• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensiamo all'estate!

nestore

Aspirante Giardinauta
Salve amici.
piano piano le piante crescono e il loro numero aumenta!
Il pensiero di dover passare il periodo delle ferie lontano da loro diventa sempre più assillante... e preoccupante.
Gli anni scorsi in mia assenza ho affidato le mie piantine alle cure di amici/parenti più o meno esperti e certo.... qualche problemino inevitabile c'è stato.
Ma ora che il loro numero e l'affezione....... Come fare?

HELP, HELP :confuso: :confuso: :confuso: :( :( :slow: :slow:

Mi dite voi come fate ???? La vostra esperienza potrebbe aiutarmi!!??
(P.S. Manco tutto il mese di Agosto)
Un saluto a tutti. Nestore
:cool2: :cool2: :cool2:
 

thuya

Florello
Ciao Nestore, onestamente non so che tipo di piante hai e quante ne hai, comunque posso dirti che anche io, circa due anni fa, sono stata fuori per un mese,in piena estate, ed ero molto preoccupata per le mie grassine (che all'epoca erano ancora solo una ventina:D :D ) . Le ho sistemate con molta cura,riparate da eventuali temporali,venti e dal sole diretto ma in una posizione con molta luce e ricambio di aria. dopodichè, il giorno prima di partire le ho annaffiate facendo bagnare bene il substrato ma evitando i sottovasi per via dei terribili ristagni di acqua! Sono partita con un pò di preoccupazione ma non è successo proprio nulla!! Al mio ritorno avevano un pochino "sete" ma si sono salvate tutte!!!!
Ciao e buona fortuna!!!
:Saluto:
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao Nestore, se hai solo piante grasse io non mi preoccuperei: è noto che, se proprio devono soffrire di qualcosa, preferiscono soffrire di sete piuttosto che di troppa acqua.
Certo che agosto è un mese un po' critico, soprattutto al sud... ma se hai amici volenterosi, è già tanto. In genere lasciare le proprie piante a gente che non ha il pollice verde è come buttarle dalla finestra, ma questo può valere per specie che hanno bisogno di cure quotidiane: le grasse possono benissimo fare a meno delle nostre (a volte eccessive) attenzioni, soptrattutto se si tratta di un solo mese !

Pensa che io l'anno scorso sono partito per soli 15 giorni alla fine di settembre dopo essere rimasto a Roma tutta l'estate, affidando il banale compito di annaffiare le non grasse a mia sorella, la quale, oltre ad aver inspiegabilmente cancellato dal suo orizzonte visivo la salvia e la gardenia (salve per miracolo), mi ha fatto trovare molte piante in condizioni pietose !
Evidentemente anche per usare l'annaffiatoio ci vuole il pollice verde ...

P.S. Comunque il tuo post mi ha ricordato quello di un forum di cucina, in cui a settembre (30 gradi all'ombra) qualcuno aprì un topic chiedendo consigli per il menù di natale :lol: :lol:
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Nestore.
Se le tue piante sono tutte cactacee e non crassulacee, non hai di che preoccuparti, in primo luogo per tutto ciò che già ti è stato esposto dagli amici che già hanno scritto.
In secondo luogo, tieni presente che molte di queste piante durante il periodo più caldo dell'estate, vanno in una sorta di riposo definito estivazione, per cui hanno bisogno di meno cure ed innaffiature del normale.
:Saluto:
 
F

Fernanda

Guest
Ho una collezione di 150 piante succulente: con l'esperienza ho imparato che a seconda della specie necessitano o non di annaffiature. Quindi, nel mese di agosto, le seleziono in modo da affidare alle cure di amici solamente quelle poche più delicate, lasciando la maggior parte delle piante in un luogo all'ombra e riparato da eventuali temporali o grandinate e ti assicuro che non ho mai perso una pianta per la siccità.
Fernanda
 
Alto