• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Penso che sia rara

Drago84

Aspirante Giardinauta
FullSizeRender.jpg sapreste dirmi il nome di questa grassa, credo che diventi grande ma non trovo il nome ne le sue caratteristiche da nessuna parte
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una succulenta che appartiene a un gruppo di piante molto simili tra di loro
Stapelia - Orbea - Hesperidum - Huernia che, per giunta hanno l'abitudine di ibridarsi fra di loro creando
nuove varietà, per cui diventa indispensabile vedere il fiore per poter riconoscere la varietà
Questa, per esempio, è un ibrido tra una Orbea verrucosa x Orbea cooperi
f02b66100b78ae48893dad813f2332ad.jpg


Questa invece, anche se le due piante senza i fiori sono identiche, una volta fiorita diventa una
Orbea semitubiflora
598dcd8f773f3eb670d8dff25c54b2f7--cactus-succulents.jpg


Eccetera...., potrebbe essere anche una semplice Stapelia variegata
Orbea_variegata004.jpg


ma questa emette molti polloni alla base e tende a diventare più cespugliosa.....

Se hai pazienza, prima o poi fiorirà, e se posterai nuovamente la pianta con i fiori forse
se ne potrà capire di più....
Queste piante non crescono molto ed hanno uno sviluppo piuttosto lento.:ciao:
 
Ultima modifica:

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ok intanto grazie per le risposte dettagliate; la mia assomiglia molto più a un hesperidum solo che a differenza di quello e di tutte le altre che avete nominato la mia ha un portamento ad alberello, è alta almeno 30 cm e soprattutto ha le foglie. Foglie che non si vedono bene in foto ma sono piccole e verdi alcune ed altre con un contorno violetto. Vi posto altre foto dove si vede meglio
IMG_2043.JPG IMG_2042.JPG IMG_2041.JPG
 

miciajulie

Fiorin Florello
cannerò clamorosamente, ma a me ricorda un senecio

prova a cercare in rete il senecio stapeliformis...
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
pianta troppo eretta per essere stapelia o parente, Monadenium, euforbia forse un senecio. Aspettiamo di vederne meglio le foglie.
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Sono un po' confuso :ROFLMAO: Mi sembra di trovare una caratteristica in ognuna di quelle che avete detto, ma nessuna sembra essere la mia.
Ho provato a fare degli zoom alle foglioline che guardando meglio sono a coppie in ognuna delle sporgenze.
IMG_2052.JPG IMG_2058.JPG IMG_2059.JPG
IMG_2041.JPG
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Secondo me è una stapelia o una huernia

è una succulenta che appartiene a un gruppo di piante molto simili tra di loro
Stapelia - Orbea - Hesperidum - Huernia che, per giunta hanno l'abitudine di ibridarsi fra di loro creando
nuove varietà, per cui diventa indispensabile vedere il fiore per poter riconoscere la varietà
Questa, per esempio, è un ibrido tra una Orbea verrucosa x Orbea cooperi
f02b66100b78ae48893dad813f2332ad.jpg


Questa invece, anche se le due piante senza i fiori sono identiche, una volta fiorita diventa una
Orbea semitubiflora
598dcd8f773f3eb670d8dff25c54b2f7--cactus-succulents.jpg


Eccetera...., potrebbe essere anche una semplice Stapelia variegata
Orbea_variegata004.jpg


ma questa emette molti polloni alla base e tende a diventare più cespugliosa.....

Se hai pazienza, prima o poi fiorirà, e se posterai nuovamente la pianta con i fiori forse
se ne potrà capire di più....
Queste piante non crescono molto ed hanno uno sviluppo piuttosto lento.:ciao:

cannerò clamorosamente, ma a me ricorda un senecio

prova a cercare in rete il senecio stapeliformis...

Ciao
pianta troppo eretta per essere stapelia o parente, Monadenium, euforbia forse un senecio. Aspettiamo di vederne meglio le foglie.

Avete visto le nuove foto? Che mi dite?
 

njnye

Florello Senior
A me ricorda anche il Pedilanthus macrocarpus. Propenderei per un'euphorbiacea. Esce latte bianco dai tagli?
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ragazzi :) :) :) dopo tanto cercare credo con il vostro aiuto di averla trovata.. :LOL: :LOL:
Euphorbia Hamata
Che dite? È giusto? Ho confrontato le foto e mi sembra proprio lei
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie, sono contento :)
solamente mi sa che è davvero rara perche in italiano su internet non si trova nulla. L'unica descrizione è in inglese ma la maggior parte dei termini sono tecnici e incomprensibili. Sulle euphorbiacee invece genericamente si dice di tutto e di piu ma questo mi confonde. Qualcuno ha qualcosa da dirmi su come tenerla e farla crescere bene nel tempo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti traduco ed interpreto quanto messo da Reginaldo:

Coltivazione e propagazione: è una pianta succulenta facile da coltivare anche in vaso. Forma un piccolo gambo caudiciforme che la rende un esemplare affascinante.
Tasso di crescita: è una specie a crescita relativamente veloce se coltivata nelle migliori condizioni.
Terreno: Cresce bene in un substrato minerale molto drenante.
Annaffiatura: L'area in cui questa pianta è originaria riceve le piogge sia in inverno che in estate, perciò può essere annaffiata moderatamente tutto l'anno (tranne nel mese più freddo dell'inverno, in quanto marcisce facilmente, soprattutto se eccessivamente bagnata). Durante l'estate annaffiare in modo moderato.
Resistenza: quando va in riposo durante l'inverno, si può coltivare, se totalmente asciutta, fino a minime di circa 4 ° C (anche se sembra tollerare leggere gelate). Le piante sane e mature sono resistenti e possono anche essere coltivate all'aperto, ma protette dalla pioggia e dal gelo.
Esposizione: hanno bisogno di molta luce per mantenere la loro forma di crescita compatta, ma diversi cloni variano nella loro tolleranza del sole pieno. A volte, se esposta in pieno sole tutto il giorno, la pianta perde un po' di colore.
Manutenzione: Può essere coltivata in vaso o piantata nel terreno, ma quando cresce, specialmente se è concimata spesso, diventa una massa disordinata e distorta di rami che devono essere necessariamente tagliati.
Usi tradizionali: Viene utilizzata in alcune zone come una eccellente pianta da foraggio, specialmente per i bovini.
Propagazione: si propaga da semi o per talea. Se si preleva un ramo, ricordarsi di lasciarlo asciugare per almeno una settimana, lasciando la ferita guarire. È meglio lavare il taglio per rimuovere il lattice.

Ste
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per questa bellissima traduzione. Sei stato gentilissimo e credo che possa essere utile anche ad altri.
Grazie ancora a tutti
 
Alto