• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pellet o legna?

Anitka

Apprendista Florello
...Per componente elettronica delle stufe, intedi l'accensione automatica, ecc..?Una stufa si rompe nel giro di 4/5 anni?

Ciao
Si, intendo l'accensione automatica, la programmazione termostato, la regolazione dell'alimentazione.
Le componenti elettroniche rendono la stufa a pellet più comoda (la carichi una volta al giono, si accende-spegne-alimenta da sola) ma anche più delicata (la stufa a legna necessita solo di controllo e pulizia tubi ogni tanto, cosa che tra l'altro devi fare anche per quella a pellet).
Una stufa a p. non si rompe dopo 4-5anni: può rompersi subito o dopo qualche tempo o dopo 10 anni, ma sicuramente dopo qualche anno i congegni elettronici sono obsoleti.

Lo spazio per la legna lo abbiamo, infatti del pellet ci preoccupa il fatto di rimanerne senza ed anche il fatto che se va via la corrente elettrica potresti non riuscire ad accendere... o sbaglio?

Esatto, no energia elettrica no accensione...

Il comune dove sono andata ad abitare ha il seguente progetto in preparazione: tu gli "cedi" l'uso del tuo tetto per installare (a loro spese e manutenzione) dei pannelli solari e in cambio loro ti danno energia elettrica gratuita o scontata (i dettagli non sono ancora chiari).

Noi avevamo valutato l'idea dei pannelli solari, ma la spesa iniziale era fuori dalla ns portata (nonostante incentivi e varie), e poi il grosso problema era l'assistenza...

Le grigliate piacciono anche a noi, ma per quelle e le serate romantiche accendiamo ogni tanto il caminetto tradizionale

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
20mq - circa 35.000-40.000euro a quanto ricordo (la metà a carico dello stato se rientri nei parametri dell'incentivo e cmq dopo 30gg)

Ciao
Anitka

fio_rella

Maestro Giardinauta
non son brava con i calcoli antika.
pero' noi abbiamo 2 ettari, a bosco, forse 2/3. la maggiore risorsa sono pioppi e acaci. a volte, purtroppo, qualche noce o quercia o qualche albero da frutto. il pioppo rende poco,ma fa una bella fiamma, gli acaci sono lenti a bruciare. l'importante è continuare a piantare ( per gli acaci...non c'è bisogno, crescono da soli come funghi!!!!!)
al momento abbiamo solo il camino, che accendiamo ogni giorno, dai primi freddi a primavera inoltrata. inoltre usiamo tanta legna per il nostro bbq. le scorte sono ancora notevoli, sia di tagliata che da tagliare.
fabio ha dei riferimenti, relativamente ad una caldaia che andrebbe bene per riscaldare
casa nostra, su quanta legna serve bruciare in un giorno

fio_rella

Maestro Giardinauta
dimenticavo. abbiamo appuntamento con un termotecnico, per il progetto dei lavori. il
geometra che ci segue, ci ha suggerito di predisporre comunque il fotovoltaico, anche per
dare certificazione alla casa, circa il risparmio energetico.
credo useremo anche le riserve di acqua piovana ( che gia' raccogliamo in un pozzo dai pluviali della casa), per gli scarichi dei bagni

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Il riscaldamento è una questione strettamente legata sia alla casa che alla famiglia che la abita.
Io mi scalderei volentieri a legna evitando la "mazzata bolletta" ma la legna dovrei comprarla.
Soprattutto, ma forse è una mia idea balzana, credo che il riscaldamento a legna (con termocamino o caldaia) richieda più presenza in casa (per controllo ed alimentazione).
Io esco la mattina alle 8.45, rientro nel migliore dei casi verso le 19.00 (ma spesso più tardi) e per me è importante che il riscaldamento (a metano, legna, pellet, ecc) vada avanti da solo.
Mio cognato che invece fa il coltivatore diretto ed ha le terre intorno a casa ha una caldaia a legna (ha anche un bosco) e ne è soddisfattissimo.

In bocca al lupo per la tua nuova casa!

Ciao
Anitka

fio_rella

Maestro Giardinauta
Ciao
Il riscaldamento è una questione strettamente legata sia alla casa che alla famiglia che la abita.
Io mi scalderei volentieri a legna evitando la "mazzata bolletta" ma la legna dovrei comprarla.
Soprattutto, ma forse è una mia idea balzana, credo che il riscaldamento a legna (con termocamino o caldaia) richieda più presenza in casa (per controllo ed alimentazione).
Io esco la mattina alle 8.45, rientro nel migliore dei casi verso le 19.00 (ma spesso più tardi) e per me è importante che il riscaldamento (a metano, legna, pellet, ecc) vada avanti da solo.
Mio cognato che invece fa il coltivatore diretto ed ha le terre intorno a casa ha una caldaia a legna (ha anche un bosco) e ne è soddisfattissimo.

In bocca al lupo per la tua nuova casa!

Ciao
Anitka

per quello che so, un carico di legna, per la caldaia legna/gpl, bastava per tutto un giorno. magari serve un rabbocco alla sera. quando ti capita, per favore, chiedi a tuo cognato la marca della sua caldaia

mario 46

Aspirante Giardinauta
Mi sono trovato per 1 cena in una casa con la stufa a pellet, e andata via la corrente, abbiamo dovuto spalancare tutte le finestre per restare intossicati dal fumo. Andando via la corrente la stufa si era spenta.

Papyrus

Master Florello
Volevo chiedere, ma è possibile bruciare il pellets nel camino?
Chiedo perchè a casa ho il camino a legna, a volte la legna è troppo verde è c'è bisogno di qualcosa per avviare, non volendo usare quei cubetti autocombustenti, che lasciano un odore di petrolio, mi chiedevo se il pellet poteva essere buono per avviare il fuoco :)

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Giornali, carta di scarto, etcetc + buona volontà e tanto boyscout style....e il fuoco lo avvii lo stesso :D:D

Si ma a volte mi scoccio :D
Cmq quando vado a fare le grigliate in montagna, sono sempre io l'addetto all'accensione del barbecue :lol::lol::lol: ma in quei casi la legna si raccoglie sul posto ed è già bella secca :smok:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ebbene si... con un malloppo di psicologia interculturale e pedagogia varia, sono qui a smanettare al computer... che non ho voglia di studiare si è capito, vero?:martello::martello::martello:
Allora, visto che per la nostra casa stiamo pensando ad un tipo di riscaldamento alternativo, ho pensato di chiedere a voi, forumisti fidati, un consiglio che sia frutto della vostra esperienza casalinga...
Quindi il dilemma è se installare un bel camino a legna o una stufa a pellet, spazio ne abbiamo a sufficienza e canne fumarie anche, quindi....
POSTATE,POSTATE, PLEASE...
Ciao Lillina, onestamente proporrei lun bel caminetto a legna che scalda abbastanza, poi per il pellet non so dirti nulla. cry::cry::hands13::flower:

nicola71

Guru Giardinauta
Wooow, son contenta di leggere tanto sostegno alla legna! Noi attualmente ci stiamo scaldando a legna, e contrariamente a quanto detto da Nicola 71, ormai ci sono anche stufe non giganti che emanano comunque molto calore.
Ma quando ho parlato di stufe giganti???bo.....comunque io sono favorevole alle stufe a legna,e comunque per farle funzionare al massimo la casa deve essere predisposta,cioè io prima di fare i pavimenti ho portato in tutte le camere i tubi dell'aria ,che serviranno,una volta collegati alla stufa,a mandare aria calda ovunque.Senza questi tubi si hanno cinquanta gradi nella stanza della stufa e zero nelle camere.....a me va anche bene,cosi si sta vicini vicini......ma se vuoi sfruttarla al massimo tieni conto questa cosa.I tubi sono in alluminio carta,poco costosi,una spesa ridicola.

Papyrus

Master Florello
Ma quando ho parlato di stufe giganti???bo.....comunque io sono favorevole alle stufe a legna,e comunque per farle funzionare al massimo la casa deve essere predisposta,cioè io prima di fare i pavimenti ho portato in tutte le camere i tubi dell'aria ,che serviranno,una volta collegati alla stufa,a mandare aria calda ovunque.Senza questi tubi si hanno cinquanta gradi nella stanza della stufa e zero nelle camere.....a me va anche bene,cosi si sta vicini vicini......ma se vuoi sfruttarla al massimo tieni conto questa cosa.I tubi sono in alluminio carta,poco costosi,una spesa ridicola.

Interessantissimo Nicola, grazie per la notizia :froggie_r
ma nella stufa a legna, vanno i pezzi di legna piccoli?
I tubi per l'aria calda li hai fatto passare sotto al pavimento?
Questo sistema di trasporto dell'aria calda, non comporta l'uso di energia elettrica per il trasporto? E se va via la luce?

PS. Il pellets può essere anche usato nel camino a legna, per avviare il fuoco?

nicola71

Guru Giardinauta
Interessantissimo Nicola, grazie per la notizia :froggie_r
ma nella stufa a legna, vanno i pezzi di legna piccoli?
I tubi per l'aria calda li hai fatto passare sotto al pavimento?
Questo sistema di trasporto dell'aria calda, non comporta l'uso di energia elettrica per il trasporto? E se va via la luce?

PS. Il pellets può essere anche usato nel camino a legna, per avviare il fuoco?

i tubi hanno un diametro di 10-15 cm ,e naturalmente girano sotto il pavimento.La stufa deve essere predisposta,cioè deve avere gli attacchi alla base per i tubi,e soprattutto deve avere il motorino per forzare l'aria nei tubi e arrivare nelle camere. Funzionano bene che è una meraviglia,naturalmente se manca la luce l'aria calda non arriva nelle camere,ma ti scaldi comunque nella camera dove si trova la stufa,come un normale camino.

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Volevo chiedere, ma è possibile bruciare il pellets nel camino?...

Ciao
Il pellet cmq brucia, ma nel camino è "sprecato", cioè non ti da una resa adeguata al costo. Non va invece bene per far partire il fuoco.
Per accendere il fuoco il mio consumistico compagno usa la diavolina chimica (puzza da morire!), io uso gli aghi di pino (di cui ho un'iper-produzione!)

Ciao
Anitka

Papyrus

Master Florello
Ciao
Il pellet cmq brucia, ma nel camino è "sprecato", cioè non ti da una resa adeguata al costo. Non va invece bene per far partire il fuoco.
Per accendere il fuoco il mio consumistico compagno usa la diavolina chimica (puzza da morire!), io uso gli aghi di pino (di cui ho un'iper-produzione!)

Ciao
Anitka

Grazie Anitka :love_4:
In effetti la diavolina la sto usando da poco, è puzza tantissimo :storto: cerco di usare le cassette di legno quelle della frutta per intenderci, ma non sempre si trovano :) Grazie ancora.

Anitka

Apprendista Florello
Ottimo è anche il legno da pallets (fatti un giro intorno ai grossi spedizionieri, pallets rotti ne trovi sempre!)

Se devo essere totalmente sincera ho a volte anche pensato di riportarmi a casa il venerdì il contentuo del mio cestino dell'immondizia in ufficio: 100% carta.
Quello che mi frena è che, se la voce si dovesse diffondere che porta a casa "carte dell'ufficio" in caso di ispezione della finanza verrebbero anche a casa mia

Ciao
Anitka

fio_rella

Maestro Giardinauta
so che costa fatica, ma se quando siete a spasso vi diletate a raccogliere rametti, pigne, aghi di pino...il fuoco si accende in un attimo.
vi volevo pero' dire, che esiste anche un accendifuoco ecologico, fatto di materiale legnoso compresso. costa un po' di piu', ma non fa odore

Alto