• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensavo fosse una schlumbergera...

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Questa pianta forse l'ho fraintesa, perchè nel terrazzo di mia madre era in un vaso pieno, aveva un portamento ricadente e la forma delle foglie mi ricordava la schlumbergera. In effetti fiorisce un pò allo sesso modo, ma queste foglie sono molto più grosse e rigide! qualcuno sa come si chiama, così mi documento meglio su come trattarla?
DSC_0382 (Medium).jpg

lilith

Master Florello
No,è una euforbia trigona. Ce l ho anch'io, ma pur essendo molto grande, due mt circa, non ha mai fatto fiori:boh:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo che si tratti di una Euphorbia, penso piuttosto a un Hilocereus forse undatus, una pianta
un po' disordinata, ma che fa delle belle fioriture.

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Wow, è bella grande! è diversa dalla mia, o meglio da quella di mia mamma, in alcuni particolari... ma ho scoperto che durante una "revisione" del terrazzo è stata gettata via, conservando solo questi fusti che lei ha dato a me, quindi non posso più fotografarla intera. In ogni caso penso che si trattasse della stessa pianta, magari di una varietà diversa, senza quelle "pieghette" lungo i fusti.
Grazie mille per l'aiuto! :)

Ultima modifica:

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Non credo che si tratti di una Euphorbia, penso piuttosto a un Hilocereus forse undatus, una pianta
un po' disordinata, ma che fa delle belle fioriture.

Ma lo sai che hai ragione tu? guardando la foto nel link, questa somiglia di più alla pianta di mia mamma, come portamento e nell'aspetto dei fusti! Grazie!
Frugando sulle immagini di google ho trovato l'hylocereus triangularis, e su questo scommetterei davvero, sembra proprio lui! Ci sono delle immagini di piante molto grandi e fiorite, davvero spettacolari!

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tieni conto che la pianta che ti ho linkata prima è molto vecchia e non è normale che un Hilocereus diventi
di quelle dimensioni, di solito le piante che si vedono dai vivaisti sono così, ci vorrà del tempo, ma poi
ti faranno dei bellissimi fiori, è una pianta parente degli Epiphyllum e gradisce la presenza nelle vicinanze di altre piante
come le Schlumbergera con le quali produce un microclima che ne favorisce lo sviluppo, essendo una pianta da sottobosco
non gradisce il sole diretto ma preferisce posizioni luminose ma in penombra.

Impatiens

Aspirante Giardinauta
è una pianta parente degli Epiphyllum e gradisce la presenza nelle vicinanze di altre piante come le Schlumbergera con le quali produce un microclima che ne favorisce lo sviluppo, essendo una pianta da sottobosco
non gradisce il sole diretto ma preferisce posizioni luminose ma in penombra.

:hands13::hands13::hands13:
Lo sapevo, qualcosa mi diceva che era una parente della schlumbergera! mia mamma dice che la sua fioriva, ma adesso ha dovuto sacrificarla per via dei lavori, e del fatto che lei non riusciva più ad occuparsene e negli ultimi anni la pianta si era davvero imbruttita. Sono felice che abbia salvato questi pezzi per me, spero di riuscire a curarla ora che ne so qualcosa in più.

Delonix

Florello Senior
Quoto! E' proprio un hylocereus undatus, te lo confermo perchè ce l'ho e il mio deriva da una talea che viene dalla gentile concessione di un giardino botanico. Più certi di così! :D

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Si, sembra non ci siano dubbi, ma quindi "triangularis" è solo un altro nome oppure una varietà dell'undatus?

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Vedo.... quindi sono due specie diverse. In effetti sono molto simili tra loro, ma se la tua talea viene da un giardino botanico ed è uguale alla mia, aggiudichiamo e mettiamo il cartellino! :):):)
Grazie

Alto