• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pellet o legna?

lillina

Aspirante Giardinauta
Ebbene si... con un malloppo di psicologia interculturale e pedagogia varia, sono qui a smanettare al computer... che non ho voglia di studiare si è capito, vero?:martello::martello::martello:
Allora, visto che per la nostra casa stiamo pensando ad un tipo di riscaldamento alternativo, ho pensato di chiedere a voi, forumisti fidati, un consiglio che sia frutto della vostra esperienza casalinga...
Quindi il dilemma è se installare un bel camino a legna o una stufa a pellet, spazio ne abbiamo a sufficienza e canne fumarie anche, quindi....
POSTATE,POSTATE, PLEASE...

Lele85

Apprendista Florello
io direi un bell' impianto fotovoltaico sul tetto (pannelli solari) e via.....:D:D

ahahah oppure un termovalorizzatore in cantina cosi bruci le ecoballs in casa :lol:

a parte gli scherzi, bho non me ne intendo di camini e stufe, ma se non ricordo male era stata aperto qualche tempo fa una discussione simile su che legna bruciava meglio....ma non ricordo proprio il titolo. :)

Anitka

Apprendista Florello
stesso dilemma mio di circa un anno fa:
- il pellet non sporca casa quando lo porti dentro casa
- il pellet è maneggevole
- il pellet è materiale di scarto, quindi non aggravi la situazione ecologica
- il pllet rincara continuamente
- il pellet non sempre è facile da reperire
- le stufe a pellet costano un mucchio di soldi
- le stufe a pellet hanno una forte componente elettronica (quindi soggetta a rotture)

Noi avevamo fatto il conto che ci volevano circa 4-5anni per ammortizzare il costo della stufa. Dopo 5 anni hai cmq una stufa vecchia.

Risultato:
- riscaldamento a metano
- caminetto tradizionale per compagnia
E nel frattempo pensiamo ad installare in un futuro più o meno prossimo una caldaia legna/metano

Ciao
Anitka

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
Se hai il posto dove metterla e magari sei in campagna direi legna::astonishe anche se i pellets sono piu pratici e puliti::surp:

Io ho l'appartamento all'ultimo piano di un palazzo. Ho il caminetto chiuso con una bocchetta d'aria. L'unica fatica e portare su con l'ascensore due ceste al giorno di legna.....ma il calore, il profumo e la felicità dei miei due gatti:lol: mi ripagano. I termo li accendo solo una volta l'anno per sapere se funzionano.

Ciao e buona serata:Saluto:

Papyrus

Master Florello
- le stufe a pellet hanno una forte componente elettronica (quindi soggetta a rotture)

Noi avevamo fatto il conto che ci volevano circa 4-5anni per ammortizzare il costo della stufa. Dopo 5 anni hai cmq una stufa vecchia.

Risultato:
- riscaldamento a metano
E nel frattempo pensiamo ad installare in un futuro più o meno prossimo una caldaia legna/metano

Ciao
Anitka

Approfitto della tua preparazione per farti qualche domanda:
Per componente elettronica delle stufe, intedi l'accensione automatica, ecc..?
Una stufa si rompe nel giro di 4/5 anni?

lillina

Aspirante Giardinauta
io direi un bell' impianto fotovoltaico sul tetto (pannelli solari) e via.....:D:D

ahahah oppure un termovalorizzatore in cantina cosi bruci le ecoballs in casa :lol:

a parte gli scherzi, bho non me ne intendo di camini e stufe, ma se non ricordo male era stata aperto qualche tempo fa una discussione simile su che legna bruciava meglio....ma non ricordo proprio il titolo. :)

sta a vedere che contribuisco allo smaltimento dei rifiuti che affliggono la Campania... certo che un po' per volta ne avrei fino alla vecchiaia :D

lillina

Aspirante Giardinauta

Risultato:
- riscaldamento a metano

Ciao
Anitka
Lo spazio per la legna lo abbiamo, infatti del pellet ci preoccupa il fatto di rimanerne senza ed anche il fatto che se va via la corrente elettrica potresti non riuscire ad accendere... o sbaglio?

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,il pellet è più comodo,hai i tuoi sacchettini belli comodi e la stufa può essere programmata.A me non piacciono però,preferisco la legna,l'atmosfera è più bella....:ciglione:.....ma naturalmente più scomoda,devi avere anche molto spazio per sistemarla.Quindi il mio consiglio è una bella stufa a legna o camino,ti rende la vita un po scomoda,ma vuoi mettere con la fiamma che fa il pellet...sembra artificiale

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io preferisco l'atmosfera che sono la legna può dare, senza aggiungere poi che sulla stufa ci pupi anche cucinare e che sul camino ti vengono delle grigliate con un sapore favoloso :food:

celestino

Giardinauta Senior
io abito in campagna e sono anni che uso la legna,però devo dire che non la pago...:D perche vado a farla durante le ferie natalizie...comunque la legna sporca un pò, e la temperatura non è mai costante...però la fiamma ha un fascino che non ci rinuncerei mai...:love::love: anche se dovessi comprarla...ho amici che hanno stufe a pellet...mediamente x un appartamento di 100 mq in pieno inverno,consumano un sacchetto (15kg) di pellet al giorno e costa sulle 3,50 euro...inoltre secondo me, le stufe a pellet,non sono affidabili al 100x100 c'è il rischio concreto di rimanere al freddo...e non credo che le riparazioni le facciano in giornata...e se manca la corrente si è al freddo...:eek:k07:

fio_rella

Maestro Giardinauta
nella nostra ristrutturazione, oltre ad impianto solare per l'acqua dei sanitari, è prevista
una caldaia a legna/gpl. la scelta nasce anche dal fatto che abbiamo legna in abbondanza.
poi un camino in salotto ed uno in cucina, per le grigliatine :D

barbarabe

Giardinauta Senior
Wooow, son contenta di leggere tanto sostegno alla legna! Noi attualmente ci stiamo scaldando a legna, e contrariamente a quanto detto da Nicola 71, ormai ci sono anche stufe non giganti che emanano comunque molto calore. io ho quella con le piastrelline di maiolica dipinte, bella e pratica, ci cucino anche! E che pizze!
Quando cambierò casa (ormai a breve) ho già pensato a pannelli solari per acqua calda e stufa legna/gpl per il riscaldamento.
Riguardo al pellet io la penso così: aumenteranno i prezzi appena si saranno vendute abbastanza stufe, io ho amici che l'hanno acquistata e se manca la luce non possono accenderla, consumano quasi due sacchi di pellet al giorno quindi la spesa non è neppure pochissima. Io ho detto loro di acquistare un piccolo generatore di corrente, così in 25 anni forse ammortizzano la spesa:lol::lol:

lillina

Aspirante Giardinauta
io abito in campagna e sono anni che uso la legna,però devo dire che non la pago...:D perche vado a farla durante le ferie natalizie...comunque la legna sporca un pò, e la temperatura non è mai costante...però la fiamma ha un fascino che non ci rinuncerei mai...:love::love: anche se dovessi comprarla...ho amici che hanno stufe a pellet...mediamente x un appartamento di 100 mq in pieno inverno,consumano un sacchetto (15kg) di pellet al giorno e costa sulle 3,50 euro...inoltre secondo me, le stufe a pellet,non sono affidabili al 100x100 c'è il rischio concreto di rimanere al freddo...e non credo che le riparazioni le facciano in giornata...e se manca la corrente si è al freddo...:eek:k07:

Infatti, il problema di rimanere al freddo senza poter fare niente per farla ripartire è quello che mi preoccupa...oltre al fattore costo pellet :ciglione:

nella nostra ristrutturazione, oltre ad impianto solare per l'acqua dei sanitari, è prevista
una caldaia a legna/gpl. la scelta nasce anche dal fatto che abbiamo legna in abbondanza.
poi un camino in salotto ed uno in cucina, per le grigliatine :D

mmm...devo ammettere che l'idea delle grigliate mi alletta...:food:
al momento mi devo accontentare di una griglia elettrica...:eek:k07:

lillina

Aspirante Giardinauta
ma una, che fosse un'unica piccola mano alzata per il pellet...no, vero? Mi sa che è messo peggio dei pidocchi:D:D:D
PELLETCAPPAOOOO :lol::lol::lol:

Allopacs

Master Florello
Anch'io dico legna,scaldo tutta la casa con la mia stufa.;certo che dà lavoro ..tagliarla,metterla al riparo e poi portarla infine in casa..Ti scaldi prima ancora di accendere la stufa...:lol:E bello vedere le fiamme che danzano...e i bei colori...:love:

elleboro

Florello
per Lillina e Fiorella:

guardate che l'energia sostenibile pare sia molto più avanti di quanto io immaginassi
qualche mese fa. Sembra che le zone più sperimentali in merito siano quelle del Veneto. Io me ne sono interessata per la casa di montgna di mio figlio (che però è sull'apennino tosco emiliano) visto che lui, appena potrà, ci andrà a vivere e - da vecchi - si è freddolosi. Posso testimoniare.

Ho letto anche che a Padova c'è una specie di "Dipartimento per le energie sostenibili", al quale non ho ancora tentato di scrivere (so che c'è ma non so l'indirizzo).
Provate anche Voi a trovare informazioni e - se volete - ce le scambiamo. Anzi, vi dico addirittura che ho avuto la fortuna di parlare con una signora che, prima ha usato solo i pannelli solari che continuerà a usare per l'acqua del bagno e della cucina, ma sta anche utilizzando abbastanza a fondo i voltaici per il riscaldamento. Potrei anche, se siete molto interessate e Lei fosse d'accordo, mettervi in contatto.
Mi ha anche deto che le banche intervengono pagando (a posteriori) i costi d'impianto, ripagandosi con l'energia prodotta in più e riversabile allo Stato, che la paga.
Va detto che, poichè l'energia servirebbe soprattutto d'inverno, quando c'è meno sole,
d'inverno l'energia sostenibile non sarebbe sufficiente a coprire tutto il fabbisogno, ma sarebbe un grande aiuto economico, mentre d'estate l'energia rivendibile allo Stato sarebbe un bel po', forse sufficiente a ripagare la parte di energia tradizionale necessaria.
Ho fatto un romanzo, però spero vi interessi. Se tutto quello che so io ora fosse vero e controllabile (per questo conterei questa estate di andare da questa gentile signora
che mi ha dato le informazioni e approfondire) allora sarebbe una occasione da non lasciare perdere.. Ciao a tutti.
PS_ Fiorella mi sapresti dire quanto bosco ci vuole per mantenere eventualmente una caldaietta a legna per una casa di circa 100 mq.? Penso che tu fossi organizzata così finora, siappure per una casa più grande, o sbaglio?
Io però devo completare la ricerca (che, per me, non è urgente) con l'energia eolica perchè dove sta mio figlio di vento ce n'è abbastanza...
Dato che stateper decidere la forma da scegliere, io ho scartato i pellets perchè immagino che, in un futuro nel quale le energie (tutte) finiranno col costare molto di più, non sia una scelta conveniente.
Per la legna ho un problema nel quale, Fiorella, forse mi puoi essere d'aiuto tu. Marco possiede una dozzina di ettari di terreno che - grosso modo è fatto per un terzo di prati, un terzo di rocce o scoscesi, un terzo di bosco a castagni. Quanto bosco si deve avere per mantenere un riscaldamento a legna in una casa di circa 100mq, senza "far fuori" il bosco?

Lele85

Apprendista Florello
Bhe nel paese mio, hanno ristrutturato delle cascine vecchie, in pieno centro storico, e sulle coperture hanno i pannelli solari che funzionano alla grande.......magari lillina, se hai qualche soldino in più da spendere e vorresti fare la tua parte....io ci farei un pensierino :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
credo che col pellet succederà la stessa cosa del diesel, prima è economico e tutti lo prendono, poi si accorgono che tutti lo usano e via......aumento spropositato dei prezzi :(

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Noi in casa abbiamo la stufa a legna collegata alla caldaia (che va anche a metano), abbiamo legna in abbondanza e quindi c'è un bel risparmio! la mia casa è su due piani e si riscalda benissimo! in più ho sempre il forno caldo e la piastra calda per cucinare...:Saluto:

celestino

Giardinauta Senior
Per la legna ho un problema nel quale, Fiorella, forse mi puoi essere d'aiuto tu. Marco possiede una dozzina di ettari di terreno che - grosso modo è fatto per un terzo di prati, un terzo di rocce o scoscesi, un terzo di bosco a castagni. Quanto bosco si deve avere per mantenere un riscaldamento a legna in una casa di circa 100mq, senza "far fuori" il bosco?

Elleboro...non sono Fiorella...:D ma cerco di darti una risposta al tuo quesito...mi sembra di capire che hai 4 ettari di bosco...con quest'area puoi scaldare un paesino...:D e avere sempre un bel bosco...scherzi a parte... siccome non ho idea di quanto sia un ettaro...:confuso::confuso::cry: ti dico quello che avviene da me...io ho circa 100 metri x 30 ed equivale ad un piò circa...da noi i vecchi usano questa misura... e penso che sia di molto inferiore di quella che puoi disporre tu... bene... con questa superfice io mi riscaldo benissimo...però quando taglio un albero(pioppo o salice) ogni 5 o 6 anni,lo sostituisco con un piccolo ramo...tanto i pioppi o il salice attecchiscono senza problemi...praticamente ogni 5 o 6 anni faccio il giro completo...però mi sembra di capire che il tuo bosco è in montagna...se è cosi, i pioppi o i salici non credo che li vadano bene...sono alberi che prediligono molta umidità...comunque puoi sempre sostituirli con alberi più idonei a quel posto...:eek:k07:

Alto