• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pelargoni e Cacyreus...novità?

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao, a tutti, so che questo è l'ennesimo thread sulla Cacyreus, purtroppo quest'anno, dato il caldo infernale di questi giorni, è arrivata pure da me...gli anni scorsi le temperature dopo il 15/08 mi avevano aiutato, ma quest'anno...:cry:
La Cacyreus mi sta distruggendo i pelargoni, e naturalmente, non prevedendo l'innalzamento delle temperature dopo Ferragosto, non li ho trattati con Provado o roba simile... :(
Volevo sapere se ci sono dei prodotti nuovi in giro che magari risultano efficaci anche ad attacco avvenuto...non essendo tanto esperta in materia di insetticidi, chiedo se qualcuno ha qualche dritta da darmi(e anche a tutti quelli che come me non ha prevenuto il problema!!!)
Ah, ho letto molto sul forum e mi sono presa giù dei nomi di insetticidi, ma da quel che ho letto non capisco se sono proprio efficaci!Ad alcuni sì, ad altri no...Boh! :D

Grazie mille !!!
 

njnye

Florello Senior
mah...

L'axoris non sono così convinta che funzioni... Lo avevo messo per debellare la farfallina, per le prime due settimane la pianta è stata meglio, ha ricominciato a buttare foglie e non ne perdeva più. Ma ora siamo punto e a capo, ha ricominciato a essere sofferente. E la copertura dell'axoris dovrebbe essere di 3 mesi...
Inizio a credere che avesse ragione il mio vivaista quando mi ha detto che l'unico modo per eliminare la farfallina è eliminare la pianta :p
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in rete ho trovato questo

Vista la notevole nocività della C. marshalli, l’Organizzazione Europea per la Protezione delle Piante (OEPP) ha inserito questa specie nell’elenco A2 dei parassiti di quarantena.
In Sud Africa la C. marshalli ha diversi limitatori naturali e per questo in Europa sono in corso ricerche per mettere a punto tecniche di lotta biologica, attraverso l’impiego di insetti predatori o parassiti, come ad esempio il Trichogramma evanescens Westwood che si sviluppa a spese delle uova della C. marshalli. In Italia, purtroppo, non essendoci antagonisti naturali di questa specie, l'unico metodo di lotta è l'impiego di insetticidi. Si sono rivelati efficaci fornendo buoni risultati, con un soddisfacente contenimento della specie:

trattamenti con Bacillus thuringiensis var. kurstaki e spinosad, o di sintesi come thiacloprid, thiamethoxam, fenitrothion, ripetuti 3 volte a cadenza settimanale a fine estate (Sacco et al., 2004);
trattamenti indirizzati contro uova e larve neonate con clorpirifos metil e contro le larve nella fase endofitica con insetticidi citotropici (dimetoato, acefate e malatione) (Trematerra e Parenzan, 2003).
trattamenti con piretroidi (alfametrina, lambdacialotrina) e di regolatori di crescita (diflubenzuro, esaflumuron) (Lupi e Jucker, 2004)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in rete ho trovato questo

Vista la notevole nocività della C. marshalli, l’Organizzazione Europea per la Protezione delle Piante (OEPP) ha inserito questa specie nell’elenco A2 dei parassiti di quarantena.
In Sud Africa la C. marshalli ha diversi limitatori naturali e per questo in Europa sono in corso ricerche per mettere a punto tecniche di lotta biologica, attraverso l’impiego di insetti predatori o parassiti, come ad esempio il Trichogramma evanescens Westwood che si sviluppa a spese delle uova della C. marshalli. In Italia, purtroppo, non essendoci antagonisti naturali di questa specie, l'unico metodo di lotta è l'impiego di insetticidi. Si sono rivelati efficaci fornendo buoni risultati, con un soddisfacente contenimento della specie:

trattamenti con Bacillus thuringiensis var. kurstaki e spinosad, o di sintesi come thiacloprid, thiamethoxam, fenitrothion, ripetuti 3 volte a cadenza settimanale a fine estate (Sacco et al., 2004);
trattamenti indirizzati contro uova e larve neonate con clorpirifos metil e contro le larve nella fase endofitica con insetticidi citotropici (dimetoato, acefate e malatione) (Trematerra e Parenzan, 2003).
trattamenti con piretroidi (alfametrina, lambdacialotrina) e di regolatori di crescita (diflubenzuro, esaflumuron) (Lupi e Jucker, 2004)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il thiacloprid lo trovi in questi prodotti

CALYPSO 11596 Xn THIACLOPRID 40,4%
PPO CALYPSO GARDEN PROTECTOR PPO 12918 MCP THIACLOPRID 0,92%
PPO CALYPSO PROTECTOR AL 13045 Nc THIACLOPRID 0,15%

il thiamethoxam in questi

ACTARA 25 WG (reg. 11614 del 21/02/2003) * COMPO Agro Specialities :: COMPO Agro Specialities - Divisione Compo Consumer,Syngenta Crop Protection non classificato
COMPO AXORIS CONCENTRATO (reg. 13381 del 11/06/2010) COMPO Agro Specialities :: COMPO Agro Specialities - Divisione Compo Consumer non classificato m.c.p.
COMPO AXORIS GRANULI (reg. 13082/PPO del 01/10/2008) COMPO Agro Specialities :: COMPO Agro Specialities - Divisione Compo Consumer non classificato
COMPO AXORIS PASTIGLIE (reg. 13054 del 01/10/2008) COMPO Agro Specialities :: COMPO Agro Specialities - Divisione Compo Consumer non classificato
COMPO AXORIS PRONTO USO (reg. 13379 del 11/06/2010) COMPO Agro Specialities :: COMPO Agro Specialities - Divisione Compo Consumer non classificato m.c.p.
CRUISER 350 FS (reg. 11600 del 20/02/2003) * Syngenta Crop Protection non classificato
CRUISER 600 FS SB (reg. 12846 del 18/10/2007) * Syngenta Crop Protection non classificato
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il fenitrothion in questi

ETALENE 250 4718 Xi FENITROTION 24%
ETALENE 48,5 EC 6833 Xn FENITROTION 48,5%
FENICID 45 11095 Xn FENITROTION 45%
GESAL ORTO INSETTICIDA POLIVALENTE 1628 Xn FENITROTION 47,5%
ROTIOFEN 25 11228 Xn FENITROTION 25,5%
SUMIT 250 ECO 657 MCP FENITROTION 25,5%
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Frensis, le compresse (Provado o Axoris che siano) ti danno una copertura di circa 3 mesi. Io le metto in primavera, alla ripresa vegetativa e poi le rimetto di nuovo tra giugno e luglio. Da me la farfallina gira (l'ho vista comparire una decina di giorni fa) ma non mi ha mai rovinato i gerani!
 

njnye

Florello Senior
Mi confermate che l'axoris funziona come prevenzione ma è inutile ad attacco avvenuto? Giusto per sapere se sono sfortunata io che ho appena buttato due piante o è la norma...
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Mi sa di sì!!!
io ora sto provando col Calypso...anche se cmq il caldo mi ha rovinato il resto di gerani che mi rimaneva :(
 
Alto