Temo proprio che questo sia il problema.
L'aveva piantata una signora mia ospite, e non ho proprio idea della profondità a cui aveva messo il rizoma.
Ma ora non posso fare niente, no?
L'ho solo coccolata molto, ho smosso bene il terriccio, ne ho aggiunto di buono, più leggero, e l'ho innaffiata. Spero che si irrobustica, e poi in autunno levo il rizoma dalla terra e lo ripianto. Grazie a tutti.
 
V

vinceco

Guest
Temo proprio che questo sia il problema.
L'aveva piantata una signora mia ospite, e non ho proprio idea della profondità a cui aveva messo il rizoma.
Ma ora non posso fare niente, no?
L'ho solo coccolata molto, ho smosso bene il terriccio, ne ho aggiunto di buono, più leggero, e l'ho innaffiata. Spero che si irrobustica, e poi in autunno levo il rizoma dalla terra e lo ripianto. Grazie a tutti.
Lasciala li e non ti preoccupare ,da quanti anni hai fatto la divisione?ci vuole del tempo prima che rifiorisce,non conta la profondità in questo.Io da 1 cespuglio anni fa ne feci 3 ,il più grande ha fatto un fiore l'altranno ,adesso aspetto gli altri (speriamo quest'anno),devi avere pazienza,non correre e dagli tempo.concima con un NPK .ciao
vincenzo
 

new dawn

Guru Giardinauta
Lasciala li e non ti preoccupare ,da quanti anni hai fatto la divisione?ci vuole del tempo prima che rifiorisce,non conta la profondità in questo.Io da 1 cespuglio anni fa ne feci 3 ,il più grande ha fatto un fiore l'altranno ,adesso aspetto gli altri (speriamo quest'anno),devi avere pazienza,non correre e dagli tempo.concima con un NPK .ciao
vincenzo

Io credo che la signora che lo mise lo aveva comprato e non è mai fiorito. Ecco perché ho paura che sia stato messo male. Però è ancora vivo, germoglia ogni anno e nessuno gli da retta, povero. Tu non mi consigli di scavare in autunno e vedere a che profondità sta?
 
Alto