• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motoseghe usodiostrativo

gianninettis

Maestro Giardinauta
heilà belli,vi pongo l'annosa questione..

ho trovato una makita dcs 9010 da un venditore a detta sua usata per dimostrazioni alle fiere,la motosega mi verrebbe fatturata 450 euro con barra nuova a mia scelta..

ad una prima vista mi sembra che abbia lavorato un po,infatti c'è dello sporco anche nelle alette del cilindro,avete esperienze con certi tipi di macchine,lui mi garantisce che non supera le 50 ore di lavoro,domani ha detto pure che mi sfila il cilindro per controllare lo stato del gruppo termico..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
heilà belli,vi pongo l'annosa questione..

ho trovato una makita dcs 9010 da un venditore a detta sua usata per dimostrazioni alle fiere,la motosega mi verrebbe fatturata 450 euro con barra nuova a mia scelta..

ad una prima vista mi sembra che abbia lavorato un po,infatti c'è dello sporco anche nelle alette del cilindro,avete esperienze con certi tipi di macchine, lui mi garantisce che non supera le 50 ore di lavoro,domani ha detto pure che mi sfila il cilindro per controllare lo stato del gruppo termico..
ti garantisce?
quindi per iscritto ti fornisce lui un certificato di garanzia o ti "passa e prolunga" la garanzia obbligatoria e biennale fornita dalla casa e/o dal venditore? (obbligatoria, ribadisco, per legge /"codicilli" vari dei consumatori)
in questo caso dunque si tratterebbe di un "usato garantito" .......
ed ancora, e senza offesa, anche se smonta cilindro e pistone , scusami, ma considerato i 3D da te aperti, potrebbe raccontarti "quella dell'orso" e tu non saresti in grado di sapere se storia vera oppure no....... forse ti converrebbe appoggiarti ad un tecnico per "riconoscere" eventuali difetti .
ma comunque se "usato garantito" (tieni presente che le parti soggette ad usura non sono mai garantite) in teoria lui per grave "difetti o vizi" dovrebbe (in teoria) riparartelo e/o sostituirlo con pari modello o con modello (anche di altra marca) di pari o superiori caratteristiche (in teoria) .....ma se "garantito" sarebbe meglio se messo per iscritto "nero su bianco"......
se ciò viene fatto diventa ininfluente se ha più o meno di 50 ore di lavoro e solo allora potrebbe essere anche un affare.
ma a dirla tutta, e opinione mia, negli attrezzi da lavoro affari ne ho visti pochi .....ho visto attrezzatura decente o buona venduta al suo prezzo (molte volte anche più alto del suo valore effettivo)
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
ti garantisce?
quindi per iscritto ti fornisce lui un certificato di garanzia o ti "passa e prolunga" la garanzia obbligatoria e biennale fornita dalla casa e/o dal venditore? (obbligatoria, ribadisco, per legge /"codicilli" vari dei consumatori)
in questo caso dunque si tratterebbe di un "usato garantito" .......
ed ancora, e senza offesa, anche se smonta cilindro e pistone , scusami, ma considerato i 3D da te aperti, potrebbe raccontarti "quella dell'orso" e tu non saresti in grado di sapere se storia vera oppure no....... forse ti converrebbe appoggiarti ad un tecnico per "riconoscere" eventuali difetti .
ma comunque se "usato garantito" (tieni presente che le parti soggette ad usura non sono mai garantite) in teoria lui per grave "difetti o vizi" dovrebbe (in teoria) riparartelo e/o sostituirlo con pari modello o con modello (anche di altra marca) di pari o superiori caratteristiche (in teoria) .....ma se "garantito" sarebbe meglio se messo per iscritto "nero su bianco"......
se ciò viene fatto diventa ininfluente se ha più o meno di 50 ore di lavoro e solo allora potrebbe essere anche un affare.
ma a dirla tutta, e opinione mia, negli attrezzi da lavoro affari ne ho visti pochi .....ho visto attrezzatura decente o buona venduta al suo prezzo (molte volte anche più alto del suo valore effettivo)

grazie marco,lo ho chiamato oggi e mi ha detto che mi sfila il cilindro pèer dargli una controllata,in più gli ho detto di farmi le membrane nuove del carburatore......................gli ho detto di fotografare per bene pistone e cilindro,appena me le manda le posto di qua e ci date un'occhiata..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ma non hai appena preso la 661?

dunque,vediamo da dove iniziare :D

sulla frase da te scritta hai perfettamente ragione..
per quanto riguarda il punto esclamativo invece ti spiego: la 661 è la mia macchina e ne sono geloso..ricordi quel lavoro di quelle 17 palme da tagliare?..
bene ne ho fin troppo per andare a tagliare da solo,sicuramente a quella cifra se ha veramente poco lavoro è un'offerta allettante e dato che l'intero importo verrebbe defalcato dalle tasse,tanto vale prenderla e farmi aiutare dal mio collaboratore,anche perchè la palma è un lavoro molto rognoso e richiede abbastanza potenza.............ovviamente unita ad un pizzico di pratica(ad esempio tagliarle a spicchi per non far chiudere la lama dentro)..

oltre tutto ho già avuto ben 3 richieste di interventi extra da altri giardinieri della mia zona,sempre per abbattimento palme affette dal punterolo rosso)visto che non possiedono motoseghe "grosse" e sanno che io sono abbastanza attrezzato,quindi con questi interventi si aggiungono ancora ben 9 palme e tutte belle grosse..

senza parlare degli extra domenicali di abbattimenti alberi di conifere,insomma nella mia zona mi sa che li faccio quasi tutti io questi sporchi lavori ed in caso di necessità hai la makita 90cc pagata una cavolata per farti aiutare da un'altra persona..
 
K

Kakugo

Guest
La sega è la stessa macchina (con plastiche diverse) della Dolmar 9010 e della Solo 694. E' un disegno relativamente vecchio e pesante ma molto affidabile, per una 90cc di marca il prezzo è veramente buono. Se non è stata massacrata di lavoro o ha girato con miscela scadente, problemi non ne da.

Visto che i ricambi ci sono io anziché stare lì a perdere tempo smontando e rimontando mi farei scrivere giù due righe di garanzia dal venditore. Se la sega vuole venderla è giusto venga incontro al cliente offrendo un qualcosina in più dei soliti gadget tipo misurini per la miscela che danno tutti. Di motoseghe usate al momento se ne trovano un'infinità, c'è spazio per trattare.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
La sega è la stessa macchina (con plastiche diverse) della Dolmar 9010 e della Solo 694. E' un disegno relativamente vecchio e pesante ma molto affidabile, per una 90cc di marca il prezzo è veramente buono. Se non è stata massacrata di lavoro o ha girato con miscela scadente, problemi non ne da.

Visto che i ricambi ci sono io anziché stare lì a perdere tempo smontando e rimontando mi farei scrivere giù due righe di garanzia dal venditore. Se la sega vuole venderla è giusto venga incontro al cliente offrendo un qualcosina in più dei soliti gadget tipo misurini per la miscela che danno tutti. Di motoseghe usate al momento se ne trovano un'infinità, c'è spazio per trattare.


allora kakugo,io quella macchina posso averla nuova di pacca per 850 euro..

mi ha appena risposto dicendomi che ha sfilato il cilindro e visionato il pistone e che stasera mi manda le foto,comunque dice che una volta smontato conviene fare le fasce elastiche,allora mi chiede 50 euro extra per fasce elastiche,15 euro per membrane carburatore e siamo a 515 euro,850 la prendo completamente nuova che faccio?

in ogni caso questa sera vi mostro le foto del pistone e del cilindro così decidiamo,grazie ancora..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se veramente è stata usata solo una cinquantina di ore (che comunque, considerando che si tratta in esposizioni, sono tante...fosse stata di un boscaiolo una cinquantina di ore vengono fatte in meno di un mese, ma in fiere ecc. Per curiosità, quanti anni ha?) non capisco la necessità di cambiare membrane e fasce. Nelle foto, sporco a parte, si presenta anche bene, sicuramente non ha lavorato molto. Spera pulisca tutto prima di rimontare! Fatti pure cambiare quello che ti ha detto, ma fatti rilasciare comunque due righe di garanzia anche per i pezzi nuovi.

Riguardo al discorso inerente al tuo lavoro, ricordati che sei su un forum e nessuno conosce ciò che fai nella vita reale tranne che da quello che scrivi nei post. Non è che motoseghe da 90 cc se ne vendano ogni giorno a camionate. Domandare è lecito...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Se veramente è stata usata solo una cinquantina di ore (che comunque, considerando che si tratta in esposizioni, sono tante...fosse stata di un boscaiolo una cinquantina di ore vengono fatte in meno di un mese, ma in fiere ecc. Per curiosità, quanti anni ha?) non capisco la necessità di cambiare membrane e fasce. Nelle foto, sporco a parte, si presenta anche bene, sicuramente non ha lavorato molto. Spera pulisca tutto prima di rimontare! Fatti pure cambiare quello che ti ha detto, ma fatti rilasciare comunque due righe di garanzia anche per i pezzi nuovi.

Riguardo al discorso inerente al tuo lavoro, ricordati che sei su un forum e nessuno conosce ciò che fai nella vita reale tranne che da quello che scrivi nei post. Non è che motoseghe da 90 cc se ne vendano ogni giorno a camionate. Domandare è lecito...

lo so,motoseghe da 90cc non se ne vendono tutti i giorni,pensa che nel mio paese i giardinieri al massimo hanno una motosega da pota ed una 35-40cc doppia impugnatura..

insomma io molti miei attrezzi li fitto a loro,tipo trincia-sermenti,ho sia quello da 50 che quello da 87 della lampacrescia,mototrivella,biotrituratore,..ma se si tratta di motoseghe non esistono santi in paradiso devo andarci io e basta,al limite se ne servono due una la do in mano ad uno di mia fiducia..

per quanto riguarda questa dolmar,io la ho maneggiata e a dir la verità è pesantuccia,mi sembrava solo potesse essere un buon affare,ma se riesco a farlo scendere di altre 50 euro e cioè 400 la prendo,tanto fa pure la fattura ha detto,sicuramente è un progetto vecchio e se pur obsoleto,la macchina a detta di molti va bene,ma maneggiare la mia nuova stihl 661 con barra light non ha paragone,ora gli mando e-mail per vedere se tratta qualcosina sul prezzo e credo che la prenderò con una barra light tra i 20 ed i 22 pollici,la proverò al momento per vedere quale possa avere il miglior bilanciamento su quella macchina...........

se tempo fa non avevo venduto la 395 xp :love:..........gran bella macchina,e sistema di filtraggio efficientissimo,non digerivo che confronto a stihl e dolmar(peso a parte),aveva un corpo macchina troppo ingombrante..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per me, nella prima foto il pistone mi sembra , invece, alquanto segnato......... e se ne notano i segni anche sul cilindro (seconda foto) in basso sulla destra ......mi sa che ha preso un importante "scaldata"
mentre nella foto tre sempre del pistone si nota una bella rigatura lunga quanto il pistone forse segno di un inizio di grippaggio...
ed ancora, foto due, la camera di compressione della testa è tutta "carolata/butterata" e questo potrebbe essere un altro sintomo della brutta combustione ( dovuta sempre ai difetti elencati qui sopra) dovuta al deficit di compressione .........insomma per essere buona.... mica tanto......."solo " 50ore? bho..

 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Avevo visto le foto dal telefono e avendo la compressione della qualità delle immagini per risparmiare dati, certi dettagli non si vedevano bene. Hai fatto bene a farlo notare, marco.enne. Quello che mi sembrava sporco infatti sembra proprio una leggera scaldata. Ed anche lo sporco nel carter che si vede nella prima foto non mi piace, almeno pulir bene prima di smontare...altrimenti se ti rimane tutto sotto l'albero, alla prima accensione fai un bel malanno. Quella testa piema di incrostazioni, sembrerebbe frutto di una carburazione grassa, ma non si spiegano le scaldate. A meno che non sia sempre stata accesa e tirata per il collo fin da subito nelle dimostrazioni. Gianninettis, stanne lontano.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Da ignorante vi chiedo una cosa: 50 ore di dimostrazioni secondo me non sono 50 ore di lavoro comune. 50 ore di dimostrazioni forse si traducono piuttosto in 5000 accensioni della macchina seguite da brevi (2-3 minuti???) dimostrazioni. Immagno che quel motore in 50 ore di lavoro non abbia mai raggiunto in vita sua la temperatura di esercizio ottimale e che qualche volta, forse, dovendo far vedere le prestazioni, sia stato tirato un pò per il collo a freddo.
Possono dipendere da questo i difetti di combustione che avete riscontrato????
Chiedo, ribadisco, per curiosità dell'ignorante.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Da ignorante vi chiedo una cosa: 50 ore di dimostrazioni secondo me non sono 50 ore di lavoro comune. 50 ore di dimostrazioni forse si traducono piuttosto in 5000 accensioni della macchina seguite da brevi (2-3 minuti???) dimostrazioni. Immagno che quel motore in 50 ore di lavoro non abbia mai raggiunto in vita sua la temperatura di esercizio ottimale e che qualche volta, forse, dovendo far vedere le prestazioni, sia stato tirato un pò per il collo a freddo.
Possono dipendere da questo i difetti di combustione che avete riscontrato????
Chiedo, ribadisco, per curiosità dell'ignorante.

Decisamente si.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
per me, nella prima foto il pistone mi sembra , invece, alquanto segnato......... e se ne notano i segni anche sul cilindro (seconda foto) in basso sulla destra ......mi sa che ha preso un importante "scaldata"
mentre nella foto tre sempre del pistone si nota una bella rigatura lunga quanto il pistone forse segno di un inizio di grippaggio...
ed ancora, foto due, la camera di compressione della testa è tutta "carolata/butterata" e questo potrebbe essere un altro sintomo della brutta combustione ( dovuta sempre ai difetti elencati qui sopra) dovuta al deficit di compressione .........insomma per essere buona.... mica tanto......."solo " 50ore? bho..

grazie marco..
non ne capisco molto di motori,ma sfilando il cilindro del tosa siepi insieme ad un amico dopo 100 ore,il pistone non presentava quei segni..

lo smontammo solo per curiosità,per vedere se l'olio sihl hp ultra era così miracoloso come si diceva,infatti non cerano morchie ne li e ne sulla testa..

a questo punto la situazione si complica,perchè la makita dcs 9010 usata e mezza grippata a 450 euro non vale la pena prenderla,a questo punto tanto vale a 850 la prendi nuova immacolata..


ma non voglio spendere tanti soldi,se trovavo un buon usato,magari una stihl ms 660 a buon prezzo,allora si,anche se le 660 usate le paghi al prezzo che posso avere la ps 9010 nuova,se solo si decidevano ad aggiornare quel progetto in casa dolmar,la 9010 mi pare parta dal 1993 con la 9000 e quindi sia una motosega d'epoca e pure pesantuccia confronto la concorrenza....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Avevo visto le foto dal telefono e avendo la compressione della qualità delle immagini per risparmiare dati, certi dettagli non si vedevano bene. Hai fatto bene a farlo notare, marco.enne. Quello che mi sembrava sporco infatti sembra proprio una leggera scaldata. Ed anche lo sporco nel carter che si vede nella prima foto non mi piace, almeno pulir bene prima di smontare...altrimenti se ti rimane tutto sotto l'albero, alla prima accensione fai un bel malanno. Quella testa piema di incrostazioni, sembrerebbe frutto di una carburazione grassa, ma non si spiegano le scaldate. A meno che non sia sempre stata accesa e tirata per il collo fin da subito nelle dimostrazioni. Gianninettis, stanne lontano.

a me è venuto pure un'altro dubbio,chi mi dice che quella rigatura non era una vera grippatura ed è stata pure abrasa leggermente per diminuirne il più possibile il difetto?

in ogni caso credo che ne starò lontano..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ops,mi ha appena risposto nella mail,mi ha detto oltre ad altre cose che non ha il decompressore,quindi trattasi di makita dcs 9000 e non 9010 e qua la situazione si aggrava ulteriormente,infatti la ps 9010 è l'evoluzione se così la possiamo chiamare della 9000

consiglio per dolmar ps 9010

a parte che nella 9010 cambia il peso di 300 grammi,la hanno dotata di un nuovo modulo di accensione,per partenze migliori alla precedente versione(9000),un diverso volano più leggero,cambia la bobina,i moduli accensione dalla vecchia alla nuova serie si riconoscono che uno è di colore blu,l'altro rosso,cambia per giunta il carburatore che nella 9000 è un bing 49/B,mentre nella 9010 è un tilloston HS 294/A,ed infine abbiamo anche un regime di rotazione massimo diverso,di 13500 giri per la 9010 e 12800 mi pare per la 9000..

certo all'apparenza tranne il decompressore sembrano uguali..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
alla fine la motosega la ho trovata da un negozio da me in zona per esposizione,una solo 694 a 700 euro nuova di pacca :D

mi ha detto che i ricambi sono gli stessi della dolmar,l'unica differenza la corsa dell'albero motore di 1 mm in più della dolmar ps 9010,ma nel rendimento del motore delle macchine in cosa consiste questo millimetro in più?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se cilindro e pistone hanno lo stesso diametro .......che la cilindrata è superiore e che ha la corsa più lunga .......
da considerare che i motori con rendimento migliore e "sportivo", a coppia a più alto reggime di giri, e con maggior numero di giri sono "quadri o superquadri" , ovvero corsa pistone uguale a diametro o addirittura con corsa pistone inferiore al diametro del cilindro (appunto "superquadri") ,per intendersi "spinti" o "molto spinti" da competizione (ed anche da me chiamati "frullini") ma hanno anche un range di "lavoro ed uso" praticamente e generalmente molto più limitato e solo ad alto (o altissimo) reggime di giri mentre a giri inferiori hanno coppia ed uso praticamente inesistente (esempio formula 1 /vetture estreme da corsa o per rimanere in tema molti decespugliatori)
quindi se ha un millimetro in più (che in realtà su cilindrate medio piccole o piccole è un inezia) vuol dire che avrai una "potenza" più "regolabile" con motore più mansueto e simile ad un mulo piuttosto che a un cavallo da corsa.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se cilindro e pistone hanno lo stesso diametro .......che la cilindrata è superiore e che ha la corsa più lunga .......
da considerare che i motori con rendimento migliore e "sportivo", a coppia a più alto reggime di giri, e con maggior numero di giri sono "quadri o superquadri" , ovvero corsa pistone uguale a diametro o addirittura con corsa pistone inferiore al diametro del cilindro (appunto "superquadri") ,per intendersi "spinti" o "molto spinti" da competizione (ed anche da me chiamati "frullini") ma hanno anche un range di "lavoro ed uso" praticamente e generalmente molto più limitato e solo ad alto (o altissimo) reggime di giri mentre a giri inferiori hanno coppia ed uso praticamente inesistente (esempio formula 1 /vetture estreme da corsa o per rimanere in tema molti decespugliatori)
quindi se ha un millimetro in più (che in realtà su cilindrate medio piccole o piccole è un inezia) vuol dire che avrai una "potenza" più "regolabile" con motore più mansueto e simile ad un mulo piuttosto che a un cavallo da corsa.



quindi la solo 694 potrebbe avere un filino di forza in più della omonima dolmar ps 9010..il problema è che devo vedere se riesco a trovare i dati della dolmar ps 9010 di alesaggio e corsa per confrontarli..
 
Alto