• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PELARGONI (Gerani)

marioenzo

Aspirante Giardinauta
cviao a tutti,
chiedo consiglio per la passata estate:
ho un balcone in pieno sole (50°) ed ho piantato
i gerani convinto che fossero delle pianta adatte
alle condizioni ambientali. Purtroppo sono deperiti ( anche causa di vermetto nel fusto), vi chiedo cosa posso piantare in pieno sole nei mesi
aprile - ottobre.
da ottobre metto i ciclamini nani che fanno una fioritura stupenda. gazie
marioenzo

ccTy

Giardinauta Senior
Io ci ho piantato le petunie/surfinie. Ricevono sole dalle 11 alle 16 circa ma hanno bisono di tantissimissima acqua!

Ma i ciclamini fino a quando fioriscono????

Piper

Maestro Giardinauta
a me i geranei non sembrano una scelta sbagliata... comunque l'alternativa che mi viene in mente è sempre quella delle surfinie.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: marioenzo:
chiedo consiglio per la passata estate:
ho un balcone in pieno sole (50°)
50° a Milano ........... mi sa che hai esagerato :rolleyes: ........ e mi sà anche che è stato il "vermetto" a far fuori i tuoi gerani ;)

M

MIRANDA

Guest
Sul mio terrazzo il sole picchia dalle 9 al tramonto. Anch'io ho avuto scarsi risultati coi geranei e li ho sostituiti con un gelsomino, azalee, lantana, begonie, roselline, un limone, melograno nano e nella posizione meno esposta addirittura una gardenia. Se un giorno non posso bagnarle non seuccede nulla e soprattutto non devo rifare i vasi ogni anno.
Ciao.

ciaseta

Florello Senior
guarda, anch'io ho un balcone a sud senza possibilità di ombra per tutto il giorno quindi:

ho preso 3 lavande, 3 timo e 3 rosmarino e per il momento sembrerebbero reggere.
Poi dalla prossima primavera proverò con bidens, forse gerani, tagete, glicine e girasoli.
Anche perchè altrimenti non saprei davvero cos'altro metterci ;) ;) ;)

marioenzo

Aspirante Giardinauta
pelargoni - un grazie per i consigli, prendo nota.
- proverò anche con le surfinie.

Ancora un caloroso gra atutti.

marioenzo

Alto