• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Pegging Up" ???

new dawn

Guru Giardinauta
Ho letto il topic di Hèlène sul pegging down, interessantissimo.

Invece vorrei sapere il vostro parere su una cosa che ho fatto e che mi fa pensare di aver sbagliato: cioè i rami flessibili di una Desprez à fleurs jaunes, comprata da poco, che si piegavano spontaneamente verso il basso, li ho rialzati per appoggiarli al muro su cui vorrei far crescere la rosa.
Stando alle considerazioni sulla linfa e i suoi percorsi, ho sbagliato, quindi? E cosa fare dei rami che crescendo si sporgono troppo in avanti?
(Stesso problema con Sombreuil, che ho dovuto rialzare e accostare al tronco dell'albero su cui volevo farla crescere)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale i rami delle rampicanti, specie se accostate a muri, vanno legati orizzontalmente in autunno in maniera che si sviluppino rami secondari che daranno moltissimi fiori ed evitando l'effetto "spoglio alla base e fiorito solo in cima".

In genere si applica la tecnica della crescita a spalliera (disegno mio...vorrei che mi faceste i complimenti per la qualità sopraffina:inc::D!)

Immagine.jpg

Per Sombreuil, per quanto possibile sarebbe meglio farla girare intorno al tronco, come si farebbe intorno ad un pilastro. Poi quando arriva ai rami secondo me è meglio lasciarla andare e darle un aspetto naturale.
 

summersong

Aspirante Giardinauta
Lorenzino... lorenzino.... Helene chiede incoraggiamento e sostegno e tu?
vedi cibo dappertutto... ma non hai ancora pranzato? :lol::lol:

la mia domanda circa questo metodo spiegato "benissimo" :)fischio:) da Helene è: che fare quando i rami sono pochi e lunghi? o tanti e corti come nel caso delle noisette?
perché le mie rampicanti io per adesso le solo assicurate alla rete mantenendo la forma naturale! e alcune vegetano solo in cima! :crazy:
la mia perplessità è se quei due a volte quattro rami li dirigo in orizzontale come fanno a svilupparsi in altezza?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
facciamo un esempio pratico:
la mia nahema... che per disperazione ho messo a terra da poco, potata ho lasciato tre rami (quasi del tutto spogli) alti circa 1,5 m e che ognuno adesso ha tirato fuori un getto in cima!
se riuscissi a piegarli (sicuramente non paralleli al terreno ormai sono rigidi) l'altezza diventerebbe diciamo 1 m... che succede? e quando così raggiungerebbe l'altezza desiderata? ovvero 3 m???
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Hélène, tento già di farlo ma il punto è che non mi riesce a meno di non forzare parecchio alcuni rami che partono dalla base dirigendosi verso la direzione opposta a quella dell'appoggio, cioè si aprono a fontana. Cercherò di postare una foto.
Invece per New Dawn, con cui mi è riuscito, effettivamente si è tutta riempita di rametti fin dalla base. Ma i nuovi, che stanno uscendo adesso, è meglio potarli ora o a fine inverno?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
no sapevo che usassi legare anche i rami dei ciliegi

Lorenzino... lorenzino.... Helene chiede incoraggiamento e sostegno e tu?
vedi cibo dappertutto... ma non hai ancora pranzato? :lol:

la mia domanda circa questo metodo spiegato "benissimo" da Helene è: che fare quando i rami sono pochi e lunghi? o tanti e corti come nel caso delle noisette?

Ah, è un ciliegio? Io credevo fosse un albero di Natale...

certo sono piu' comode da raccogliere!!:lol::lol:

La nostra mod è sempre piena di sorprese!:D

mi hai rubato le parole di bocca :lol::lol::lol:

eeeeeeh....quando c'è il talento, si riconosce subito!!!!!!:D!
A me Picasso faceva un baffo:cool2:!


Comunque se avete bisogno di altri schemini, chiedete pure:D!
 
R

Riverviolet

Guest
Credo, dipenda da molti fattori.
La regola di aprire i rami a ventaglio è generale, poi, ci si deve far guidare dai portmenti delle piante, dal come crescono e da un sacco di altri fattori.
Nonchè l'età delle piante.
Il rallentamento della linfa dei rami, che è tutto sommato una piccola forzatura da parte nostra, indebolisce la pianta e quindi su piante non eccessivamente vigorose, può addirittura essere pericolosa.
Nondimeno su piante molto giovani.

Gloire e Dijon, la mia pianta, dopo aver seguito l'apertura e legatura a ventaglio, mi sono resa conto che andava deperendo.
Slegata e rilegata in verticale fino ad oltre la metà del ramo, ho cominciato a inarcarla gradualmente verso la cima.
Ho potuto constatare che rifogliava immediatamente ed andava risanandosi, anche se, non ho ancora visto cacciate di rami basali e questo mi impensierisce assai.

Madame Alfred Carriere che magari tra qualche anno dimostrerà la vigoria con cui viene indicata, pur avendo portamento completamente diverso, impianto recentissimo e rosa da talea, ha attraversato un'estate di fuoco dove richiedeva ogni giorno una profonda irrigazione altrimenti si afflosciava.
Dopo quasi sei mesi dall'impianto ed opportunatamente concimata e irrigata, ha la stessa alteza di quando è arrivata.
Il portamento è lasso e morbido, ma l'età giovane mi ha indicato di lasciar crescere i rami in posizione aperta ma verticale, in modo che i rami vengano totalmente idratati e nutriti, penserò successivamente, quando vedrò una crescita vigorosa ad aprire i rami.

Ho fatto la stessa cosa con Sombreuil, che come sai sono due.
Una delle due piante ha due rami, di cui uno molto lungo.
Lasciato in pace, ne ho curvato e legato solo l'ultimo quarto, per dare un po' di forza anche all'altro, decisamente più corto ma senza indebolire troppo il primo.

Alberic Baribier invece, la cui poderosa crescita è inarrestabile è la vigoria spaventosamente vivace, pur pianta da talea di 15 cm, ha prodotto in soli tre mesi, 4 rami da due metri ciascuno.
Ho immediatamente legato i rami in orizzontale, per frenare un poco la velocità di crescita in favore di altri rami possibili basali.
Ma è una sarmentosa pura, elasticissima, ci si possono fare anche le trecce con i suoi rami e non viene indebolita da nulla.

Il pegging down è consigliabile, ma secondo me non sempre e non in qualunque caso.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io per esempio, invece, mi sono trovata molto bene con l'apertura della Gloire de Dijon e anche di Madame Alfred Carrière.

la prima ha emesso molti rami laterali e sta fiorendo lungo tutto il ramo.
Per la seconda sarebbe veramente impossibile fare diversamente visto che, anche con i rami molto piegati, sfiora i 6 metri di altezza (alla fine del suo secondo anno).
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sei metri????? Ma davvero dici, Hélène?

Intanto, tra frizzi, lazzi e discorsi serissimi, ancora non ho capito se fissare i rami delle rampicanti rispettando il loro andamento verticale può danneggiare la pianta.
Il discorso di River che dice che l'operazione di pegging down va valutata pianta per pianta, mi sembra prudente. Ho notato che spesso, quando i rami si piegano spontaneamente, si riempiono di rametti fioriferi, mentre quando la piegatura è forzata non si ottiene nessun risultato, anzi si arresta la crescita del ramo.
E poi, non è importante farlo in determinati periodi dell'anno e non in altri?
 
Ultima modifica:
Alto