• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pennisetum setaceum Rubrum da potare???

romitta

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho preso lo scorso autunno questa gramminacea che adoro per il suo colore scuro...!

Pennisetum Setaceum Rubrum

295918_2082486346534_1376352802_1957025_1143988642_n.jpg

Ha fiorito tanto.. poi con l'arrivo del freddo ha iniziato a seccare. Penso sia normale, ma ora ha solo due fili verdi il resto tutto secco. E' morta oppure devo tagliare a raso e riprenderà ora in primavera?? Scusate ma è la prima volta che la coltivo e non soi come si comporta!! grazie:embarass:baf:

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il mio libro delle perenni dice che andrebbe ripulita dal secco a fine inverno, e di non tenere il terreno troppo asciutto per avere migliori risultati colturali.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mi risulta che non sia affatto rustico e se dalle tue parti quest'inverno ci sono state delle gelate è possibile che sia stato irreparabilmente danneggiato. Pero' se ha ancora un po' di verde magari potandolo si riprende, provare non costa nulla...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti non è rustico...lo so perchè volevo prenderlo, ma poi ho ripiegato sul orientale Karly Rose.

Se è secco ti conviene tagliare alla base e sperare che rigetti dal basso.
Devi però aspettare il caldo. In genere tutte queste graminacee sono macroterme, quindi cominciano a vegetare piuttosto tardi, quando le temperature sono stabilmente oltre i 20 gradi (capita la stessa cosa nelle mie cortaderia selloana e calamagrostis....)

carne

Florello Senior
Ho cercato tanto il nome di questa pianta, l'avevo vista in un giardino che, tra gli altri fiori sembravano code di gatto.
Ora che ho il nome la cercherò.
Ne avevo intanto preso un'altra qualità che credevo fosse morto col freddo di quest'inverno invece sta gettando steli verdi.

Delonix

Florello Senior
L'ho trovataaaa!!! :D:D:D

Più guardo questa foto del pennisetum setaceum
più mi convinco che la spiga che ho raccolto a Tenerife a novembre
-per la strada, perchè era pieno- è proprio lei!!!
Ho piantato i semi circa una settimana fa e un germoglietto microscopicissimo sta già spuntando... Ragazzi vi manterrò aggiornatissimi sul divenire di questa piccola meraviglia setosa!
:D:D:D

romitta

Aspirante Giardinauta
Benissimo.... ho potato a circa 20 cm da terra tutto il secco e ora ho visto che stanno germogliando... dagli steli secchi sta spuntando un filo verde!!!! :) :froggie_r