• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peace o Gioia da aiutare

berni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una rosa PEACE o GIOIA che ho trovato nella casa dove abito da circa 10 anni, il problema riguarda la fioritura, perchè produce una rosa massimo 2 l'anno.
Sicuramente il problema è la potatura.
La pianta è alta circa 1,80 è in vaso (insieme ad altre piante) e prende sole dalle 12:00 alle 16 circa.
Il tronco centrale è alto 1 metro e vuoto intorno i restanti 80 cm hanno un paio di rami e niente più , insomma non è un gran bel vedere.
Secondo voi posso potarla drasticamente? Ho provato a fare una foto ma non viene bene .
Grazie

R

Riverviolet

Guest
Mi par che la potatura sia uno dei problemi di quella rosa, come ad esempio il vaso, se non idoneo in dimensioni o le concorrenti radicali con cui la rosa convive.
Puoi dare informazioni maggiori al riguardo?
Potarla, sì, decisamente sì, molto bassa, ma dovresti aspettare Febbraio.
Fosse la mia rosa, conoscendo il clima del mio ambiente e conoscendo le pazze temperature invernali degli ultimi tre anni, io poterei anche ora, soprattutto su quel genere di rosa, ma è un rischio che esprimo, ma che non posso elargire come consiglio a tutti.

Magari procederei per gradi, dimezzando ora e lasciando poi stare fino a Febbraio.

Sicuramente però, prima cercherei di capire se il contenitore e le piante compagne giochino un ruolo deleterio sulla crescita della rosa e procederei a divisioni o separazioni e rinvasi.

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Premetto che vederne una foto sarebbe indispensabile, perchè così ti possiamo, a mio parere, dire solo che le rose HT si potano molto basse, ma non riusciamo a darti indicazioni nello specifico.
Comunque bisogna anche individuare la causa per la quale la tua rosa cresce così.
Secondo me prima di tutto non prende sole a sufficienza. Quattro ore per una rosa come Gioia sono decisamente poche, è probabile che la porti ad uno sviluppo poco armonico, magari filato per andare a cercare la luce e di sicuro con pochi fiori.

Inoltre bisognerebbe capire quanto è grande il vaso in cui l'hai messa e con quali altre pianta...deve essere profondo almeno 45 cm perchè viva dignitosamente e non deve subire competizione da parte delle altre piante.

Aspetto altre notizie da parte tua e se possibile una foto.

S

scardan123

Guest
Foto!!!
Probabilmente ha poco sole. Potrebbe essere una soluzione potarla molto radicalmente, se non ha lignificato sotto. Ma senza foto non si puo fare molto..

berni

Aspirante Giardinauta
Allora, il vaso è largo 2 metri e profondo 60 cm, le piante che ci sono all'interno, oltre alla rosa, sono:
un piccolo solanum, una lantana , una mini rosa che fiorisce a maggio e ad ottobre, una bignonia... molto grande...
Pur avendo un'esposizione a sud purtroppo dopo le 16:00 il sole viene coperto da un enorme pino... quindi ombra luminosa...
Grazie

R

Riverviolet

Guest
Finchè sono arrivata a leggere mini rosa, mi sono detta, uh vabbè, in due metri, non daranno tropo fastidio alla Gioia.
Poi arrivo a Bignonia e esprimo a questo punto che secondo me, è già tanto che sia sopravvissuta la rosa, in quel contesto.
La mini rosa, sembra strano, ma se ne sta più in superficie e risente della ingombrante compagna (mi riferisco alla bignonia) fino ad un certo punto, ma Peace....
Perfino in piena terra, la bignonia è una pianta da tenere isolata e che, diversamente può dare un mucchio di problemi.

Secondo me, c'è da separarle, il prima possibile.

berni

Aspirante Giardinauta
Ok.mi sembra di capire che qualcosa va in contrasto.
Tolgo la Peace dal vascone e la metto in vaso da sola
Questo trapianto lo faccio adesso o aspetto febbraio? e quanto deve essere grande il vaso? e la potatura ?
Grazie

R

Riverviolet

Guest
Il vaso deve essere minimo 50x50x50.
La divisione puoi effettuarla fra la fine di Novembre e tutto Gennaio, prima della ripresa vegetativa della rosa.
Se ce la fai e riesci ad estrarla con il suo pane di terra meglio per le radici che subiranno meno traumi, anche se, temo sarà un lavoro ingrato riuscire a districarla.
A quel punto aspetti Febbraio per la potatura.
Diversamente, se non ti riesce agevole e ti tocca estrarla denudando le radici, potala subito, alquanto bassa e immettila nel nuovo vaso con una buona miscela di terra, morbida e con fertilizzante granulare a rilascio graduale.

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, procederò a fine novembre al travaso seguendo scrupolosament ele vostre indicazioni.

Ciao

Alto