• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pennarello indelebile

Ho l'abitudine di cartellinare le mie piante/ine ma, nonostante abbia provato tutti i tipi di targhette e pennarelli, non ho ancora trovato una accoppiata davvero indelebile. Dopo qualche tempo, con la pioggia ed altri agenti atmosferici, la scritta svanisce. Voi avete trovato un pennarello davvero indelebile con qualsiasi superficie?
Grazie.

Ciao.
Beppe.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io invece ho risolto usando una semplice matita....le etichette più vecchie sono lì da 3 anni, esposte ad ogni tipo di intemperia e non si sono ancora scolorite.
 
Grazie per le dritte! In effetti ho sempre "snobbato" la cara e classica matita. Ho sempre pensato avesse scarso potere resistente. Proverò!

Ancora grazie.

Ciao.
Beppe
 
S

stevenz

Guest
Si la matita funziona. Cmq io uso un pennarello indelebile eccezionale della sarat****. Ancora mi ritrovo scritte indelebili di due anni addietro.
 

soniag78

Apprendista Florello
anche io uso il pennarello indelebile, però il fatto che i subacquei mentre sono immersi usano la cara vecchia matita per comunicare in effetti mi dà da pensare...
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ok, per la matita...ma su quale supporto scrivete? carta no di certo...

Io avevo trovato un supporto abbastanza resistente e sul quale poter scrivere con l'indelebile...funziona abbastanza: il cartoncino del tetrapack.
Taglio a strisce larghe circa 3 cm il tetrapack dei succhi di frutta...(ACE e simili) e scrivo con l'indelebile dalla parte dell'alluminio. poi ci faccio un buchino con la punata delle forbici e lego il cartellino alla pianta.

Tutto funziona bene se non avete cagnolini giocherelloni che vogliono leggere i vostri cartellini!
 
Complimenti Luisangela per la fantasia!
Anch'io con l'indelebile ho provato diverse superfici, ma.... nisba... come dicono dalle mie parti.
Ma.... secondo me... non è colpa dei materiali il mio insuccesso. La colpa sta' nei pennarelli. Proverò anche quello consigliato da Stevenz. Se non ho capito male si tratta dello stesso marchio dei sigillanti. Giusto?

Ancora grazie a tutti.
Ciao.
Beppe.
 

thuya

Florello
si trovano in commercio i cartellini appositi, proprio per le piante
credo nei negozi di bricolage tipo Brico o leroy merlin
 
Alto